Ecco la doppia Build di Windows 11 in Windows Update

lug 8, 2022

Si può scegliere di continuare sull'attuale ramo o passare a quello superiore.

Ecco la doppia Build di Windows 11 in Windows Update

Nei giorni scorsi, Microsoft ha reso disponibile in Windows Update per gli utenti iscritti al canale Beta del circuito Insider di Windows 11, due Build d'anteprima tecnica contemporaneamente, una appartenente al ramo di sviluppo che porta al primo Major Update del Sistema operativo, l'altra a quello immediatamente superiore, con nuove funzionalità già testate nel canale Dev, attualmente occupato dai rilasci della futura versione 23H2.

L'inedita scelta di Microsoft di consentire agli utenti di installare un normale aggiornamento cumulativo o passare ad una build con numerazione iniziale superiore (22621 o 22622) rappresenta l'apertura di una nuova strada percorribile anche in chiave ramo Production, quindi versioni stabili di Windows 11.

Ecco la doppia Build in Windows Update

Effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update, un numero importante di utenti con PC iscritti al canale Beta del Programma Insider si trova il download disponibile di due Build distinte.

L'utente può scegliere se installare l'aggiornamento per la versione corrente di Windows, senza ottenere nuove funzionalità, o passare a quella superiore, con nuove feature attivate.

Se si sceglie la prima opzione, si può eliminare l'avviso di disponibilità della Build superiore cliccando sull'apposita X, quindi scegliere Installa di fianco alla voce del regolare cumulativo.

Volendo invece passare alla Build con novità incluse, si può scegliere di cliccare direttamente su Installa tutto, tasto colorato in alto, oppure sul link Scarica e installa in corrispondenza dell'annuncio riguardo la Build più evoluta. In entrambi i casi, sarà comunque effettuato anche il download del cumulativo con le patch di correzione e stabilità in esso contenute.

Ecco la doppia Build di Windows 11 in Windows Update

Vedremo se Microsoft riterrà questa nuova modalità di rilascio come un esperimento da riproporre eventualmente nel tempo, anche e soprattutto, come detto, per il ramo stabile, oppure se avremo la possibilità di scelta di una doppia Build di Windows 11 in Windows Update, almeno nel circuito Insider, anche nel prossimo futuro.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio