Google pubblica un'estensione di Chrome per fornire info sugli annunci

ago 3, 2020

Maggior trasparenza e controllo per gli utenti.

Google pubblica un'estensione di Chrome per fornire info sugli annunci
Dopo il comunicato dei giorni scorsi sul lavoro per garantire più privacy agli utenti internet che visualizzano pubblicità durante la navigazione, Google pubblica un'estensione di Chrome per fornire info sugli annunci

L'estensione, denominata Ads Transparency Spotlight (Alpha), è disponibile gratuitamente sul Chrome Web Store (anche per Edge, Opera e gli altri Chromium-based, quindi) ed è presentata come segue:

Visualizza aziende e criteri utilizzati per pubblicare annunci su Chrome

La nostra nuova estensione Spotlight trasparenza annunci (Alpha) per Chrome fa parte della nostra iniziativa in corso per offrire alle persone una maggiore visibilità sui dati utilizzati per personalizzare gli annunci e un maggiore controllo su tali dati.

Al momento di questa versione alpha (luglio 2020), mostra solo le informazioni sugli annunci acquistati tramite Google Ads che hanno implementato lo schema di divulgazione degli annunci (https://github.com/Ads-Transparency-Spotlight/documentation/blob/main /implement.md). Poiché altri implementano questo schema, questi annunci verranno visualizzati anche nell'estensione. Nel tempo, speriamo che il settore includa lo schema di divulgazione degli annunci nei propri annunci. Ulteriori informazioni (https://services.google.com/fh/files/misc/ads_transparency_spotlight_overview.pdf)

L'estensione include i criteri utilizzati per mostrare questi annunci, le società di tecnologia pubblicitaria che aiutano a visualizzare questi annunci e le società della piattaforma pubblicitaria che pubblicano questi annunci su una pagina Web. Elenca inoltre tutte le società e i servizi con una presenza sulla pagina (ad esempio, reti di distribuzione dei contenuti o fornitori di analisi). Attualmente stiamo esplorando altri controlli per gli utenti.
 
Il nostro obiettivo iniziale è fornire uno strumento per la trasparenza dei criteri utilizzati per mostrare gli annunci. Il tuo feedback su questa prima versione ci aiuterà a modellare le versioni future dell'estensione.

Il nostro obiettivo finale è supportare un ecosistema di annunci più trasparente a livello globale. 
Ci auguriamo che tu provi l'estensione e ci dia un feedback in modo che possiamo continuare a migliorarla. 

Caratteristiche:
• Visualizza informazioni dettagliate sugli annunci su una pagina web
• Visualizza un elenco di provider di annunci responsabili della pubblicazione di annunci nella pagina
• Visualizzare tutte le società e i servizi che sono presenti sulla pagina (ad esempio, reti di distribuzione dei contenuti o fornitori di analisi), indipendentemente da chi ha implementato lo schema.
• Visualizza i motivi per cui gli annunci vengono visualizzati su una pagina

Come usare l'estensione
1. Dopo aver scaricato l'estensione, l'icona Spotlight Trasparenza annunci verrà visualizzata nella parte superiore della finestra di Chrome.
2. Fare clic sull'icona Spotlight Trasparenza annunci.
3. Nel riquadro a comparsa Spotlight trasparenza annunci:
    • Per visualizzare le informazioni sugli annunci nella pagina, fare clic sulla scheda Annunci.
    • Per visualizzare tutte le società che hanno una presenza sulla pagina, fare clic sulla scheda Entità. L'estensione mostra tutte le aziende che hanno una presenza sulla pagina (ad esempio, reti di distribuzione dei contenuti o fornitori di analisi), indipendentemente da chi ha implementato lo schema.
    • Per ottenere ulteriori informazioni su questa estensione, fare clic sul pulsante Come partecipare nella parte superiore dell'estensione.

Download a questo indirizzo del Chrome Web Store.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio