Come trovare ed ottenere info sulla Licenza delle foto in Google Immagini

ago 31, 2020

Nuove opzioni e semplificazioni annunciate da Google.

Come trovare ed ottenere info sulla Licenza delle foto in Google Immagini

Google espone i risultati e le prossime implementazioni a beneficio di creatori ed utenti in Google Immagini per trovare ed ottenere info sulle Licenze delle foto pubblicate e da pubblicare. Ecco i dettagli.

Google Immagini è un ottimo posto per trovare ispirazione visiva e pagine web utili per trasformare le tue idee in realtà. A volte, per dare vita alle tue idee è necessario trovare un'immagine che puoi utilizzare, ad esempio quando stai cercando di comunicare un messaggio, decorare uno spazio o fare qualcosa di creativo sul web. Ma con un numero apparentemente infinito di immagini online, trovare l'immagine giusta da usare e sapere come usare quell'immagine in modo responsabile, non è sempre un compito semplice. 

Dopo aver collaborato a stretto contatto con creatori di immagini, fornitori di immagini stock e associazioni di contenuti digitali, stiamo lanciando diverse nuove funzionalità su Google Immagini per soddisfare questa esigenza. Queste funzionalità renderanno la ricerca dell'immagine giusta da utilizzare, così come le linee guida su come concedere in licenza un'immagine per il tuo progetto aziendale o personale, molto più semplice di prima.

Innanzitutto, stiamo semplificando la ricerca di immagini con licenza. Per i risultati in cui l'editore o il creatore dell'immagine ha fornito informazioni sulla licenza, verrà visualizzato un badge "concedibile in licenza" sull'immagine. Quando selezioni un'immagine con badge da visualizzare, verrà visualizzato un collegamento ai dettagli della licenza dell'immagine e, se fornito dall'editore, troverai anche un collegamento a cui è possibile acquistare o concedere in licenza l'immagine. 

Final_1800sq_Licensable_SRP_and_Viewer_shadow.png

Puoi anche filtrare i risultati per restituire solo quelle immagini che includono le informazioni sulla licenza. Ora puoi selezionare le immagini con licenze Creative Commons o quelle che hanno licenze commerciali o di altro tipo nel menu a discesa Diritti di utilizzo su Google Immagini. Per qualsiasi tipo di licenza, è possibile apprendere come acquisire una licenza per l'immagine facendo clic sul collegamento dei dettagli della licenza fornito.

Diritti di utilizzo Screenshot Desktop.png

Questi aggiornamenti fanno parte delle modifiche che abbiamo apportato a Google Immagini negli ultimi anni per rendere più chiaro chi è il creatore o il titolare del copyright dell'immagine. 

Oltre alle informazioni sulla licenza, puoi anche visualizzare le informazioni relative al credito dell'immagine , al copyright e all'autore quando selezioni un'immagine da visualizzare su Google Immagini ed è resa disponibile dall'editore.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio