Come utilizzare al meglio Google Meet

ago 22, 2020

I suggerimenti per ottenere il massimo ed evitare errori con il servizio di videoconferenze Google.

Come utilizzare al meglio Google Meet
In epoca Coronavirus (COVID-19), app e servizi per videochiamate e videoconferenze hanno avuto un incremento esponenziale nell'utilizzo e nei costanti miglioramenti offerti dagli sviluppatori mai registrati in precedenza, con una qualità e una quantità di nuove introduzioni offerte agli utenti di tutto il mondo che hanno consentito di facilitare ed agevolare i contatti personali e le nuove attività di smart working rese necessarie dal distanziamento sociale imposto dall'evolversi della pandemia.

Ecco come utilizzare al meglio Google Meet, una delle app più utilizzate per tali scopi sulle diverse piattaforme supportate.

Vedere ed essere visti con il layout piastrellato per chiamate più grandi

Riunire i tuoi colleghi per una videochiamata del team? O forse hai organizzato una serata virtuale a quiz con la famiglia o gli amici. È facile vedere il volto di tutti contemporaneamente, poiché Meet ti consente di vedere 16 partecipanti contemporaneamente insieme a qualsiasi contenuto presentato. Cambiare la visualizzazione quando si utilizza Meet sul Web è facile: fai clic sui tre punti in basso a destra dello schermo; nella casella Cambia layout selezionare Affiancato. (Stiamo pianificando di aggiungere ulteriori miglioramenti qui, inclusa la possibilità di vedere fino a 49 partecipanti contemporaneamente e l'aggiunta della visualizzazione personale al layout affiancato.)

Presentazione delle tessere su Meet

Visualizza facilmente gli altri partecipanti mentre qualcuno sta presentando.

Pensa all'illuminazione e controlla lo sfondo

Sapevi che quando utilizzi Google Meet sul tuo telefono, il tuo video ora viene automaticamente migliorato per adattarsi alle condizioni di scarsa illuminazione? In questo modo puoi rispondere a una videochiamata da qualsiasi luogo, anche con un'illuminazione non ottimale, senza preoccuparti che gli altri partecipanti alla chiamata non possano vederti. Per migliorare ancora di più il modo in cui gli altri ti vedono, assicurati di:

  • Affronta la luce più intensa nella stanza (e assicurati di non avere una luce intensa dietro di te).
  • Se hai una fonte di luce che puoi puntare in una direzione specifica, prova a puntarla verso il muro dietro la telecamera. E accendi le luci in testa se le hai.
  • Cerca di mantenere la fotocamera all'altezza degli occhi o leggermente al di sopra, in modo che gli altri non si sentano come se ti stessero guardando. E assicurati che il tuo laptop sia su una superficie stabile. 
  • Considera il tuo background . Scegline uno che non distragga e che corrisponda alla tua personalità e al tuo umore. (Nei prossimi mesi renderemo facile sfocare lo sfondo o sostituirlo con un'immagine a tua scelta).

Partecipa a una riunione da Gmail

Non è necessario uscire dalla posta in arrivo di Gmail per partecipare o avviare una riunione. Basta fare clic su "Avvia una riunione" o "Partecipa a una riunione" direttamente dalla barra laterale in Gmail. Una volta lì, puoi invitare altre persone a partecipare. (Per assistenza, leggi questo articolo .)

Partecipa a una riunione da Gmail

Avvia o partecipa a una riunione video di Google Meet da Gmail.

Fai una chiacchierata tranquilla

A volte potresti avere una domanda durante una videochiamata ma non vuoi interrompere l'oratore. Oppure potresti semplicemente condividere un documento, note di una riunione o un collegamento con i partecipanti alla riunione. Puoi inviare messaggi o link ad altri partecipanti alla videochiamata con la funzione di chat di Google Meet. Basta fare clic sull'icona della chat nell'angolo in alto a destra della schermata della riunione (se stai lavorando dal computer, l'icona sarà vicino al centro dello schermo se stai utilizzando il telefono), inserisci il tuo messaggio e fai clic sul pulsante "invia "Icona in basso a destra nella finestra della chat.

Scarsa connessione di rete? Ti ascoltiamo

Anche con la nuova funzione di cancellazione del rumore di Meet , una connessione di rete scadente o un hardware obsoleto possono rendere difficile ascoltare ciò che dicono gli altri. Per i clienti di G Suite, Meet ti consente di utilizzare il telefono per l'audio mentre utilizzi ancora la fotocamera e il browser web del computer per condividere e vedere video e presentazioni durante la riunione. Questo può essere fatto accedendo direttamente alla chiamata o chiedendo a Meet di chiamare direttamente il tuo telefono. Se sei in riunione, fai clic su Altre opzioni (tre puntini in basso a destra dello schermo), quindi Usa un telefono per l'audio . Fai clic su Chiamami, inserisci il tuo numero di telefono, fai di nuovo clic su Chiamami , quindi premi 1 sul telefono quando richiesto.

Altri modi per migliorare la qualità dell'audio e della riunione includono: 

  • Utilizzo di una connessione Internet cablata nel caso in cui il WiFi sia congestionato.
  • Utilizzando un auricolare cablato (o, per lo meno, auricolari) per acquisire audio di qualità superiore e ridurre il rumore esterno.
  • Silenziare te stesso quando non parli, specialmente in una riunione più grande
  • Rispondere alla chiamata in una stanza con tappeti, tendaggi e tessuti d'arredo per ridurre il riverbero

Mostra solo quello che vuoi

Durante la presentazione con Meet, puoi scegliere di mostrare l'intero schermo, una finestra specifica o una scheda Chrome. Quando sei in una riunione video, fai clic su Presenta ora nell'angolo in basso a destra e scegli una delle tre opzioni. Quando condividi una scheda di Chrome, condividi l'audio di quella scheda per impostazione predefinita. È un ottimo modo per condividere un video di alta qualità senza ritardi audio o granulosità.

Presenta una scheda in Meet

Presenta video e audio di alta qualità condividendo una scheda Chrome.

Per ulteriori suggerimenti sull'utilizzo di Google Meet, visita il Centro assistenza e formazione di Meet.
Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio