[Fix disponibile per tutti] Strumento di cattura non funziona in Windows 11

nov 5, 2021

Malfunzionamento diffuso e segnalato da diversi utenti. Patch di Microsoft in distribuzione.

Strumento di cattura non funziona in Windows 11

Aggiornamento novembre 5, 2021 - L'aggiornamento che torna a far funzionare regolarmente lo Strumento di cattura in Windows 11, contraddistinto dalla sigla KB5008295 e dettagliato nell'aggiornamento precedente (a seguire) di questo articolo, è adesso in distribuzione come update fuori banda (OOB) per tutti i dispositivi Windows 11. L'aggiornamento sarà cercato e scaricato automaticamente da Windows Update, con notifica di necessità di riavvio per completarne l'installazione. Ricordo che la patch mitiga i problemi riscontrati dallo scorso 1 novembre ma non modifica il numero di Build di Windows 11 in esecuzione (2200.282).

Infine, il nuovo aggiornamento è da subito disponibile anche in Microsoft Update Catalog per installazione autonoma. Per procedere all'installazione manuale del nuovo pacchetto, leggete qui la procedura.

Aggiornamento novembre 5, 2021 - Microsoft non ha perso tempo e ha reso disponibile il nuovo KB5008295 che risolve il problema dello Strumento di cattura e di altre app che non funzionano correttamente in Windows 11. Il nuovo aggiornamento è in rilascio al momento nel circuito Insider, Beta e Release Preview Channel, e sarà scaricabile da tutti gli utenti nei prossimi giorni. 

[Aggiornato con fix] Strumento di cattura non funziona in Windows 11



Ecco il changelog ufficiale:
  • Abbiamo risolto un problema noto che poteva impedire ad alcuni utenti di aprire o utilizzare determinate app Windows integrate o parti di alcune app integrate. Questo problema si verifica a causa di un certificato digitale Microsoft scaduto il 31 ottobre 2021. Questo problema potrebbe interessare le seguenti applicazioni:
    • Strumento di cattura
    • Tastiera touch, digitazione vocale e pannello Emoji
    • Interfaccia utente di Input Method Editor (interfaccia utente IME)
    • Per iniziare e suggerimenti
  • Abbiamo risolto un problema noto che impedisce l'apertura del menu Start e dell'app Impostazioni come previsto (solo modalità S).
Nota: dopo aver installato KB5008295, il numero di build non verrà rivisto o visualizzato come aggiornato in "winver" o in altre aree del sistema operativo. Per confermare che questo aggiornamento è installato, controlla Impostazioni > Windows Update > Cronologia aggiornamenti.

Aggiornamento novembre 3, 2021 - Come detto nella giornata di ieri, si attende un fix ufficiale da parte di Microsoft per risolvere l'errore generato dall'apertura e dal malfunzionamento dello Strumento di cattura in Windows 11. Microsoft è al corrente della situazione e ha spiegato motivi e prossimi passi per ripristinare il corretto funzionamento dell'app integrata in Windows 11.
A partire dal 1° novembre 2021, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di aprire o utilizzare determinate app Windows integrate o parti di alcune app integrate che non hanno installato KB5006746, rilasciato il 21 ottobre 2021. Ciò è causato da un problema con un Certificato digitale Microsoft, scaduto il 31 ottobre 2021. È più probabile che i dispositivi in esecuzione in modalità S siano interessati. 
Potrebbero essere interessati quanto segue o un sottoinsieme dei seguenti:

Strumento di cattura
Pagina Account e pagina di destinazione nell’app Impostazioni (solo modalità S)
Tastiera touch, digitazione vocale e pannello Emoji
Interfaccia utente di Input Method Editor (interfaccia utente IME)
Suggerimenti
Passi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento quando saranno disponibili ulteriori informazioni.
Al momento, una soluzione temporanea sembra ripristinare il corretto funzionamento dello Strumento di cattura in Windows 11. Visto che il malfunzionamento è iniziato il 1 novembre con la scadenza di un certificato digitale avvenuta il 31 ottobre, spostare la data di Windows 11 ad una antecedente l'ultimo giorno del mese scorso (31 ottobre, appunto) torna a far funzionare l'app.
Articolo originale - novembre 2, 2021 - Non è la prima volta che accade ma adesso lo Strumento di cattura che non funziona in Windows 11 è segnalato da un numero considerevole di utenti sui diversi forum online.

Strumento di cattura non funzionante in Windows 11

Su diverse configurazioni che eseguono l'ultima Build stabile di Windows 11 versione 21H2, il nuovo Strumento di cattura, un mix perfetto fra il vecchio software Win32 di Windows e Cattura e note di Windows 10, si apre ma non risponde ai comandi per effettuare ritagli o screenshot. 

Quando si prova ad effettuare una nuova cattura di schermata, viene restituito e visualizzato il seguente messaggio di errore:

Un problema di Windows impedisce l'apertura di Cattura schermata. Per provare a correggerlo puoi reinizializzare il PC

Inquietante, ma non dovete ripristinare il vostro Windows, bensì attendere un fix di Microsoft che arriverà a breve. Neanche la disinstallazione e la successiva reinstallazione dell'app Strumento di cattura porta alla risoluzione del problema, così come sono inutili le azioni di ripristino e reimpostazione del software dalle Impostazioni dell'app.

Aggiorneremo l'articolo non appena ci saranno novità/soluzioni in merito.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio