Disponibile Google Chrome 96 | Le novità

nov 16, 2021

Versione stabile del browser di BigG in distribuzione su desktop e mobile.

Google Chrome 96 disponibile | Le novità

Disponibile
per Windows, macOS, Linux, Android e iOS, Google Chrome versione 96. Questa è la terza release rilasciata pubblicamente con il nuovo ciclo di aggiornamenti che prevede un nuovo rilascio ogni 4 settimane. Ecco le novità più importanti del nuovo aggiornamento.
  • HTTPS viene utilizzato per connettersi ai siti Web se è disponibile un record HTTPS dal servizio nomi di dominio (DNS).
  • Le applicazioni Web possono registrarsi come gestori del protocollo URL, ad esempio per avviare collegamenti Twitter utilizzando la PWA di Twitter o collegamenti FTP utilizzando un'applicazione FTP Web.
  • Nuova versione di prova di Origin: focus condizionale
    • Le applicazioni che acquisiscono altre finestre o schede attualmente non hanno modo di controllare se l'elemento chiamante o l'elemento acquisito viene attivato. (Pensa a una funzionalità di presentazione in un'app di videoconferenza.) Chrome 96 rende possibile ciò con una sottoclasse di MediaStreamTrack chiamata FocusableMediaStreamTrack, che supporta un nuovo metodo focus().
  • Nuova versione di prova di Origin: Suggerimenti prioritari
    • Suggerimenti per la priorità introduce un attributo "importanza" impostato dallo sviluppatore per influenzare la priorità calcolata di una risorsa. I valori di importanza supportati sono "auto", "basso" e "alto". I suggerimenti di priorità indicano l'importanza relativa di una risorsa per il browser, consentendo un maggiore controllo sull'ordine di caricamento delle risorse.
  • Back forward cache sul desktop per una navigazione più veloce alle "pagine precedentemente visitate dopo le navigazioni tra siti".
  • Nuova policy senza credenziali per Cross-Origin-Embedder-Policy.
    • Cross-Origin-Embedder-Policy ha una nuova opzione senza credenziali che fa sì che le richieste no-cors tra le origini omettano le credenziali (cookie, certificati client e così via). Analogamente a COEP:require-corp, può abilitare l'isolamento tra le origini.
  • ID univoci per PWA desktop.
    • La specifica appmanifest non definisce in modo esplicito ciò che identifica in modo univoco una PWA. Attualmente, nelle versioni desktop dei browser basati su Chromium e Firefox su Android, le PWA sono identificate in modo univoco da start_url dell'app e i browser basati su Android Chromium utilizzano invece manifest_url. Questo è fonte di confusione per gli sviluppatori. Inoltre ha impedito agli sviluppatori di modificare start_url e manifest_url. Avere un ID stabile consente alle app di aggiornare altri metadati come start_url e manifest_url e avere un modo coerente per fare riferimento alle app su piattaforme browser, negozi PWA e altre entità esterne. Questa funzione tiene traccia del processo di avvio per l'implementazione sul lato desktop, poiché l'implementazione di Android verrà eseguita con una sequenza temporale diversa. Entrambi seguiranno la stessa specifica.
  • Criteri di sicurezza dei contenuti avanzati per migliorare l'interoperabilità con WebAssembly.
  • Deprecato: l'API PaymentRequest ha deprecato il metodo di pagamento di base con carta. Verrà rimosso in Chrome 100.
Tutti gli altri dettagli li trovate qui.

Con Chrome 96, un numero maggiore di utenti vedrà le nuove funzionalità introdotte gradualmente a partire da Chrome 94 e Chrome 95, consultabili qui e qui.

Aggiorna Google Chrome

Come al solito, il nuovo aggiornamento che porta Chrome alla versione 96 sarà scaricato in automatico e completato fra un'apertura e l'altra del browser con dispositivo connesso ad internet. Per accelerare il processo: Personalizza e controlla Google Chrome (menu hamburger, in alto a destra) > Guida > Informazioni su Google Chrome (Riavvia al termine del download).

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio