Disponibile Firefox 94 | Le novità

nov 2, 2021

Nuove possibilità di colorazioni per il tema e altro nel nuovo rilascio per il circuito stabile.

Disponibile Firefox 94 | Le novità

Mozilla rende disponibile la versione 94.0 del suo browser Firefox con novità e miglioramenti per le diverse aree del software. Eccole a seguire:

Novità in Firefox 94

Con Firefox 94, troverai una selezione di sei divertenti colorazioni stagionali (disponibili solo per un periodo di tempo limitato). Ora puoi trovare un colore che si adatti (o risolva) ogni tuo stato d'animo.

Fatto divertente: sapevi che abbiamo più utenti giornalieri con temi di colore rispetto a Dark o Alpenglow su Beta? Con Firefox 89, il 32% degli utenti ha fatto clic per personalizzare il tema del colore. E questo era solo il primo giorno! Abbiamo deciso di introdurre queste nuove Colorazioni per dare più amore ai nostri utenti.

Firefox per macOS ora utilizza la modalità a basso consumo di Apple per i video a schermo intero su siti come YouTube e Twitch. Ciò estende significativamente la durata della batteria nelle lunghe sessioni di visualizzazione. Ora i tuoi figli possono scoprire cosa dice la volpe in loop senza che tu perda mai un colpo...

Con questa versione, gli utenti esperti possono utilizzare about:unloads per rilasciare le risorse di sistema scaricando manualmente le schede senza chiuderle.

Su Windows, ora ci saranno meno interruzioni perché Firefox non ti chiederà gli aggiornamenti. Invece, un agente in background scaricherà e installerà gli aggiornamenti anche se Firefox è chiuso.

E su Linux, abbiamo migliorato le prestazioni di WebGL e ridotto il consumo energetico per molti utenti.

Per proteggere meglio tutti gli utenti di Firefox dagli attacchi del canale laterale come Spectre, abbiamo introdotto Site Isolation . Abbiamo le spalle... ehm... lato!

Stiamo implementando l' estensione Firefox Multi-Account Containers con l' integrazione di Mozilla VPN. Ciò consente di utilizzare una posizione del server diversa per ogni contenitore.

Firefox non ti avvisa più per impostazione predefinita quando esci dal browser o chiudi una finestra utilizzando un menu, un pulsante o un comando a tre tasti. Questo dovrebbe ridurre le notifiche indesiderate, il che è sempre piacevole, tuttavia, se preferisci un po' di preavviso, avrai comunque il pieno controllo sul comportamento modale di chiusura/chiusura. Tutti gli avvisi possono essere gestiti nelle Impostazioni di Firefox. Nessun problema!

E ora, Firefox supporta i nuovi menu Snap Layouts quando è in esecuzione su Windows 11.

Miglioramenti in Firefox 94

Abbiamo ridotto il sovraccarico dell'utilizzo delle API performance.mark() e performance.measure() con un ampio set di voci relative alle prestazioni.

Inoltre, abbiamo modificato la soppressione della vernice durante il caricamento per migliorare notevolmente le prestazioni del carico caldo in modalità di isolamento del sito.

Noterai anche una piccola riduzione nell'utilizzo della memoria Javascript.

Con questa versione, noterai anche un'enumerazione delle proprietà Javascript più veloce.

Abbiamo anche implementato una migliore pianificazione della raccolta dei rifiuti che ha migliorato alcuni benchmark di caricamento delle pagine.

Questa versione vede anche un utilizzo ridotto della CPU durante il polling del socket per le connessioni HTTPS.

Inoltre, noterai un'inizializzazione dell'archiviazione più rapida.

Abbiamo anche migliorato l'avvio a freddo riducendo l'I/O del thread principale.

Inoltre, la chiusura di devtools ora recupera più memoria che mai.

E abbiamo migliorato il caricamento delle pagine (soprattutto con la modalità di isolamento del sito) impostando una priorità più alta per il caricamento e la visualizzazione delle immagini.

Presenti nella nuova versione del browser di Mozilla anche diverse correzioni di sicurezza che potete consultare qui e diverse ottimizzazioni per le aziende che potete leggere invece qui.

Come al solito, per aggiornare Firefox alla nuova versione 94: Menu > Aiuto > Informazioni su Firefox.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio