Come installare Microsoft Edge stabile in Linux

nov 2, 2021

La nuova versione 95 è la prima disponibile sui server Microsoft per l'open source.

Come installare Microsoft Edge stabile in Linux

Aggiornamento novembre 2, 2021 - Microsoft ha aggiornato la pagina ufficiale di download degli installer di Microsoft Edge con la disponibilità dell'ultima versione stabile del suo browser basato su Chromium anche per distribuzioni Linux. 

Articolo originale - ottobre 31, 2021Microsoft Edge per Linux è disponibile dallo scorso anno nei canali di distribuzione Dev e Beta con le release nel ramo stabile che ancora si lasciano attendere. Attesa che sta tuttavia per terminare, visto che è stata caricata sui server ufficiali la prima compilazione stabile del browser, aggiornato alla nuova versione 95, in distribuzione da giorni per Windows e macOS.

Edge stabile per Linux è identificato dal pacchetto microsoft-edge-stable-95.0.1020.38-1.x86_64.rpm ed è possibile installarlo in anteprima su distribuzioni Debian o Ubuntu, in attesa che Microsoft aggiorni la pagina ufficiale di download del suo nuovo browser basato su Chromium. Se siete interessati, ecco come procedere.

Installare Microsoft Edge stabile in Linux

In una finestra del Terminale digitate i seguenti comandi per importare la chiavi Microsoft GPG utili per l'autenticazione dei pacchetti, quindi procedere con l'installazione:

curl https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc | gpg --dearmor > microsoft.gpg

sudo install -o root -g root -m 644 microsoft.gpg /etc/apt/trusted.gpg.d/

sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] https://packages.microsoft.com/repos/edge stable main" > /etc/apt/sources.list.d/microsoft-edge-dev.list'

sudo rm microsoft.gpg

sudo apt update

sudo install microsoft-edge-stable

Ad operazioni terminate, digitate il seguente comando seguito da Invio per avviare Edge:

microsoft-edge-stable

Quando e se procederete con installazione tradizionale, potrete disinstallare tutte le installazioni precedenti di Microsoft Edge con il seguente comando:

sudo apt remove microsoft-edge-* -y

Per come installare Microsoft Edge stabile in Linux, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio