Strumento di cattura rotto in Windows 11 - Come ovviare e catturare immagini

nov 4, 2021

Le diverse possibilità per effettuare screenshot senza app di terze parti nel nuovo Sistema operativo.

Strumento di cattura rotto in Windows 11 - Come ovviare e catturare immagini

Siamo stati i primi (prima anche di Microsoft) a segnalare il malfunzionamento del nuovo Strumento di cattura in Windows 11 a partire dai giorni scorsi, proponendovi una soluzione momentanea ed informandovi sulle cause e sull'imminente fix ufficiale in preparazione.

In attesa che l'inconveniente venga risolto definitivamente, ecco come ovviare al mancato funzionamento dello Strumento di cattura in Windows 11 ed effettuare ugualmente screenshot dal nostro desktop o tablet senza scaricare ed utilizzare software non incluso in Windows.

Strumento di cattura rotto in Windows 11 - Come catturare e salvare immagini

Uno strumento non funziona, utilizziamone un altro, sempre preinstallato in Windows 11.
Potete effettuare screenshot in Windows 11 utilizzando una delle funzionalità di Xbox Game Bar. L'app è richiamabile come sempre con la combinazione di tasti Win + G o anche dal menu Start.

Una volta aperta Xbox Game Bar, cliccando sull'icona Fotocamera (Cattura screenshot) nel widget Acquisisci, è possibile catturare immagini con salvataggio automatico. Trovate la cattura effettuata nel widget Raccolta, con possibilità di modifica e copia negli appunti per poterlo salvare ed utilizzare altrove.

Diverse combinazioni di tasti in Windows 11 permettono di acquisire catture schermo, con salvataggio automatico o negli appunti per poter essere incollate in Paint o altro spazio di editor. Eccone alcune:

Premendo il tasto Stamp, si copia negli appunti ciò che è in quel momento sull'intero desktop. Potete quindi aprire un nuovo documento vuoto in Paint o altro software per le immagini e scegliere Incolla per incollare la cattura effettuata, quindi modificarla/ritagliarla/salvarla.

La combinazione di tasti Win + Stamp effettua la cattura dell'intero desktop e il salvataggio automatico dell'immagine acquisita nella cartella Screenshoot di Esplora file. Anche in questo caso, potete aprire l'immagine con Paint o, ad esempio, l'app Foto, e modificarla/ritagliarla a piacimento.

La combinazione Alt + Stamp copia negli appunti l'immagine dell'app in primo piano sul desktop in quel determinato momento. Rappresenta una valida alternativa al cattura finestra per effettuare uno screenshot preciso solo di una determinata app aperta. L'immagine catturata viene salvata negli appunti pronta per essere incollata ed editata in Paint o altro.

Enjoy!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio