Sette consigli da Google per proteggere la tua privacy






Google indica gli accorgimenti essenziali da prendere a protezione di dati personali e privacy online degli utenti.

Consigli-google-protezione-privacy
In occasione del Data Privacy Day, Google pubblica sette semplici ma efficaci consigli per proteggere i propri dati e la propria privacy in rete. Vediamoli insieme.
Proteggerti online è una priorità assoluta per Google, in particolare per le migliaia di googler che lavorano sulla privacy e sulla sicurezza in tutto il mondo. Oggi, in occasione della giornata sulla privacy dei dati, condividiamo alcuni dei molti modi in cui ti proteggiamo online e attraverso i nostri prodotti, dalle protezioni integrate a strumenti semplici che ti consentono di controllare la tua privacy.

1. Proteggi le tue password

Password Manager nel tuo account Google ti aiuta a ricordare e archiviare in modo sicuro password complesse per tutti i tuoi account online. Con Password Checkup, un clic ti dirà se una qualsiasi delle tue password è debole, se le hai riutilizzate su più siti o se abbiamo scoperto che sono state compromesse in una violazione dei dati di terze parti, e noi ti dà il link per cambiarli.

2. Consenti a Google di eliminare automaticamente i tuoi dati

Con l'eliminazione automatica di Cronologia delle posizioni , Attività Web e app e Cronologia di YouTube , puoi scegliere di eliminare automaticamente e in modo continuo Google e la cronologia delle posizioni dopo 3 o 18 mesi. Puoi anche controllare quali dati vengono salvati nel tuo account con semplici controlli di attivazione / disattivazione nel tuo account Google e persino eliminare i dati per data, prodotto e argomento.

3. Utilizza le tue app Google preferite in modalità di navigazione in incognito

La modalità di navigazione in incognito è stata uno dei nostri controlli sulla privacy più popolari da quando è stata lanciata con Chrome nel 2008 e l'anno scorso l'abbiamo aggiunta a YouTube e Google Maps. Tocca dall'immagine del tuo profilo per attivarla o disattivarla facilmente. Quando attivi la modalità di navigazione in incognito in Maps, la tua attività, come i luoghi in cui cerchi o ottieni indicazioni stradali, non verrà salvata nel tuo account Google. Quando disattivi la modalità di navigazione in incognito, tornerai a un'esperienza personalizzata di Google Maps con consigli sui ristoranti, informazioni sul tuo tragitto giornaliero e altre funzioni su misura per te.

4. Prova i controlli della privacy a mani libere con l'Assistente Google

Puoi anche gestire le tue impostazioni sulla privacy con l'aiuto dell'Assistente. Dì semplicemente "Ehi Google, elimina tutto ciò che ti ho detto la scorsa settimana" per eliminare l'attività dell'Assistente dal tuo account Google o "Ehi Google, non era per te", per dire all'Assistente di dimenticare ciò che ha sentito se l'Assistente risponde a qualcosa che in realtà non era una domanda o una richiesta. E per sapere come Google mantiene i tuoi dati privati ​​e sicuri, chiedi semplicemente: "Ehi Google, come conservi i miei dati al sicuro?"

5. Naviga sul Web in modo sicuro con Chrome

Navigazione sicura in Chrome ti protegge automaticamente da annunci dannosi e ti avvisa prima di visitare siti pericolosi o scaricare file sospetti. Se si utilizza Chrome, le protezioni della password sono integrate automaticamente. Ti avvertiremo se il tuo nome utente e password sono stati compromessi in una violazione nota mentre accedi ai siti Web.

6. Controlla le impostazioni sulla privacy tra app e dispositivi

Il Data Privacy Day è un ottimo momento per verificare le impostazioni sulla privacy e sulla sicurezza. Effettua un controllo della privacy e ti guideremo passo passo attraverso le principali impostazioni sulla privacy. Puoi fare cose come scegliere quali dati, come la tua posizione e la cronologia delle ricerche, vengono salvati nel tuo account Google o controllare quali annunci vedi. Al termine, vai al Controllo sicurezza per consigli personalizzati per proteggere i tuoi dati e dispositivi, ad esempio la gestione di quali app di terze parti hanno accesso ai dati del tuo account.

7. Controlla quali annunci vedi da Google

Non vendiamo le tue informazioni personali a nessuno e ti diamo trasparenza, scelta e controllo sul modo in cui le tue informazioni vengono utilizzate. Se sei curioso di sapere perché stai visualizzando un annuncio, puoi fare clic su Perché questo annuncio per ulteriori informazioni. Se non trovi più un annuncio specifico pertinente, puoi scegliere di bloccare l'annuncio utilizzando il controllo Disattiva questo annuncio. Inoltre, puoi sempre controllare i tipi di annunci visualizzati o disattivare la personalizzazione degli annunci in qualsiasi momento nelle Impostazioni annunci.

Non importa come utilizzi i nostri prodotti, è nostra responsabilità mantenere i tuoi dati privati ​​e sicuri. Ecco perché lavoriamo ogni giorno per creare le migliori esperienze di privacy e protezioni più solide e continueremo i nostri continui sforzi per semplificare la privacy e la sicurezza.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License