Top Nav

Arrivano le cuffie intelligenti che avvisano i pedoni dei pericoli in strada

gen 7, 2020

Il Data Science Institute della Columbia University sta perfezionando una tecnologia che permette di ascoltare il clacson delle auto mentre si indossano cuffie e auricolari.

Arrivano le cuffie intelligenti che avvisano i pedoni dei pericoli in strada
Finanziato nel 2017 con 1,2 milioni di dollari dalla National Science Foundation, il progetto del Data Science Institute della Columbia University, che vede la realizzazione di cuffie intelligenti capaci di far percepire pericoli improvvisi ai pedoni, è attualmente in fase di test per le strade di New York e in continuo perfezionamento nei laboratori dedicati.

La tecnologia applicata a cuffie e auricolari permette al pedone di udire il suono del clacson delle auto, ma non solo. Microfoni integrati negli accessori e apprendimento automatico consentono di acquisire, distinguere e classificare, suoni diversi provenienti da ciò che circonda l'utente, rilevando pericoli in avvicinamento ed avvisando l'utente stesso con un segnale acustico spedito nelle proprie orecchie quando il pericolo è considerato troppo vicino.
Il team che ha completato i primi prototipi delle cuffie intelligenti è composto da ingegneri elettronici e informatici, ma anche da psicologi che danno il loro contributo in base alle conoscenze sulle abitudini dei pedoni, drasticamente modificate da smartphone e accessori hi-tech nell'ultimo decennio.

Il lavoro da svolgere è ancora complesso, vista la difficoltà di elaborazione delle tantissime tipologie di suoni presenti in una città affollata, trafficata e caotica come New York, che le cuffie ricevono ed elaborano in bassa frequenza, con il compito istantaneo di decifrare e stabilire quelli che effettivamente sono da associare ad un pericolo per il pedone.

Terminata la fase di test, tuttavia, è previsto l'inizio (ancora da stabilire) della commercializzazione della tecnologia su vasta scala.
Via: Wired
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio