Nuovo Lenovo ThinkPad X1 Fold, PC con schermo flessibile e Windows 10X

gen 7, 2020

Lenovo ufficializza il primo PC al mondo con display pieghevole e Sistema operativo Windows 10X preinstallato.

Nuovo Lenovo ThinkPad X1 Fold, PC con schermo flessibile e Windows 10X
In mostra al CES 2020, Lenovo ThinkPad X1 Fold è il primo dispositivo con ambiente desktop dotato di display flessibile prossimo ad entrare in commercio. Il dispositivo eseguirà Windows 10X, edizione del Sistema operativo Microsoft specifica per doppi schermi.

Il primo PC pieghevole al mondo, ThinkPad X1 Fold, inaugura una nuova era del mobile computing

ThinkPad X1 Fold è il primo PC completamente funzionale con display OLED pieghevole. Progettato per offrire una produttività senza precedenti, offrirà un nuovo form factor innovativo che reinventerà il mobile computing. Mentre si trasforma in più modalità, da un dispositivo a ingombro ridotto a un display da 13,3 pollici completamente piatto, X1 Fold offrirà l'efficienza del laptop con la portabilità dello smartphone. Costruito da una combinazione di leghe leggere e fibra di carbonio e ricoperto da una lussuosa copertina in pelle folio, X1 Fold offrirà la durata e l'affidabilità che gli utenti si aspettano da qualsiasi ThinkPad. Co-ingegnerizzato con Intel, il PC Always Connected è alimentato da processori Intel® Core ™ con tecnologia Intel® Hybrid e sarà inizialmente disponibile con Windows 10 a metà del 2020. Lenovo ha in programma di offrire ThinkPad X1 Fold con Windows 10X in un secondo momento per un'esperienza utente pieghevole migliorata. Inoltre, la connettività 5G opzionale consentirà nuovi modi di lavorare ovunque, quando e come vuoi.

Casi d'uso pieghevoli

Il paradigma del libro è millenario. Immediatamente familiari e trasportabili, le somiglianze con un PC pieghevole sono immediatamente evidenti. La ricerca sull'esperienza utente suggerisce che gli utenti che passano frequentemente da telefono a tablet e laptop sono alla ricerca di qualcosa con funzionalità e vantaggi diversi. ThinkPad X1 Fold è un nuovo tipo pionieristico di dispositivo leggero in grado di colmare con successo i punti di forza di ciascuno di essi ed è senza compromessi in termini di prestazioni o dimensioni dello schermo, ma abbastanza compatto da poter essere inserito nelle borse più piccole. Abbiamo sviluppato, appositamente per Windows 10, un software intelligente per il cambio di modalità per adattarsi a molteplici casi d'uso in nuovi ambienti.

Nuovo Lenovo ThinkPad X1 Fold, PC con schermo flessibile e Windows 10X

Spiegato, l'X1 Fold è ideale per il consumo di contenuti pesanti e touch con 13,3 pollici di display OLED e con un peso inferiore a 1 kg. In modalità orizzontale con il cavalletto integrato nella custodia in pelle folio, gli utenti possono rivedere e annotare l'ultima presentazione o utilizzare la tastiera Bluetooth Mini Fold. Una volta chiusa, la tastiera viene archiviata e caricata in modalità wireless all'interno del sistema e fissata con magneti. Quando fai una pausa, guarda l'ultimo episodio della tua serie preferita sul luminoso display OLED con un'esperienza Dolby Audio. Nell'orientamento verticale, gli utenti possono prendere appunti o disegnare concetti utilizzando la penna attiva o scorrere e firmare un documento legale. Piega lo schermo completamente piatto e usalo come un tablet o piegalo leggermente per leggere alcuni capitoli sul tuo prossimo volo come un libro.

In un orientamento più familiare del laptop, gli utenti possono sfruttare due display indipendenti per ottimizzare l'efficienza durante determinate attività multitasking. Partecipa a una videochiamata sullo schermo superiore mentre rivedi e modifichi una presentazione sullo schermo inferiore. Confronta i documenti, uno sopra l'altro o prendi appunti su uno schermo mentre guardi una lezione sull'altro. Naturalmente, questi casi d'uso possono essere eseguiti in modalità verticale o orizzontale, a seconda dell'utente che meglio si adatta.
Infine, X1 Fold è perfettamente adatto in un ambiente d'ufficio. Collega una tastiera e un mouse di dimensioni standard e un secondo display tramite USB di tipo C e posiziona rapidamente il dispositivo nel supporto pieghevole ThinkPad X1 opzionale in modalità verticale o orizzontale. Gli utenti potranno godere dei vantaggi prestazionali di una soluzione di scrivania completa.

Affidabilità e durata

Più di quattro anni di sviluppo, abbiamo studiato quattro progetti principali per X1 Fold e selezionato il rapporto 4 × 3 con il display da 13,3 pollici al fine di ottenere la migliore esperienza e il massimo livello di produttività.

Il nostro team di sviluppo ThinkPad ha lavorato instancabilmente con l'ingegneria Intel per superare le sfide dell'ingegneria meccanica ed elettrica della cerniera. E attraverso la nostra partnership con LG Display, stiamo stabilendo nuovi standard per perfezionare la tecnologia dello schermo pieghevole. Gli sforzi hanno portato a numerosi sviluppi innovativi:
  • Dopo aver esaminato sei diversi design delle cerniere e più di venti diverse varianti, abbiamo creato un meccanismo unico per cerniere di coppia multi-link per gestire le sollecitazioni durante le operazioni di piegatura.
  • Il meccanismo a cerniera, combinato con leghe leggere tra cui una piastra del telaio rinforzata in fibra di carbonio, ottimizza l'esperienza visiva quando è aperto.
  • Il display POLED utilizzato in X1 Fold è stato sottoposto a numerosi test di durabilità per assicurarsi che soddisfino i nostri criteri di usabilità in termini di maschiatura, tracciatura e caduta.
  • Costruito per resistere agli stessi test degli altri laptop ThinkPad, X1 Fold continua a resistere a ampi cicli di piegatura dello schermo, stress test e test di utilizzo della penna per soddisfare i nostri rigorosi criteri di qualità.
"La creazione del primo PC pieghevole al mondo è una grande sfida ingegneristica, ma Lenovo è più che all'altezza del compito", ha affermato Christian Teismann, Presidente, Commercial PC e Smart Device Business, Lenovo. "La nostra leggendaria eredità ThinkPad ci ha fornito la base per la progettazione progressiva negli anni per costruire un capolavoro di ingegneria con X1 Fold, una nuova categoria di dispositivi che si presenta una volta ogni dieci anni."

"La nostra partnership di lunga data con Lenovo continua a spingere i confini dell'esperienza e della progettazione dei PC", ha affermato Gregory Bryant, Vice Presidente Esecutivo Intel e Direttore Generale del Client Computing Group. "La collaborazione tra i nostri team è stata incredibile e il profondo lavoro di co-ingegneria che abbiamo svolto a livello di piattaforma ha chiaramente prodotto splendidi risultati con questo esclusivo PC a schermo pieghevole".

Prezzi e disponibilità

Si prevede che ThinkPad X1 Fold con Windows 10 sarà disponibile a metà del 2020 con prezzi che dovrebbero partire da $ 2499. La versione di Windows 10X dovrebbe essere disponibile in un secondo momento.

Il supporto per ThinkPad X1 Fold dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2020. I prezzi saranno rivelati più vicino alla data di lancio.
Fonte: Lenovo
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio