Microsoft utilizza 8 tonalità di grigio per il Tema scuro di Windows 10



Tutti gli elementi del nuovo Tema scuro di Windows 10 e le loro tonalità differenti evidenziano il work in progress degli ingegneri di Redmond.

Microsoft-8-tonalità-grigio-windows-10-tema-scuro
Le moderne dark mode di software e servizi dei principali colossi hi-tech, come abbiamo più volte sottolineato, sono rappresentate da un mix di tonalità di colore grigio unito a (poco) nero classico, in alcuni elementi, al fine di rendere identificabili caratteri e linee, senza appesantire vista ed esperienza d'uso dell'utente.

Il Tema scuro di Windows 10, introdotto nel 2016 per l'area modern e UWP del Sistema e con lavori in corso per le aree Win-32, iniziati con October 2018 Update (versione 1809) e che proseguiranno con la versione 1903, in stato di sviluppo nel circuito Insider (19H1), presenta tutte le caratteristiche delle dark mode più attuali, tirate forse all'eccesso, con un utilizzo di tonalità differenti nelle stesse finestre, menu e sotto-menu.

Un'immagine di Esplora file e App UWP sovrapposte, postata da un utente su Reddit, evidenzia come Microsoft utilizzi ben 8 tonalità di grigio differenti per il Tema scuro di Windows 10, miscelate in base all'area del programma.
Molti utenti sostengono che gli sviluppatori di Redmond siano incoerenti o non abbiano le idee chiare sui colori da utilizzare nel portare avanti la messa a punto della modalità scura in Windows 10.

Personalmente, ritengo la linea fin qui seguita da Microsoft, invece, coerente e ben realizzata, considerando tutte le difficoltà che ben conosciamo, da sempre presenti, nell'amalgamare area modern e legacy software.

Osservare pagine scure tutte con la medesima tonalità (qualcosa di simile si ha in macOS Mojave) non sarebbe né piacevole né di facile interpretazione dei contenuti - oltre che noioso, a lungo andare.

Forse 8 tonalità differenti sono troppe e, certamente - visto che siamo solo all'inizio, per quanto riguarda l'implementazione del Tema scuro anche nelle 'vecchie' aree del sistema - Microsoft limerà questa tendenza con le prossime release, rendendo tutto più omogeneo e ancor più piacevole.

Voi cosa ne pensate? Vi piace la linea intrapresa da Microsoft per il Tema scuro di Windows 10?
Dite la vostra lasciando un commento di seguito!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License