Primo video in 8K dallo spazio pubblicato dalla NASA



La NASA ci propone le prime immagini in risoluzione 8K provenienti dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Primo-video-8K-NASA
La NASA ha pubblicato dettagli sulle prime riprese in risoluzione 8K effettuate nello spazio ed inviate sulla Terra, visualizzabili da tutti coloro che dispongono di tecnologia adeguata alla corretta riproduzione.

Il primo video in UHD mostra gli ingegneri dell'ente americano nelle loro attività quotidiane all'interno della Stazione Spaziale Internazionale, occupata per il diciottesimo anno da personale umano.


L'hardware utilizzato per le riprese del video è rappresentato da una fotocamera Helium 8K prodotta da RED, società di cinema digitale, che è in grado di scattare a risoluzioni che vanno dall'HDTV standard sino ad 8K, in particolare 8192 x 4320 pixel.
Dylan Mathis, responsabile delle comunicazioni per il Programma International Space Station presso il Johnson Space Center della NASA a Houston:
Questo nuovo filmato mette in mostra la storia del volo spaziale umano con dettagli più nitidi che mai", ha dichiarato. Il mondo della tecnologia delle telecamere continua a progredire, e vedere il nostro pianeta in alta fedeltà è sempre il benvenuto. Siamo entusiasti di vedere quali immagini verranno visualizzate in futuro.
David Brady, ricercatore del programma di assistenza per l'International Science Station Program Science Office di Johnson:
Siamo entusiasti di abbracciare nuove tecnologie che migliorino la nostra capacità di coinvolgere il nostro pubblico nella ricerca sulla stazione spaziale. Ogni miglioramento nella fedeltà delle immagini avvicina quella persona sulla Terra all'esperienza nello spazio, permettendo loro di vedere cosa sta facendo il volo spaziale umano per migliorare la loro vita, e consente all'umanità di esplorare l'universo.
Potete scaricare il primo video in 8K dallo spazio pubblicato dalla NASA - a risoluzione massima - collegandovi a questo indirizzo.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License