Impostare orario per passare al Tema Chiaro/Scuro in Windows 10

dic 5, 2018

Come passare automaticamente e ad orari prestabiliti da un Tema all'altro in Windows 10 in base alle condizioni di luce o alle proprie esigenze.

Orario-tema-windows-10
Fra i tanti miglioramenti e le continue aggiunte che Microsoft porta a Windows 10 ad ogni Major Update, al momento, manca all'appello una funzionalità richiesta a gran voce e da molto tempo da utenti comuni ed iscritti al Programma Insider, quella di poter impostare un orario che determini in automatico il passaggio della UI dal Tema chiaro al Tema scuro durante le 24 ore.
Avere il Tema scuro di notte e il Tema chiaro di giorno, infatti, sembra essere una prerogativa e un'esigenza di molti utilizzatori di Windows, che gradiscono la modalità buio nelle ore serali, dedicate maggiormente al relax o al lavoro più soft, rispetto alla prima parte della giornata.

In Windows 10 è presente da diverse versioni la funzionalità Luce notturna che può essere regolata in base alle proprie esigenze, inserendo orari specifici per l'accensione e lo spegnimento o abilitando le opzioni di posizione e rilevamento, quindi in base all'effettiva alba e al reale tramonto del Sole nel luogo in cui ci si trova.

Abbinare accensione/spegnimento automatico di Luce notturna al cambio di Tema Chiaro/Scuro è possibile oggi grazie ad uno sviluppatore che ha pubblicato su GitHub il download gratuito di un'app deputata a tale compito, in base ad orari scelti dall'utente.

Per utilizzarla, vi basterà scaricarla, installarla (eseguibile di 584 KB) ed avviarla sul vostro dispositivo, impostando gli orari per attivare/disattivare le due modalità della UI di Windows 10 attraverso il semplice ed intuitivo pannello di amministrazione di Auto-Night Mode (questo il nome del programma).

Imposta-orario-cambio-tema-chiaro-scuro-windows-10
Lo sviluppatore di Auto-Night Mode ha annunciato che è al lavoro per ottimizzare il suo software con le nuove feature di Windows 10 1903, in arrivo pubblicamente nel mese di aprile 2019, introdurre una modalità per attivare l'accensione/spegnimento in base alla posizione e di modificare la Casella di Ricerca di Cortana bianca, ripristinando il grigio anche con il Tema chiaro. Inoltre, prevede la pubblicazione futura della sua app nel Microsoft Store.

Auto-Night Mode 1.0 | Download - Gratis su GitHub

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio