Come abilitare Cortana e Ricerca divise in Windows 10

dic 25, 2018

Procedura per ottenere la scissione di Cortana e Ricerca Windows nell'ultima release Insider del Sistema operativo Microsoft.

Abilitare-cortana-ricerca-separate
Come sapete, Microsoft ha avviato la scissione di Cortana e Ricerca in Windows 10, separando le rispettive icone nella taskbar ed assegnando ad ognuna delle due funzionalità la propria interfaccia utente.
Cortana continuerà ad avere compiti di assistente per la creazione di promemoria, gestione appunti e sincronizzazione fra dispositivi diversi collegati al medesimo account Microsoft, mentre Ricerca Windows svolgerà le sue azioni di ricerca locale e nel Web in maniera più accurata e senza elementi superflui nei risultati proposti.

Come abbiamo visto, le nuove modalità sono in fase di A/B test nelle ultime Build Insider disponibili al download e all'esecuzione per gli iscritti all'anello di ricezione Veloce dell'attuale step di sviluppo del Sistema operativo (19H1). Ciò vuol dire che solamente un numero ristretto e casuale di utenti ha ricevuto di default le nuove impostazioni.

In attesa che Cortana e Ricerca divise in Windows 10 siano rese disponibili per la totalità degli Insider, è possibile ottenere la nuova configurazione utilizzando mach2, lo strumento open source di Rafael Rivera, che già abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare in passato per finalità simili.

Se siete interessati e siete sull'ultima Build Insider Preview di Windows 10 19H1, agite nella maniera seguente.

Abilitare Cortana e Ricerca divise in Windows 10

  1. Recatevi a questo indirizzo GitHub e scaricate il file .zip (32 o 64-bit, a seconda dell'architettura del vostro device) di mach2.
  2. Recatevi nella cartella di salvataggio del file ed estraetene il contenuto (Destro sulla voce > Estrai tutto).
  3. Aprite la cartella con i file estratti di mach2.
  4. Digitate CMD nella barra degli indirizzi di Esplora file e date Invio per aprire il Prompt dei comandi nella posizione corrente.
  5. Digitate nel Prompt il seguente comando e date Invio: mach2 enable -v 2 17983783.
  6. Chiudete tutto e riavviate Windows 10.
Al riavvio, avrete la nuova impostazione di Windows 10 - visibile già sulla taskbar - che prevede l'utilizzo separato di Cortana da Ricerca in Windows e nel Web.

Enjoy!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio