Video perfetti per i social e non solo: ecco le migliori app di editing

set 12, 2022

Come preparare video ad hoc per la pubblicazione sul Web.

Con l'avvento dei social e le evoluzioni che stanno riguardando il web e non solo, sempre più persone si dilettano a registrare ed editare video per le finalità più disparate. Che si tratti di video divertenti o di ricordi dei momenti più importanti, oggi con le app disponibili sugli store digitali è molto più semplice, anche per i non esperti, ottenere risultati eccellenti: ecco alcuni dei titoli da provare.

Video perfetti per i social e non solo: ecco le migliori app di editing

Foto e video editor sempre a portata di mano

Gli smartphone sono strumenti sempre più evoluti che oggi possono essere utilizzati per le attività più disparate: dal mondo dell'intrattenimento, in cui si sono affermate piattaforme come PokerStars dedicate ai passatempi online o Spotify per l'ascolto di musica, fino al commercio e al lavoro, ogni tipologia di utente può infatti trovare ciò che occorre per risolvere piccole e grandi problematiche.

Negli store digitali, per esempio, sono disponibili anche tanti tool che consentono a curiosi e appassionati di cimentarsi con attività un tempo riservate solo a chi aveva precise competenze tecniche: è il caso delle app per la modifica di foto e video, diventate di fondamentale importanza soprattutto per chi utilizza spesso i social, magari ottenendo dei guadagni. Le applicazioni di video editing, in particolare, riproducono molte delle funzionalità utilizzate dai più esperti videomaker rendendo possibili risultati di altissima qualità, seppur con tutti gli inevitabili limiti legati alla semplicità di questi software.

Se vogliamo condividere sui social o nelle chat private i nostri momenti più emozionanti e divertenti, con tagli, modifiche e aggiunta di effetti e colonne sonore, possiamo dunque sfruttare diverse soluzioni scaricabili e utilizzabili direttamente da mobile.

Google Foto

Ormai Google è in grado di rispondere a quasi tutte le esigenze degli utenti, con applicazioni progettate per ogni necessità. Google Foto, in particolare, è l'app dedicata alla conservazione e all'editing di foto di video. Oltre a rappresentare un grande archivio da utilizzare ogni qual volta si desideri ripercorrere i momenti più belli del passato, Google Foto vanta infatti un editor in-app con il quale è possibile eseguire numerose modifiche sui video.

Una volta selezionato il video, basta toccare l'icona Modifica per accedere a diversi strumenti che permettono, per esempio, di tagliare il video, disattivare l'audio ed esportare fotogrammi. Non solo, tramite Google Foto è possibile anche effettuare ritagli e rotazioni, regolare contrasto, luminosità e colori, aggiungere testo e applicare diverse tipologie di filtri. Al termine della modifica, il video può essere salvato senza sovrascrivere quello originale, così da poter conservare sempre entrambe le versioni.

Adobe Premiere Rush

Video perfetti per i social e non solo: ecco le migliori app di editing

I software di casa Adobe rappresentano una soluzione molto apprezzata dagli stessi professionisti, che come ben sappiamo utilizzano le versioni più avanzate degli stessi per il proprio lavoro. Per ciò che riguarda il video editing l'app della suite Adobe si chiama Premiere Rush ed è scaricabile dal Play Store Google: al suo interno sono presenti numerosi strumenti per creare e modificare filmati, il tutto con un'interfaccia abbastanza intuitiva che rende il lavoro semplice anche ai meno esperti. Pur essendo gratuita, l'app prevede alcune funzioni premium a pagamento, da valutare in base alle effettive esigenze di utilizzo.

VivaVideo

Tra le app più famose sul web per la modifica dei video troviamo VivaVideo, un tool abbastanza completo con il quale dilettarsi sia per creare slideshow partendo dalle foto presenti sullo smartphone che per tagliare e montare clip aggiungendo eventuali effetti. Anche VivaVideo include strumenti per regolare luminosità e colore e per aggiungere musiche e testi: insomma, un tool ideale per chi cerca una soluzione pratica senza particolari fronzoli.

InShot

Una valida alternativa a VivaVideo è InShot, un'altra applicazione ampiamente diffusa tra i più attivi frequentatori dei social network. Le funzioni sono sostanzialmente sempre le stesse: taglio e montaggio, creazione di slideshow, colonna sonora, effetti grafici, filtri e regolazioni, su InShot c'è tutto ciò che serve per realizzare video accattivanti da utilizzare con gli amici e in rete. Molto utile per chi realizza video esplicativi da condividere sul web, la funzione che permette di aggiungere e sincronizzare una voce registrata.

Quik

Sviluppata da GoPro per venire incontro ai bisogni di chi utilizza regolarmente le famose fotocamere "indossabili", in realtà Quik è un'app che può essere usata senza problemi anche per lavorare sui contenuti presenti su smartphone e tablet. Già nella sua versione gratuita, Quik offre diverse opportunità di correzione ed editing dei video, con una vasta libreria di brani musicali da aggiungere alle immagini e tante altre interessanti funzionalità.

Per chi necessita di soluzioni aggiuntive, come musiche originali, editing a più velocità e spazi illimitati per il backup, è possibile sottoscrivere un abbonamento Premium, che tra l'altro include garanzie aggiuntive sui prodotti di casa GoPro.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio