Come creare facilmente il backup del tuo iPhone o Android sul PC

set 9, 2022

Procedura per esportare e salvare sul computer i propri dati dallo smartphone.

Come creare facilmente il backup del tuo iPhone o Android sul PC

Il backup è un’operazione necessaria se non si vuol rischiare di perdere, accidentalmente, da un momento all’altro, quanto di più prezioso contenga il proprio smartphone. Ma come ottimizzare i tempi ed ottenere un backup perfetto?

In questo articolo, ti parleremo di Wondershare MobileTrans – Backup, un prodotto targato Wondershare pensato appositamente per agevolare gli utenti nelle operazioni di backup.

Le caratteristiche di MobileTrans: perché sceglierlo

MobileTrans è un software pensato appositamente per le operazioni di backup e ripristino dei file; il suo utilizzo è davvero semplice dal momento che, prima di avviarlo, sarà sufficiente collegare il proprio smartphone al computer ma, del funzionamento di MobileTrans se ne parlerà in seguito.

Ciò che contraddistingue sicuramente MobileTrans è il tempo necessario alle procedure prima menzionate; queste ultime dipendono ovviamente dalla quantità di file presenti sullo smartphone ma, in generale, il prodotto si contraddistingue per essere particolarmente veloce. In circa 4 minuti, per esempio, è in grado di analizzare circa 350 contatti, 2500 sms e oltre 10 foto, 13 brani musicali e 10 eventi presenti nell’app del calendario.

Un’altra importante caratteristica di MobileTrans, attualmente disponibile solo per Windows, sta nel fatto che è in grado di supportare più di 3000 diverse tipologie di smartphone targati Android.

Volendo effettuare un backup xiaomi su pc con MobileTrans puoi:

  1. Trasferire i dati tra smartphone differenti;
  2. Effettuare il backup del tuo smartphone;
  3. Ripristinare i dati presenti sul dispositivo;
  4. Cancellare i dati che non utilizzi.

Dati supportati da MobileTrans per il backup

MobileTrans è un prodotto davvero efficace per il backup dei dati solitamente presenti sugli smartphone. Con lo stesso, infatti, hai la possibilità di trasferire o anche ripristinare dati come:

I contatti presenti sul proprio dispositivo;

  1. La cronologia delle chiamate;
  2. Gli SMS – messaggi di testo;
  3. I brani musicali;
  4. Le fotografie, per fornire qualche esempio.

Come usare il software

Sino a questo momento abbiamo dedicato l’articolo alla descrizione delle caratteristiche e delle funzionalità più importanti di MobileTrans; adesso, però, è giunto il momento di descriverne il funzionamento in modo tale che al termine della lettura tu lo possa direttamente utilizzare.

Spesso, capita che i programmi per effettuare i backup dei propri smartphone come, per esempio i backup iphone to itunes, siano difficoltosi da utilizzare. MobileTrans, al contrario, è un software davvero intuitivo e di facile utilizzo.

Per effettuare il backup la prima operazione da compiere è quella di collegare il proprio smartphone al computer; una volta connessi i due dispositivi, dovrai cliccare sul software in questione in modo tale da avviarlo e cliccare sul pulsante “Backup” collocato in alto a destra.

Per effettuare il backup, arrivati a questo punto, dovrai semplicemente selezionare i dati che ti interessa trasferire e avviare l’operazione cliccando sul bottone “Start”. Dopo qualche minuto, completate le operazioni di trasferimento, il backup sarà concluso e potrai osservare tutto ciò che è stato salvato, ritornando alla pagina principale mediante il bottone “Ripristino”.

I vantaggi di MobileTrans

Al giorno d’oggi sono tantissimi i software esistenti per il backup e il ripristino dei propri dati ma, MobileTrans si contraddistingue da tutti gli altri per diverse ragioni.

Prima di tutto, così come abbiamo anticipato anche poco sopra, all’inizio dell’articolo, il backup di MobileTrans è estremamente veloce e, questo aspetto non è per nulla da sottovalutare soprattutto per chi, per esigenze di lavoro, magari, ha bisogno di eseguire il backup frequentemente.

Il software in questione, poi, è particolarmente sicuro ed affidabile dal momento che nessuna delle tue informazioni personali verrà archiviata all’interno dello stesso; i file non vengono, infatti, sovrascritti e, allo stesso tempo, il software assicura la massima sicurezza circa potenziali fughe di dati.

Per concludere, un altro aspetto che sicuramente fa sì che MobileTrans si classifichi fra i migliori software di backup esistenti è il servizio di assistenza clienti fornito dalla compagnia. Seppur non via sia la possibilità di contattare gli operatori tramite LiveChat ma sono tramite mail, il servizio è celere ed estremamente efficiente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio