Vivaldi Browser 3.5 disponibile su desktop con novità

dic 8, 2020

Miglioramenti a riproduzione multimediale, gestione schede e altro ancora.

Vivaldi Browser 3.5 disponibile su desktop con novità

Dopo l'app per Android, anche su desktop Vivaldi Browser si aggiorna ed arriva alla versione 3.5, con le seguenti novità introdotte:

Altri modi per gestire le schede

Ognuno di voi ha modi diversi di lavorare con le schede. In base al tuo feedback, includiamo tutte le opzioni possibili nella nostra gestione completa delle schede . Ecco alcune nuove aggiunte alla nostra procedura guidata delle schede:

  • Apri una nuova scheda in background per impostazione predefinita: una nuova impostazione di apertura in background consente di modificare il comportamento predefinito per quanto riguarda l'apertura delle schede tramite il menu contestuale.
  • Clona scheda in background: questo ti aiuterà a clonare una scheda corrente con la cronologia di navigazione della pagina precedente senza interrompere alcuna attività su cui stai attualmente lavorando.
  • Miniature popup migliorate per gli stack di schede : noterai alcuni cambiamenti mentre passi con il mouse su uno stack di schede , aiutandoti a individuare e selezionare immediatamente qualsiasi scheda in uno stack. Più schede in pila ora si adattano allo schermo, visualizzando il titolo della pagina, il dominio e la miniatura. Puoi anche interagire con le icone audio, dandoti un facile controllo del suono nelle schede impilate.
Vivaldi Browser 3.5 disponibile su desktop con novità

Miglioramenti alla riproduzione multimediale

Recentemente, alcuni di voi hanno avuto problemi durante la riproduzione di servizi di streaming premium come Amazon Prime HD, Spotify, Peacock TV e altri.

Tali siti utilizzano DRM (Digital Rights Management) come un modo per controllare dove è possibile riprodurre i video. Questi siti Web possono utilizzare Widevine , un modulo di decrittazione dei contenuti di Chromium, per riprodurre il video in Vivaldi su Windows e macOS.

I siti Web possono anche controllare le chiavi del certificato Widevine prima di giocare. Vivaldi ha ora aggiunto le chiavi del certificato Widevine, che consentiranno la riproduzione dei video su quei siti web.

Ciò significa che i siti multimediali che utilizzano Widevine DRM che in precedenza non funzionavano in Vivaldi ora forniranno il contenuto senza problemi. Ad esempio, se frequenti Amazon Prime HD, Spotify, Disney +, Peacock TV nel tuo browser, preparati per un'esperienza migliore di prima.

Tieni presente che per far funzionare Amazon Prime HD, fai clic sul lucchetto nella barra degli indirizzi → Impostazioni sito → "Cancella dati". Successivamente, è necessario un nuovo accesso.

Facile condivisione di URL con codici QR

Ora puoi condividere facilmente gli URL su altri dispositivi utilizzando un generatore di codici QR integrato in Vivaldi.

Capace di memorizzare molti dati, il codice QR (Quick Response) ti consente di accedere immediatamente alle informazioni. È possibile condividere indirizzi con altre macchine senza la necessità di una connessione di rete diretta tra di loro.

Vivaldi Browser 3.5 disponibile su desktop con novità

La scansione di un codice QR è molto più veloce della riscrittura dell'URL sull'altro dispositivo. Con i codici QR, puoi trasferire l'URL della pagina che stai attualmente visualizzando su un altro dispositivo, come un telefono, senza bisogno di un account di sincronizzazione. Funziona bene se non hai effettuato l'accesso a Sync, non disponi di un dispositivo che supporta Vivaldi Sync o se desideri semplicemente trasferire l'URL al telefono di un amico nelle vicinanze.

Abbiamo in programma di evolvere questa funzione con modalità aggiuntive e semplificate di condivisione degli URL.

Vai su "Impostazioni → Barra degli indirizzi → Opzioni campo indirizzo → Generatore di codice QR" per abilitare la condivisione dell'URL del codice QR.

Personalizzazione del menu

Mentre alcuni browser riducono le funzionalità, facciamo il contrario. Abbiamo ampliato le nostre Impostazioni di menu con opzioni più personalizzabili che ti aiutano a riorganizzare e modificare le tue azioni frequenti.

Ora, le scorciatoie assegnate a un comando globale verranno mostrate anche nei menu contestuali ( menu di scelta rapida ).

Vai su "Impostazioni → Aspetto → Menu", seleziona un menu contestuale e aggiungi un comando dai Comandi dell'applicazione che hanno un collegamento al menu contestuale. Quel menu ora mostrerà la scorciatoia per quell'azione.

Ad esempio, aggiungi il menu di ricarica utilizzato per impostazione predefinita nel menu a schede a qualsiasi altro menu configurabile e regola i flussi di lavoro in base alle tue esigenze in Vivaldi.

Miglioramenti alle scorciatoie da tasto singolo

In Vivaldi, puoi fare la maggior parte delle cose con le scorciatoie da tastiera : apertura e chiusura di schede, cambio di scheda, attivazione della visibilità degli elementi dell'interfaccia utente, creazione di note e molto altro ancora.

Le singole scorciatoie da tastiera consentono una navigazione più rapida. Non è necessario tenere premuto Ctrl o Maiusc. È possibile passare alla pagina precedente premendo ze alla pagina successiva premendo x. Ci sono anche scorciatoie da tastiera singole predefinite, ad esempio premendo 1 e 2, puoi facilmente cambiare scheda.

In questa versione, risolviamo un conflitto nell'utilizzo di scorciatoie da tasto singolo. Ad esempio, se è necessario inserire un numero di carta di credito contenente il numero 1, non si passerà a una scheda precedente che è quella a cui è stata assegnata la scorciatoia da tastiera predefinita "1".

Nuova impostazione della lingua di accettazione

Per soddisfare gli utenti multilingue in tutto il mondo, è stata abilitata un'impostazione della lingua che consente di passare alla lingua preferita, come supportato da alcuni siti Web.

Puoi aggiungere lingue personalizzate o riorganizzarne l'importanza con il riordino drag & drop nelle Impostazioni di Vivaldi. Vai su vivaldi://settings/languages ​​per saperne di più.

Altre aggiunte

  • Oltre ai miglioramenti a ogni aspetto del browser, troverai più opzioni in Vivaldi 3.5:
  • Ora ti diamo più controllo nella scelta dei componenti esterni. Google Hangouts, Google Cast e Google Cloud Print ora possono essere disabilitati completamente nelle impostazioni.
  • Abbiamo aggiunto un'opzione per visualizzare sempre il pulsante Chiudi scheda, per rendere più facile la chiusura delle schede sui dispositivi touch screen. Trova questa nuova opzione nelle Impostazioni della scheda. 
Puoi scaricare Vivaldi 3.5 per il tuo desktop da qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio