Adobe ti chiederà di disinstallare Flash Player entro la fine dell'anno

dic 31, 2020

Non saranno più accessibili in alcun modo download, aggiornamenti o utilizzi del controverso plugin.

Adobe ti chiederà di disinstallare Flash Player entro la fine dell'anno
Aggiornamento dicembre 31, 2020 - Il pop-up di Adobe che annuncia la fine di Flash Player e invita gli utenti a disinstallare dal Sistema il plugin inizia a fare la sua comparsa nei dispositivi degli utenti che eseguono Windows 10 (via ghacks).

Questo il contenuto dell'avviso comprendente anche il tasto per procedere alla disinstallazione:
Grazie per aver utilizzato Adobe Flash Player.

Adobe smetterà di supportare Flash Player dopo il 31 dicembre 2020.

Per proteggere il tuo sistema, Adobe bloccherà l'esecuzione del contenuto Flash in Flash Player a partire dal 12 gennaio 2021. Per ulteriori dettagli, consulta la pagina delle informazioni generali sull'EOL di Adobe Flash Player.

Adobe consiglia vivamente di rimuovere immediatamente Flash Player dal sistema facendo clic sul pulsante "Disinstalla".
Adobe ti chiederà di disinstallare Flash Player entro la fine dell'anno


Flash Player smetterà di funzionare ed essere supportato entro il prossimo 12 gennaio 2021, dunque coloro che non hanno installato l'aggiornamento cumulativo distribuito da Microsoft che rimuove automaticamente il plugin dovrebbero prima possibile procedere alla disinstallazione manuale come suggerito dalla stessa Adobe

Articolo originale - giugno 21, 2020 - Sappiamo che Adobe Flash Player terminerà definitivamente e ufficialmente di esistere al termine di questo 2020. Adobe ti chiederà di disinstallare il plugin dai tuoi dispositivi entro la fine dell'anno.
In un comunicato ufficiale, domande e risposte su tutto ciò che devi sapere riguardo scelte, motivazioni e modalità di cessato supporto.

Quando è il fine vita di Flash Player (EOL)? 

Come  precedentemente annunciato  a luglio 2017, Adobe smetterà di distribuire e aggiornare Flash Player dopo il 31 dicembre 2020 ("EOL Date"). Abbiamo fatto questo annuncio in collaborazione con molti dei nostri partner tecnologici - tra cui  Apple,  Facebook,  GoogleMicrosoft  e  Mozilla  - che hanno pubblicato annunci complementari con maggiori dettagli tecnici su ciò che l'EOL di Flash Player significherà per sviluppatori, aziende e consumatori che utilizzano i loro specifici Ambienti o browser del sistema operativo. 

Perché Adobe ha deciso di utilizzare EOL Flash Player e di selezionare la data di fine 2020?

Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e rappresentano un'alternativa praticabile per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in (come Adobe Flash Player). Annunciando la nostra decisione commerciale nel 2017, con un preavviso di tre anni, ritenevamo che avrebbe concesso tempo sufficiente per sviluppatori, designer, aziende e altre parti di migrare i contenuti Flash esistenti secondo necessità, verso nuovi standard aperti

In che modo questa decisione avrà un impatto sul supporto e sulla distribuzione di Adobe Flash Player per il resto dell'anno (2020)?

Adobe continuerà a emettere regolari patch di sicurezza di Flash Player, manterrà la compatibilità del sistema operativo e del browser e aggiungerà funzionalità e capacità determinate da Adobe fino alla fine del 2020.

Adobe renderà disponibili per il download le versioni precedenti di Adobe Flash Player dopo il 2020?

No. Adobe rimuoverà le pagine di download di Flash Player dal suo sito e i contenuti basati su Flash verranno bloccati in Adobe Flash Player dopo la data di scadenza.
Adobe consiglia sempre di utilizzare il software più recente, supportato e aggiornato. I clienti non devono utilizzare Flash Player dopo la data di fine anno poiché non saranno supportati da Adobe.

Se trovo Flash Player disponibile per il download su un sito Web di terze parti, posso utilizzarlo?

No, queste versioni di Flash Player non sono autorizzate da Adobe. I clienti non devono utilizzare versioni non autorizzate di Flash Player. I download non autorizzati sono una fonte comune di malware e virus. Adobe non ha alcuna responsabilità per le versioni non autorizzate di Flash Player e l'utilizzo da parte dei clienti di tali versioni è interamente a loro rischio.

Quali browser e sistemi operativi attualmente supportano Adobe Flash Player?

Visitare  http://www.adobe.com/products/flashplayer/tech-specs.html  per l'elenco più recente di browser e sistemi operativi supportati da Flash. Nota: man mano che si avvicina alla data di fine anno, il numero di browser e sistemi operativi supportati da Flash potrebbe diminuire, pertanto Adobe incoraggia fortemente i clienti a migrare verso altri standard.

Adobe fornirà aggiornamenti di sicurezza per Flash Player dopo la data di fine del ciclo di vita?

Adobe non emetterà aggiornamenti di Flash Player o patch di sicurezza dopo la data di fine anno. Consigliamo a tutti gli utenti di disinstallare Flash Player prima della data EOL (consultare le istruzioni di disinstallazione manuale per utenti Windows e Mac). Ad Adobe verrà richiesto agli utenti di disinstallare Flash Player sui propri computer entro la fine dell'anno e il contenuto basato su Flash verrà bloccato in Adobe Flash Player dopo la data di fine validità.
Fonte: Adobe
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio