Vivaldi Browser per Android si aggiorna con novità

dic 3, 2020

Miglioramenti per Privacy, Note e Segnalibri.

Vivaldi Browser per Android si aggiorna con novità

Jon von Tetzchner
annuncia oggi una nuova versione del suo browser Vivaldi disponibile per dispositivi Android. Protezione privacy aumentata e altre novità nel changelog ufficiale riportato di seguito.

Poco prima delle festività natalizie, abbiamo una nuova versione su Android.

Vivaldi 3.5 dispone di opzioni sulla privacy che consentono di eliminare i dati di navigazione all'uscita dal browser. Puoi anche disattivare WebRTC (Web Real-Time communication) che impedisce la perdita del tuo indirizzo IP quando utilizzi una VPN per la privacy.

Ti diamo anche la possibilità di ordinare le tue note e segnalibri, un'opzione che avrai familiarità con Vivaldi sul desktop. Puoi anche riordinare le note in base alle tue preferenze.

La nuova versione può essere scaricata gratuitamente su cellulari e tablet con Android 5 o versioni successive. Puoi anche eseguire Vivaldi su Chromebook aggiornati.

Cancella i dati di navigazione della sessione all'uscita

Vogliamo che tu abbia un maggiore controllo sui tuoi dati e sulla cronologia di navigazione. Quindi, abbiamo aggiunto un'opzione che è stata molto richiesta: "Cancella i dati di navigazione della sessione all'uscita". Ciò significa che puoi scegliere di rimuovere i dati di navigazione selezionati ogni volta che esci dal browser. Puoi rimuovere:

✔️ Cronologia di navigazione: cancella la cronologia e i completamenti automatici nella barra degli indirizzi.

✔️ Cookie e dati dei siti: ti consente di disconnetterti dalla maggior parte dei siti.

✔️ Immagini e file memorizzati nella cache: libera la memoria cache.

✔️ Chiudi le schede aperte.

Quando è disattivata per impostazione predefinita, questa funzione può essere facilmente abilitata. Tocca l'icona Vivaldi e vai su Impostazioni → Privacy → Cancella i dati di navigazione della sessione all'uscita.

Una volta abilitato, puoi liberare spazio di memoria, accelerare l'esperienza di navigazione complessiva e, naturalmente, navigare con maggiore privacy.

Se desideri utilizzare questa opzione per la privacy, potresti anche voler controllare la modalità di navigazione privata in Vivaldi, che potrebbe anche servire allo scopo che stai cercando.

Disabilita WebRTC Broadcast IP

WebRTC (Web Real-time Communication) viene utilizzato principalmente per applicazioni web peer to peer. Ti consente di utilizzare applicazioni vocali, di chat video e di condivisione di file senza la necessità di installare alcun plugin nel browser, ma ha i suoi svantaggi.

Trasmette il tuo indirizzo IP (utente) ai siti Web quando utilizzi una VPN . Se non vuoi lasciare le tue impronte sul web, puoi disattivare la trasmissione del tuo indirizzo IP. Tutte le altre parti di WebRTC continueranno a funzionare.

Vivaldi su Android ha Broadcast IP per le migliori prestazioni WebRTC abilitate per impostazione predefinita. Ma ora puoi facilmente disabilitarlo e proteggere la tua privacy in situazioni in cui utilizzi una VPN anonima (privacy).

Ma la disattivazione di questa opzione potrebbe causare problemi relativi alle prestazioni e all'incompatibilità del sito per le applicazioni basate su WebRTC che utilizzi. Pertanto, ti lasciamo decidere di attivarlo o disattivarlo per i servizi di cui ti fidi.

Per abilitare questa funzione, devi andare su Impostazioni Vivaldi → Privacy e deselezionare l'opzione "Broadcast IP for Best WebRTC Performance".

Troverai la stessa funzionalità nella versione desktop di Vivaldi. Poiché consideriamo questa funzionalità critica, siamo stati il ​​primo browser a integrare questa opzione personalizzabile.

Vivaldi Browser per Android si aggiorna con novità

Ordinamento di note e segnalibri

Annotare le cose o creare elenchi durante la navigazione e rimanere nella stessa app, è funzionalità che offre solo Vivaldi. Anche la sincronizzazione di Note con altri telefoni o il tuo computer con installazioni Vivaldi è facile con la nostra funzionalità di sincronizzazione crittografata incorporata .

Ora, in questo aggiornamento, abbiamo aggiunto più opzioni alle note integrate.

È ora possibile ordinare le note in base a criteri diversi, ad esempio per titolo, per data di creazione o anche per contenuto.

Inoltre, puoi riordinare le note manualmente.

È possibile accedere a Note nel pannello nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Basta toccare in alto a destra dello schermo nella funzione Note, ordinare o riordinare le note secondo le tue preferenze.

Stiamo lavorando per armonizzare l'esperienza Vivaldi tra i nostri prodotti mobili e desktop, con l'aspetto grafico e un set familiare di strumenti integrati.

Quindi, come i segnalibri sul desktop , ora puoi ordinare i tuoi siti Web e segnalibri preferiti su Android in base al loro titolo, indirizzo, descrizione e nickname, quest'ultimo dato loro per un facile accesso dalla barra degli indirizzi .

Inoltre, c'è l'ordinamento manuale per i segnalibri, se è quello che preferisci. Ordinali dall'angolo in alto a destra dello schermo tramite il pannello.

Ancora una volta, puoi sincronizzare i tuoi segnalibri e portare Vivaldi ovunque tu vada.

Altro in Vivaldi 3.5

L'aggiornamento presenta miglioramenti generali, inclusi miglioramenti nella pagina iniziale e nell'interfaccia utente. Hai notato uno sfondo bianco nella parte inferiore della barra di navigazione? Ora quest'area eredita lo stesso colore del colore del tema con cui stai navigando.

Fonte: Vivaldi
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio