Cos'è Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11?

apr 20, 2024

Disponibile anche in Europa, pesa 8,00 KB ed è apparsa misteriosamente nelle Impostazioni.

Cos'è Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11?

Aggiornamento aprile 20, 2024 - Il mistero di Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11 è stato finalmente risolto e l'errore ampiamente mitigato. La nuova versione di Edge rilasciata nelle scorse ore per tutti gli utenti nel circuito stabile elimina l'anomala presenza della voce Copilot fra i programmi in esecuzione nel Sistema operativo, secondo quanto riferito da Microsoft:

La versione 124.0.2478.51 del browser Edge, rilasciata il 18 aprile 2024, contiene una modifica in base alla quale il provider di chat per Copilot in Windows non continuerà a essere installato su tutti i dispositivi.

Tuttavia, quanto scritto da Microsoft non è totalmente valido su tutte le configurazioni. Scrivo dal mio PC Windows 11 in Beta Channel del Programma Insider e Copilot fra le app installate in Windows 11 è ancora tranquillamente presente, adesso con peso aumentato a 16 KB. Naturalmente, Edge è aggiornato all'ultima versione. Continueremo a monitorare la situazione.

Cos'è Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11?

Aggiornamento aprile 17, 2024
- Microsoft prova a far chiarezza sulla misteriosa voce Copilot apparsa nelle scorse settimane fra le app installate in Windows 11. Non siamo ancora vicini, a quanto pare, all'implementazione in Europa dell'AI integrata, ma il gigante del software ha voluto sottolineare con una nota che la presenza di Copilot in quell'area delle Impostazioni del Sistema non ha alcun impatto sulle prestazioni di Windows (non avvia alcuna azione in background) né, tantomeno, sulla privacy degli utenti e che, sostanzialmente, si tratta di un errore che sarà presto corretto.

Gli aggiornamenti alla versione 123.0.2420.65 del browser Edge , rilasciati il ​​28 marzo 2024 e versioni successive, potrebbero installare erroneamente un nuovo pacchetto (MSIX) denominato "provider di chat Microsoft per Copilot in Windows" sui dispositivi Windows. Di conseguenza, l'app Microsoft Copilot potrebbe essere visualizzata nel menu Impostazioni delle app installate.

È importante notare che il provider di chat Microsoft per Copilot in Windows non esegue alcun codice o processo e non acquisisce, analizza o trasmette dati del dispositivo o dell'ambiente in alcun modo.

Questo pacchetto è destinato a preparare alcuni dispositivi Windows per la futura abilitazione di Windows Copilot e non è destinato a tutti i dispositivi. Anche se il componente installato come parte di questo problema può far sì che l'app Microsoft Copilot venga visualizzata come parte delle app installate, questo componente non installa o abilita completamente Microsoft Copilot.

Nell'ambito della prossima risoluzione di questo problema, il provider di chat per Copilot nel componente Windows verrà rimosso dai dispositivi in ​​cui non è previsto che Microsoft Copilot sia abilitato o installato. Ciò include la maggior parte dei dispositivi Windows Server.

Articolo originale - marzo 27, 2024 - Diverso tempo fa, ho notato che nel mio Windows 11 versione 23H2, Build 22635, in esecuzione su un PC iscritto al canale di ricezione Beta del Programma Insider, è apparsa fra le app installate, visualizzabili in Impostazioni > App, la voce Microsoft Copilot, con tanto di icona ufficiale e menu per le impostazioni avanzate. Insomma, nell'area di Windows dove sono indicati tutti i programmi presenti nel PC, mi sono visto improvvisamente Microsoft Copilot, come se fosse effettivamente installato da software autonomo nel dispositivo. 

Pensai subito che qualcosa doveva essere accaduto e che finalmente quell'evento fosse preambolo dello sblocco della situazione attuale che impedisce l'implementazione di Copilot per Windows in Europa. Non potevo dedurre altro, visto che il peso minimo dell'app, pari ad 8 KB, non mi permetteva certo di pensare che l'app fosse nascosta e individuabile in qualche maniera, sbirciando magari nel Registro di sistema. Anche perché Copilot integrato in Windows non è un'app e non è possibile scaricarla da qualche parte, ma una funzionalità del software a tutti gli effetti, aggiornata da Microsoft via server o con l'invio nuovi bit per il Sistema tramite Windows Update.

Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11, come dicevo, ha anche le opzioni avanzate che ne permettono l'interruzione, il ripristino o la reimpostazione. Comandi che funzionano tutti perfettamente. Ma di Copilot in Windows, dalle nostre parti, non c'è traccia. Almeno ufficiale, perché sapete benissimo che siamo in grado di abilitare l'intelligenza artificiale di Microsoft con semplici passaggi.

Cos'è Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11?
Dunque e tagliando corto, cos'è Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11?

Nelle ultime ore, qualcosa si è mosso in rete e sembra che la misteriosa comparsa di Copilot fra le app installate in Windows 11 sia dovuta all'aggiornamento nel ramo stabile di Microsoft Edge alla versione 123. Versione che, essendo in Beta channel con il mio PC, ho in esecuzione da più tempo, rispetto al rilascio pubblico avvenuto solamente qualche giorno fa.

Microsoft ha addirittura sospeso il download di Edge 123, facendo sapere che tornerà disponibile a partire da oggi. Ma il motivo del temporaneo ritiro non è riconducibile in qualche maniera a Copilot, bensì a tutt'altro, come ha prontamente dichiarato un portavoce del colosso americano:

L'implementazione di Microsoft Edge 123 è stata sospesa per garantire la compatibilità con alcune configurazioni aziendali relative all'archiviazione dei dati del profilo utente. Non era correlato a Microsoft Copilot. Prevediamo di riprendere il lancio di Edge 123 non appena il 27 marzo 2024.

Dunque, per il momento il mistero resta, con l'unica dichiarazione attribuita in maniera non ufficiale a Microsoft che confermerebbe che la presenza di Copilot fra le app è importante per le funzionalità e l'efficienza dell'AI integrata in Windows. Continuando ad indagare sul percorso dell'app nel mio PC, cercherò di tenervi aggiornati su questa storia nelle prossime ore.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio