Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Windows 10 si aggiorna con le novità di marzo 2025

mar 11, 2025

I miglioramenti disponibili su tutti i PC Windows 10 con il KB5052077.

Windows 10 si aggiorna con le novità di marzo 2025

Aggiornamento marzo 11, 2025 - I riferimenti numerici (KB e Build) dei nuovi aggiornamenti disponibili da martedì 11 marzo e contenenti le novità elencate di seguito sono in questo nuovo articolo.

Articolo originale - febbraio 26, 2025 - Non solo Windows 11, che riceverà un gran numero di nuove caratteristiche e miglioramenti nelle prossime settimane, anche Windows 10 ottiene nuove funzionalità proprio nell'ultimo anno di supporto ufficiale previsto da Microsoft.

Il 'vecchio' sistema operativo, infatti, nonostante la recente chiusura del canale Beta del circuito Insider, rimasto aperto, per la verità, solo 5 mesi dopo la sua inspiegabile (all'apparenza) riapertura (se non sai di cosa sto parlando, guarda qui per i dettagli di questa storia), riceve novità anche in questo 2025

Dopo le nuove opzioni rese disponibili da Microsoft a partire dal mese scorso, è disponibile il nuovo pacchetto di file in Windows Update che sarà su tutti i PC Windows 10 a partire dal Patch Tuesday di marzo 2025, giorno 11. Il nuovo aggiornamento cumulativo è installabile in anteprima su tutti i PC, indicato come facoltativo in Windows Update. Ed ecco numeri e novità.

Windows 10 Build 19045.5555 - KB5052077

[Ora legale (DST)

  • Questo aggiornamento supporta le modifiche all'ora legale in Paraguay.

[Narratore]

  • Corretto: non riesce a indicare correttamente i pulsanti di azione rapida della finestra del candidato IME cinese.
  • Corretto: non viene specificato il tipo di controllo per l'elemento di attivazione del suggerimento IME cinese.
  • Corretto: non viene menzionato il titolo del pannello di attivazione dei suggerimenti IME cinesi.

[Editor del metodo di input (IME)]

  • Risolto: l'IME cinese smette di rispondere quando si modifica il tipo di carattere o la dimensione del carattere.
  • Risolto: il rapporto di contrasto del colore del pannello dei suggerimenti di ricerca IME cinese è inferiore a quanto previsto.

[Desktop Window Manager (dwm.exe}

  • Corretto: Dwm.exe smette di rispondere molte volte.

[Risorsa Impostazioni Paese e operatore

  • Questo aggiornamento aggiorna i profili COSA per alcuni operatori di telefonia mobile.

[Open Secure Shell (OpenSSH) (problema noto)] 

  • Corretto: il servizio non si avvia, il che interrompe le connessioni SSH. Non esiste una registrazione dettagliata ed è necessario eseguire manualmente il processo sshd.exe.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 (KB5052916) - 19045.5547

Microsoft ora combina l'ultimo aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) per il tuo sistema operativo con l'ultimo aggiornamento cumulativo (LCU). Gli SSU migliorano l'affidabilità del processo di aggiornamento per mitigare potenziali problemi durante l'installazione degli aggiornamenti.

Questo aggiornamento apporta miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, ovvero il componente che installa gli aggiornamenti di Windows.

Problemi noti Windows 10 Build 19045.5555 - KB5052077

Citrix

Sintomi

I dispositivi con determinati componenti Citrix installati potrebbero non essere in grado di completare l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Questo problema è stato osservato sui dispositivi con  Citrix Session Recording Agent (SRA)  versione 2411. La versione 2411 di questa applicazione è stata rilasciata a dicembre 2024.

I dispositivi interessati potrebbero inizialmente scaricare e applicare correttamente l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025, ad esempio tramite la pagina Windows Update in Impostazioni. Tuttavia, quando si riavvia il dispositivo per completare l'installazione dell'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore con un testo simile a "Qualcosa non è andato come previsto. Non preoccuparti, annullamento delle modifiche". Il dispositivo tornerà quindi agli aggiornamenti di Windows precedentemente presenti sul dispositivo. 

Questo problema probabilmente riguarda un numero limitato di organizzazioni poiché la versione 2411 dell'applicazione SRA è una nuova versione. Non si prevede che gli utenti domestici siano interessati da questo problema. 

Soluzione alternativa

Citrix ha documentato questo problema, inclusa una soluzione alternativa, che può essere eseguita prima di installare l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025

Microsoft sta collaborando con Citrix per risolvere questo problema e aggiornerà la presente documentazione non appena sarà disponibile una soluzione.

Servizio System Guard Runtime Monitor Broker

Sintomi

Il Visualizzatore eventi di Windows potrebbe visualizzare un errore relativo a SgrmBroker.exe, sui dispositivi che hanno installato gli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​14 gennaio 2025 o successivi. Questo errore può essere trovato in Registri di Windows > Sistema come Evento 7023, con testo simile a 'Il servizio System Guard Runtime Monitor Broker è terminato con il seguente errore: %%3489660935'. 

Questo errore è osservabile solo se il Visualizzatore eventi di Windows è monitorato attentamente. Altrimenti è silenzioso e non appare come una finestra di dialogo o una notifica. 

SgrmBroker.exe fa riferimento al servizio System Guard Runtime Monitor Broker. Questo servizio è stato creato originariamente per Microsoft Defender, ma non ne fa più parte da molto tempo. Sebbene gli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​14 gennaio 2025 siano in conflitto con l'inizializzazione di questo servizio, non si dovrebbe osservare alcun impatto sulle prestazioni o sulla funzionalità. Non vi è alcuna modifica al livello di sicurezza di un dispositivo risultante da questo problema. Questo servizio è già stato disabilitato in altre versioni supportate di Windows e SgrmBroker.exe al momento non ha alcuna utilità.

Nota: non è necessario avviare manualmente questo servizio o configurarlo in alcun modo (ciò potrebbe causare errori non necessari). I futuri aggiornamenti di Windows regoleranno i componenti utilizzati da questo servizio e da SgrmBroker.exe. Per questo motivo, non tentare di disinstallare o rimuovere manualmente questo servizio o i suoi componenti. 

Soluzione alternativa

Non è richiesta alcuna azione specifica, tuttavia, il servizio può essere disabilitato in modo sicuro per evitare che l'errore appaia in Event Viewer. Per farlo, puoi seguire questi passaggi:

  1. Aprire una finestra del Prompt dei comandi. Questo può essere fatto aprendo il menu Start e digitando 'cmd'. I risultati includeranno "Prompt dei comandi" come applicazione di sistema. Selezionare la freccia a destra di "Prompt dei comandi" e selezionare "Esegui come amministratore".
  2. Una volta aperta la finestra, inserisci con attenzione il seguente testo: sc.exe config sgrmagent start=disabled
  3. Potrebbe apparire un messaggio in seguito. Quindi, immettere il seguente testo: reg add HKLM\System\CurrentControlSet\Services\SgrmBroker /v Start /d 4 /t REG_DWORD
  4. Chiudere la finestra del prompt dei comandi.

Ciò impedirà che l'errore correlato venga visualizzato nell'Event Viewer al successivo avvio del dispositivo. Nota che alcuni di questi passaggi potrebbero essere limitati dai criteri di gruppo impostati dalla tua organizzazione.

Stiamo lavorando a una soluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.

Le nuove caratteristiche e i miglioramenti descritti saranno implementati gradualmente in Windows 10 22H2 dopo l'installazione del nuovo KB5052077 (Windows Update > Scarica e installa).
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio