Soluzione HackTool:Win32/Winring0 rilevato da Sicurezza di Windows

mar 14, 2025

Cos'è e cosa bisogna fare per eliminare definitivamente la nuova notifica di minaccia rilevata dall'antivirus Microsoft Defender in Windows 10 e 11.

Soluzione HackTool:Win32/Winring0 rilevato da Sicurezza di Windows

Molti utenti Windows 10 e Windows 11 sono alle prese in queste ore con un nuovo inconveniente causato da un falso positivo dall'antivirus preinstallato nel sistema operativo. Sicurezza di Windows notifica il rilevamento e la messa in quarantena di HackTool:Win32/Winring0, elemento dal nome sinistro che ha mandato nel panico la maggioranza delle persone.

Soluzione HackTool:Win32/Winring0 rilevato da Sicurezza di Windows

In realtà, HackTool:Win32/Winring0 non rappresenta una reale infezione al sistema operativo ma viene erroneamente riconosciuto come elemento potenzialmente dannoso da Defender a causa di un driver di sistema riconducibile a WinRing0x64.sys

Sostanzialmente, Winring0 è una libreria di accesso hardware per il software e permette il funzionamento di diverse applicazioni di gestione e monitoraggio delle componenti, consentendo l'accesso alle porte interessate. Il suo utilizzo è fondamentale per il funzionamento di programmi per la gestione delle ventole, surriscaldamento CPU e simili. Dunque, siamo di fronte ad un errore dell'antivirus proprietario di Windows 10 e Windows 11 e la faccenda ricorda molto da vicino quella che ha coinvolto milioni di dispositivi nel settembre del 2022 con la falsa minaccia Behavior:Win32/Hive.ZY.

Come risolvere HackTool:Win32/Winring0 rilevato da Defender in Windows 10 e 11

Come accaduto in passato, Microsoft risolverà presto il problema con il rilascio di nuove definizioni aggiornate per la suite Sicurezza di Windows e l'antivirus Defender. Nell'attesa, è possibile aggiungere un'eccezione all'antivirus integrato in Windows 10 e 11 in modo da poter continuare ad utilizzare compiutamente le app che sfruttano Winring0 per il corretto funzionamento. Nessun rischio o pericolo per il software o l'hardware ospitante.

Aggiorneremo l'articolo quando il fix ufficiale di Microsoft sarà reso disponibile.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.