Ecco le novità del KB5052094 che porta ulteriori novità e miglioramenti alle versioni 22H2 e 23H2 di Windows 11 nel circuito stabile.
Aggiornamento marzo 11, 2025 - I riferimenti numerici (KB e Build) dei nuovi aggiornamenti disponibili da martedì 11 marzo e contenenti le novità elencate di seguito sono in
questo nuovo articolo.
Articolo originale - febbraio 25, 2025 -Disponibile da questa sera il
nuovo aggiornamento cumulativo non di sicurezza per tutti i PC Windows 11 che eseguono le versioni 22H2 e 23H2. Il nuovo
KB5052094 che porta il sistema nel ramo stabile rispettivamente alle
Build 22621.4974 e
22631.4974 è ottenibile via
Windows Update come
aggiornamento facoltativo. Gli stessi file saranno scaricati in automatico in occasione del Patch Tuesday di
marzo (giorno 11, dalle ore 19:00 italiane). Novità sono disponibili
anche per la versione 24H2 del sistema operativo Microsoft; l'articolo di riferimento è
qui.
Ed ecco le novità, i tanti miglioramenti e le correzioni in distribuzione con il nuovo aggiornamento.
Windows 11 22H2 e 23H2 | Novità di marzo disponibili oggi - KB5052094, Build 22621/22631.4974
[Barra delle applicazioni] Nuovo! Ora puoi condividere file direttamente da una jump list sulla barra delle applicazioni. Le jump list vengono visualizzate quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un'app che include una jump list.
[Windows Spotlight]
- Nuovo! Esiste un modo semplice e rapido per trovare altre informazioni su un'immagine di sfondo. Basta posizionare il puntatore del mouse sull'immagine o fare clic sull'icona "Informazioni su questa immagine".
- Nuovo! Questo aggiornamento rende più facile trovare Contenuti in evidenza di Windows. Noterai modifiche al colore e allo sfondo dell'icona. Inoltre, l'icona verrà visualizzata nell'area in basso a destra del desktop.
[Schermata di blocco] Nuovo! Questo aggiornamento rende più semplice ottenere altre informazioni sull'immagine nella schermata di blocco quando fai clic sull'icona "Mi piace".
[Assistente vocale] Nuovo! Sono disponibili nuove funzioni per la modalità di analisi dell'Assistente vocale. Ignorare i collegamenti (n) consente di passare al testo dopo un collegamento. Usare la virgola (,) per passare all'inizio di un elemento (tabella di grandi dimensioni, elenco lungo o un altro elemento). Usare il punto (.) per passare alla fine di un elemento. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si leggono lunghi messaggi di posta elettronica, articoli di notizie e pagine wiki. Passare alle liste (l) consente di accedere rapidamente a un elenco in una pagina Web o in un documento. Per usare queste nuove funzioni, attiva prima l'Assistente vocale (tasto WINDOWS + CTRL + INVIO). Attiva quindi la modalità di ricerca premendo BLOC MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE. La modalità di analisi è attivata per impostazione predefinita nella maggior parte delle pagine Web, ad esempio articoli di notizie, pagine wiki e così via.
[Abbonati a Game Pass Ultimate e PC Game Pass] Nuovo! Alcuni di voi potrebbero vedere una nuova scheda di riferimento per un abbonamento PC Game Pass nella home page Impostazioni. Con esso, puoi invitare amici e familiari a provare gratuitamente un PC Game Pass. Se sei idoneo, la scheda viene visualizzata solo quando accedi al PC con il tuo account Microsoft.
[Esplora file]
- Nuovo! Ora puoi posporre o disattivare il promemoria "Avvia backup" nella barra degli indirizzi Esplora file. Questo vale solo se non stai già eseguendo il backup dei file e della cartella. Per visualizzare questa nuova opzione, fai clic con il pulsante destro del mouse su Avvia backup.
- Risolto: quando immetti un URL nella barra degli indirizzi, è possibile che non passi alla posizione.
- Risolto: la barra degli indirizzi si sovrappone ai file quando usi la modalità a schermo intero F11.
- Risolto: il menu di scelta rapida si apre lentamente quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sui file cloud.
- Le anteprime dei file cloud vengono visualizzate in modo più coerente nei risultati della ricerca.
[Menu Start] Risolto: i colori non sono corretti quando apri il menu a comparsa di Gestione account. Ciò si verifica quando usi una modalità personalizzata mista scura e chiara in Impostazioni > Personalizzazione > Colori.
[Mouse] Risolto: in Impostazioni > Accessibilità > puntatore e tocco del mouse è possibile scegliere un colore non predefinito per il mouse. Quando si sceglie un colore, viene ripristinato il bianco dopo la visualizzazione della finestra di dialogo Controllo dell'account utente.
[Impostazioni] Nuovo! È disponibile una nuova home page per i clienti commerciali. I loro PC sono gestiti da un amministratore IT. Verranno visualizzate due nuove schede rilevanti per le aziende. Una scheda mostra le informazioni sul dispositivo. Dall'altro, è possibile scegliere le funzionalità di accessibilità desiderate. Alcuni clienti commerciali usano il proprio account Microsoft nel PC gestito. Per loro, una nuova scheda mostrerà tutti i tipi di account Microsoft in uso nel dispositivo.
[Ora legale(DST)] Questo aggiornamento supporta le modifiche (DST) in Paraguay.
[dwm.exe] Risolto: smette di rispondere molte volte.
[Asset impostazioni paese e operatore] Questo aggiornamento aggiorna i profili COSA per alcuni operatori di telefonia mobile.
[Open Secure Shell (OpenSSH) (problema noto)] Risolto: non è possibile avviare il servizio, interrompendo così le connessioni SSH. Non è disponibile alcuna registrazione dettagliata ed è necessario eseguire manualmente il processo disshd.exe.
Aggiornamento dello stack di manutenzione Windows 11 (KB5052107) - 22621/22631.4960
Questo aggiornamento offre miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti per Windows. Gli aggiornamenti degli stack di manutenzione garantiscono uno stack di manutenzione affidabile e affidabile, in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Per ricevere subito i nuovi file e aggiornare Windows 11 22H2 o 23H2: Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti > Scarica e installa (KB5052094). Per l'installazione manuale dal catalogo Microsoft, guarda qui. Le novità elencate saranno distribuite gradualmente dopo l'installazione dei nuovi file.