Google Chrome, nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale

nov 1, 2022

Visita i siti Web ottenuti dalla ricerca mentre visualizzi anche la lista dei risultati.

Google Chrome, nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale

Aggiornamento novembre 1, 2022 - La nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale di Google Chrome è in implementazione per un numero maggiore di utenti dalla versione 107, resa disponibile dagli scorsi giorni scorsi nel circuito stabile su desktop e mobile, dopo che l'abbiamo segnalata e trattata nella stesura originaria di questo articolo, con anche le modalità per forzarne l'abilitazione (tutto a seguire).

Articolo originale - luglio 23, 2022 - Mentre attendiamo la disponibilità della nuova versione 104 di Chrome, in arrivo a breve secondo il nuovo ciclo di rilascio di 4 settimane, Google sta implementando sull'attuale versione 103 del browser desktop per dispositivi Windows, macOS e Linux, la nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale.

Fra tutte le recenti aggiunte al software più popolare per la navigazione internet, quella illustrata in questo articolo è certamente la più interessante e può davvero essere un plus di cui molti beneficeranno volentieri.

Google Chrome, nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale
Adesso, è possibile aprire i risultati di una ricerca su Google - utilizzando Chrome - nel riquadro laterale, delle stesse dimensioni del Pannello laterale per Elenco di lettura e Preferiti. Il riquadro si apre dopo aver aperto uno dei siti proposti dai risultati della ricerca inserita, cliccando sul nuovo tasto con icona Google e l'indicazione Apri la ricerca nel riquadro laterale. Il tasto visualizzato per intero si riduce ad icona (G) nella barra degli indirizzi dopo qualche istante e può essere sempre cliccato durante tutta l'esplorazione. Quando il riquadro è aperto, l'icona visualizzata nella barra degli indirizzi di Chrome è la classica a lente d'ingrandimento (come da immagine iniziale).

Sarà possibile continuare a cliccare i risultati delle ricerche dal riquadro laterale e aprire le pagine Web corrispondenti alla sua sinistra. Tutto in un'unica scheda di Chrome.

Google Chrome, nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale
La nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale è in distribuzione via server a partire da Chrome 103. Se non la vedete ancora, potete abilitarla manualmente dalla pagina esperimenti del browser.

Ecco come procedere.

Abilitare la nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale di Google Chrome

Digitate chrome://flags nella barra degli indirizzi e date Invio. Una volta nella pagina esperimenti, cercate, dalla casella di ricerca in alto, Side search e Side Search DSE support, quindi spostate su Enabled le voci selezionate nei menu laterali corrispondenti, come da immagine seguente.

Google Chrome, nuova opzione Apri la ricerca nel riquadro laterale

Riavviate
Chrome dal tasto Relaunch posto in basso e avrete abilitato la nuova caratteristica.

Seguite HTNovo per sapere quando la nuova funzionalità che permette di visualizzare i risultati di ricerca su Chrome aprendoli nel riquadro laterale sarà implementata di default per tutti, in modo da poter ripristinare allo stato predefinito le opzioni sperimentali.

Al momento, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio