YouTube ha il suo suono di avvio | Video

nov 21, 2022

Si parte dalle smart TV per arrivare ad ogni genere di dispositivo e piattaforma.

YouTube ha il suo suono di avvio | Video

Il team di YouTube ha annunciato una nuova introduzione di caratterizzazione del servizio video by Google, il suono di avvio. Al pari di software come Windows o macOS su device desktop, Interfacce proprietarie su smartphone o app popolari come Netflix, anche YouTube adesso ha il suo jingle caratteristico all'apertura dell'app.

L'implementazione è in arrivo su app per smart TV ma la progettazione, frutto di lavoro e ricerca da parte di diversi settori ingegneristici, non solo audio, prevede l'arrivo del suono anche sulle altre piattaforme.

I tratti caratteristici che hanno portato alla creazione del suono di avvio di YouTube sono racchiusi in quattro aspetti fondamentali che identificano la sua natura:

  • Umano. Un suono che trasmette l'emozione, la consistenza e l'imperfezione organica dell'umanità.
  • Collegato. Un suono con gesti musicali come melodia, armonia e modulazione che riflettono l'idea di connettere interessi, persone e culture.
  • Espressivo. Un suono con trame dinamiche e melodie brillanti, che vanno dal piccolo al grande, dal vicino al lontano e dall'intimo all'audace.
  • Guidato dalla storia. Un suono che, pur essendo breve, dà il senso di un arco narrativo, con un inizio e una fine chiari.

Potete ascoltare il suono di avvio di YouTube dal video seguente, mentre, per saperne di più sulla sua progettazione, puntate qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio