Lancio Artemis 1 | La NASA torna sulla Luna

nov 15, 2022

Ecco il primo step che porterĂ  nuovamente l'essere umano sul satellite della Terra.

Diretta lancio Artemis 1 | La NASA torna sulla Luna

Aggiornamento novembre 15, 2022 - Dopo mille rinvii seguiti ad altrettanti problemi e contrattempi, la NASA ha fissato una nuova finestra temporale di 2 ore per il lancio di Artemis 1 che si aprirĂ  il 16 novembre quando in Italia saranno le ore 7.04. Play qui in basso per seguire il lancio in diretta đŸ‘‡
  

Aggiornamento settembre 4, 2022 - Dopo i diversi problemi che hanno annullato il lancio del razzo Space Launch System e decretato il rinvio dell'inizio della missione Artemis 1 Moon, l'ultimo aggiornamento NASA rimanda ogni decisione alla prossima settimana, con la finestra massima prevista inizialmente in chiusura per il 6 settembre che con ogni probabilitĂ  non vedrĂ  ancora l'inizio della missione che mira a riportare l'uomo sulla Luna entro il biennio 2024/2025.
Naturalmente, continueremo a tenervi informati.

Aggiornamento ore 22:45, settembre 3 - A seguito di nuovi problemi (perdita di idrogeno liquido durante il caricamento del propellente nello stadio centrale del razzo) anche il secondo tentativo di lancio in orbita dello Space Launch System che segnerĂ  l'inizio della missione Artemis 1 Moon è stato rimandato. Il team sta discutendo in questo momento (Live a fine articolo), ma sembra sempre piĂ¹ probabile un nuovo rinvio al prossimo 5 settembre. 

Aggiornamento settembre 3, 2022 - Appuntamento confermato per oggi 3 settembre quando in Italia saranno le ore 20:17. Potete seguire la diretta del lancio del razzo che darĂ  il via alla missione Artemis 1 con la NASA che torna sulla Luna dal video a fine articolo.

Aggiornamento agosto 31, 2022 - La NASA ha comunicato nuova data e nuovo orario per il secondo tentativo del lancio in orbita del razzo Space Launch System e dell'inizio della missione Artemis 1. Non piĂ¹ il 2 settembre ma sabato 3 settembre, con una finestra temporale che andrĂ  dalle 20:17 alle 22:17 (ora italiana).

Aggiornamento - Lancio rinviato causa problemi al motore. Il prossimo tentativo è programmato per il 2 settembre, quando in Italia saranno le 18:43.

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) è pronta a mettere nuovamente piede sulla Luna. Lo farĂ  oggi, salvo ritardi, con la missione Artemis 1 Moon. Il lancio del razzo di nuova generazione Space Launch System è previsto per le ore 14:33 italiane, anche se problematiche registratesi nella notte nei pressi del Kennedy Space Center potrebbero ritardare il lancio, visto che un violento temporale ha spostato in avanti l'inizio del caricamento del propellente.

Il lancio potrebbe essere ritardato di qualche ora o qualche giorno, ma la finestra possibile per l'avvio della missione si chiuderĂ  comunque il prossimo 6 settembre.

La NASA torna sulla Luna con la missione Artemis 1 senza equipaggio, con la navicella Orion che si staccherĂ  e resterĂ  in orbita per circa 40 giorni, prima di fare ritorno sulla Terra.

La missione è di fondamentale importanza e servirà per testare tutta la nuova tecnologia che accompagnerà le prossime missioni, Artemis 2 e Artemis 3, con quest'ultima che segnerà il ritorno dell'Uomo sulla Luna, previsto per il 2024/2025, con allunaggio nella zona ghiacciata del Polo sud del satellite.

Puoi seguire la diretta del lancio Artemis 1 e di tutto ciĂ² che accade (ritardi e comunicazioni comprese) attorno allo Space Center dai video seguenti. 


Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio