Attivare 4G+ su smartphone Xiaomi con MIUI 13

nov 2, 2022

Segui questa semplice procedura se il tuo smartphone non ha più la connessione migliore con la nuova interfaccia utente.

Attivare 4G+ su smartphone Xiaomi con MIUI 13

Fra i bug poco segnalati della nuova MIUI 13 di Xiaomi vi è quello della sparizione del 4G+ su più di un modello di smartphone, più o meno recente, aggiornato o nativo MIUI 13 con Android 12.

In pratica, dopo l'installazione della nuova Interfaccia utente di Xiaomi, dispositivi dotati di processore con anche supporto al 5G non vedono più attivarsi il 4G+ nell'area superiore del display in localizzazioni che prima mostravano tranquillamente la qualità di connessione superiore.

Effettuando speedtest da dispositivi interessati, è possibile notare come la velocità di punta degli smartphone che eseguono la MIUI 13 e che si sono visti sparire il 4G+ non sia effettivamente mutata, almeno non in maniera netta o problematica. L'anomalia sembra più un difetto visivo che funzionale.

Tuttavia, in attesa di un fix ufficiale, è possibile attivare manualmente il 4G+ su smartphone Xiaomi con MIUI 13. Se siete interessati, ecco come procedere.

Sul vostro dispositivo Xiaomi, recatevi in Impostazioni > Schede SIM e reti mobili > Selezionate la SIM principale > Nomi punti di accesso. Qui, modificate le scelte in Protocollo APN e Protocollo roaming APN. Se avete impostato IPv4 o IPv6, passate a IPv4/IPv6 per entrambi i protocolli. Altrimenti, effettuate l'operazione opposta. Cliccate quindi sul menu Altro (...), in basso, e scegliete Salva. Ci sarà un refresh di rete immediato che farà passare la vostra connessione da 4G a 4G+.

Il breve video seguente mostra l'operazione descritta e il risultato immediato.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio