Microsoft Edge si apre da solo all'avvio del PC

gen 14, 2022

Situazione che si ripete con sempre maggior insistenza su tutte le versioni di Windows.

Microsoft Edge si apre da solo all'avvio del PC

Non è proprio una novità, ma negli ultimi giorni sono davvero tanti gli utenti che si lamentano online riguardo l'apertura automatica di Microsoft Edge all'avvio o al riavvio di PC Windows.

L'aumento di segnalazioni è avvenuto subito dopo il rilascio da parte di Microsoft degli aggiornamenti cumulativi di gennaio 2022, l'ultimo Patch Tuesday, e riguardano Windows 10, Windows 11 e anche Windows 7.

Microsoft Edge si apre da solo all'avvio

Scrive un utente di Windows 10 su forum Microsoft:

Oggi usando il pc ho notato che ad ogni avvio del computer il "Microsoft Edge" si avvia fastidiosamente da solo.

Ho verificato le diverse impostazioni di:

  • app all'avvio del pc: edge non è nemmeno in elenco
  • l'opzione "salva automaticamente le app...": disattivata
  • non è nemmeno il browser predefinito
Alla richiesta di supporto da parte di un utente di Windows 7, sempre nello stesso forum ufficiale e sempre per il medesimo inconveniente, un agente Microsoft risponde:

Il problema per cui MS Edge si apre automaticamente dopo l'accesso a Windows ci è noto ed è attualmente oggetto di indagine da parte dei nostri ingegneri. Non so ancora quando verrà rilasciata una correzione. Si prega di verificare periodicamente la presenza di nuovi aggiornamenti di MS Edge poiché la correzione per questo sarà inclusa lì. Per vedere se sono disponibili nuovi aggiornamenti ed eseguire il programma di aggiornamento, fare clic sul menu con i puntini di sospensione(...) in alto a destra > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge. Grazie per la pazienza e la comprensione dimostrata durante l'elaborazione di questo problema.

Dunque, Microsoft (forse) proverà a sistemare la fastidiosa situazione di Edge che si apre da solo all'avvio del PC. Nel frattempo, come ho suggerito al primo utente, una soluzione temporanea può essere la disabilitazione del riavvio automatico delle app riavviabili:

Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso, spostare su Disattivato (qualora fosse attivato) il cursore alla voce Salva automaticamente le app riavviabili e riavviale quando accedo di nuovo.

Aggiorneremo questo articolo non appena avremo nuovi dettagli.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio