Clip, YouTube testa i ritagli di video e streaming

gen 29, 2021

Brevi filmati da catturare, salvare e condividere.

Clip, YouTube testa i ritagli di video e streaming

Seguendo una delle caratteristiche storiche di Twitch, YouTube sta testando Clip, nuova funzionalità disponibile in fase Alpha limitata su desktop e app Android che consente a chiunque di ritagliare pezzi di video o streaming presenti sulla piattaforma e condividere il risultato, dando i giusti crediti al video originale.

Clip su YouTube ti consente di selezionare un segmento di 5-60 secondi del contenuto di un creator (caricamenti di video e stream) che può essere condiviso con altri su piattaforme. Se stai visualizzando il contenuto di uno dei canali in questo esperimento, vedrai un'icona di clip sotto il video che ti permetterà di selezionare una parte del video che desideri ritagliare. La clip verrà riprodotta sul video originale e verrà ripetuta continuamente.

Creare e condividere un clip

  1. Inizia a guardare un video idoneo su YouTube.
  2. Fai clic sull'icona a forma di forbici sotto il video.
  3. Verrà visualizzata una casella per creare il clip.
  4. Seleziona la porzione di video che vuoi ritagliare. Puoi aumentare (massimo 60 secondi) o diminuire (minimo 5 secondi) la lunghezza della selezione trascinando il dispositivo di scorrimento.
  5. Dai un titolo al clip (massimo 140 caratteri).
  6. Fai clic sul pulsante CONDIVIDI CLIP.
  7. Verrà visualizzato un riquadro con diverse opzioni di condivisione:
    • Social network: fai clic sull'icona del social network (ad esempio, Facebook o Twitter) su cui vuoi condividere il video.
    • Incorpora: fai clic sul pulsante Incorpora per generare un codice che ti permetterà di incorporare il video all'interno di un sito web.
    • Email: seleziona l'icona dell'email per inviare un messaggio tramite il software email predefinito sul tuo computer.
    • Copia link: fai clic sul pulsante COPIA per copiare il link al video in modo da poterlo incollare altrove, ad esempio in un messaggio email.

Un video idoneo con il quale potete sperimentare la nuova possibilità di ritaglio (aprendolo su YouTube) è il seguente:

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio