Abilita animazioni Nuova scheda-Caricamento in Edge Chromium-based




Semplice procedura per attivare animazioni sperimentali per il caricamento delle favicon nelle schede del nuovo browser Microsoft.

Animazioni-nuova-scheda-caricamento-edge
Come abbiamo più volte sottolineato, il nuovo browser Microsoft spinto da Chromium ha elementi stilistici che si integrano e si integreranno sempre più con Windows 10 (e viceversa), con scelte grafiche di Microsoft che saranno presenti anche in Sistemi operativi e piattaforme precedenti, oltre che diverse da Windows.

Il caricamento delle schede in Edge riprende perfettamente quello di qualsiasi elemento di Windows 10, con i classici 'pallini' che si muovono in maniera circolare.
L'animazione di loading di Edge è sicuramente bella da vedere, ma c'è un modo per renderla ancora più accattivante e particolare. Abilitando un'opzione specifica nella Pagina degli esperimenti del nuovo browser Chromium-based Microsoft (edge://flags) la pagina Nuova scheda e tutte le altre tab mostreranno un'animazione che vede la favicon corrispondente all'interno del cerchio di caricamento che aumenta di dimensioni e si anima a loading completato. Tutto più chiaro nella GIF seguente:

GIF-animazioni-Edge-Chromium
Per ottenere l'effetto visualizzato nella GIF sul vostro Edge Chromium-based (sia Dev che Canary) agite nella maniera seguente.
  1. Recatevi all'indirizzo edge://flags/#new-tab-loading-animation.
  2. Alla voce New tab-loading animation, spostate su Enabled la scelta del menu a tendina corrispondente.
  3. Riavviate Edge (manualmente, chiudi/apri, o dal tasto Relaunch Now, presente in basso) per rendere effettive le modifiche.
Esperimenti-animazioni-favicon-edge
Se le nuove animazioni per Nuova scheda-Caricamento pagine in Edge Chromium-based non vi soddisfano, tornate al medesimo indirizzo e impostate nuovamente la voce descritta su Default.
Enjoy!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License