[Implementato di default] Abilita animazioni Nuova scheda-Caricamento in Edge Chromium-based

ago 28, 2019

Semplice procedura per attivare animazioni sperimentali per il caricamento delle favicon nelle schede del nuovo browser Microsoft.

Animazioni-nuova-scheda-caricamento-edge
Aggiornamento agosto 28, 2019 - A ben 4 mesi di distanza dalla pubblicazione di questa guida, Microsoft implementa di default le animazioni per Nuova scheda-Caricamento in Edge Chromium-based. La nuova caratteristica è attiva senza bisogno di attivare nessuna flag con l'aggiornamento odierno di Edge nel canale di distribuzione Canary che porta il browser alla versione 78.0.259.0. Naturalmente, l'animazione (se non vi piace) può essere disabilitata seguendo il percorso indicato a seguire, nella stesura originaria di questo articolo.

Articolo originale - aprile 28, 2019 - Come abbiamo più volte sottolineato, il nuovo browser Microsoft spinto da Chromium ha elementi stilistici che si integrano e si integreranno sempre più con Windows 10 (e viceversa), con scelte grafiche di Microsoft che saranno presenti anche in Sistemi operativi e piattaforme precedenti, oltre che diverse da Windows.

Il caricamento delle schede in Edge riprende perfettamente quello di qualsiasi elemento di Windows 10, con i classici 'pallini' che si muovono in maniera circolare.
L'animazione di loading di Edge è sicuramente bella da vedere, ma c'è un modo per renderla ancora più accattivante e particolare. Abilitando un'opzione specifica nella Pagina degli esperimenti del nuovo browser Chromium-based Microsoft (edge://flags) la pagina Nuova scheda e tutte le altre tab mostreranno un'animazione che vede la favicon corrispondente all'interno del cerchio di caricamento che aumenta di dimensioni e si anima a loading completato. Tutto più chiaro nella GIF seguente:

GIF-animazioni-Edge-Chromium
Per ottenere l'effetto visualizzato nella GIF sul vostro Edge Chromium-based (sia Dev che Canary) agite nella maniera seguente.
  1. Recatevi all'indirizzo edge://flags/#new-tab-loading-animation.
  2. Alla voce New tab-loading animation, spostate su Enabled la scelta del menu a tendina corrispondente.
  3. Riavviate Edge (manualmente, chiudi/apri, o dal tasto Relaunch Now, presente in basso) per rendere effettive le modifiche.
Esperimenti-animazioni-favicon-edge
Se le nuove animazioni per Nuova scheda-Caricamento pagine in Edge Chromium-based non vi soddisfano, tornate al medesimo indirizzo e impostate nuovamente la voce descritta su Default.
Enjoy!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio