[Video] L'uomo volante riesce nell'impresa di attraversare la Manica

ago 4, 2019

Franky Zapata porta a termine la traversata del Canale della Manica con il suo Flyboard Air rifornendosi in volo.

Uomo-volante-attraversa-manica
Lo scorso 15 luglio vi avevamo mostrato il video dell'uomo volante sopra il cielo di Parigi durante la tradizionale parata militare in onore dell'anniversario della presa della Bastiglia, comunicandovi che Frank Zapata avrebbe tentato 10 giorni dopo l'impresa di attraversare la Manica con il suo Flyboard Air spinto da 5 miniturbo reattori ad aria.

Come avevamo anticipato, il problema maggiore nel portare a termine la traversata era rappresentato dal rifornimento della 'tavola' volante, vista l'autonomia massima di soli 10 minuti. Proprio un errore durante la manovra di cambio dello zaino che contiene il kerosene necessario al funzionamento del velivolo fece fallire il tentativo dello scorso 25 luglio, con il quarantenne che finì il suo volo in mare.

L'ex campione del mondo e il suo staff, tuttavia, non si sono dati per vinti e hanno ripetuto il tentativo portandolo a compimento nella mattinata di oggi, con una barca più grande che ha permesso a Zapata, rimanendo sospeso, di indossare il secondo zaino di carburante e proseguire sino alla meta.

L'autonomia di soli 10 minuti del Flyboard è stata così raddoppiata, con l'uomo volante che ha sorvolato la Manica, partendo da Sangatte, vicino a Calais, alle 06:17 ora locale, ed atterrando nella baia di St Margaret, a Dover, 22 minuti dopo, scortato da 3 elicotteri e toccando punte di 170 Km/h.

In lacrime dopo l'evento, si è espresso così davanti ai giornalisti presenti:
Abbiamo realizzato la macchina tre anni fa ... e ora abbiamo attraversato la Manica, è pazzesco.
Che si tratti di un evento storico o meno, non sono io a deciderlo, ma lo dirà il tempo.
Guardatelo in azione nel video seguente.

Fonte: BBC
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio