[Risolto] Windows Defender non funziona in Windows 10

set 19, 2019

Grave ed improvvisa anomalia del Sistema di protezione di Windows 10 che non completa scansioni di sicurezza dei file.

Windows-Defender-non-funziona-Windows-10
Aggiornamento settembre 19, 2019 - Come avevamo ipotizzato ieri sera, il mancato funzionamento del sistema di scansione di Sicurezza di Windows in Windows 10 è stato causato da definizioni mancanti rilasciate con i recenti update. Microsoft ha corretto subito il bug rilasciando un nuovo Aggiornamento dell'intelligence per la sicurezza per Windows Defender Antivirus, versione 1.301.1684.0.

Recatevi, dunque, in Windows Update ed eseguite una Verifica disponibilità aggiornamenti per installare il nuovo pacchetto che risolve il problema delle scansioni parziali di Windows Defender.

Articolo originale settembre 18, 2019Sicurezza di Windows (ex Windows Defender Security Center) è down in Windows 10.

Complice l'ultimo aggiornamento cumulativo di martedì della scorsa settimana o, più probabilmente, le ultime definizioni di sicurezza di due giorni fa, quindi malfunzionamenti legati ai server Microsoft, l'analisi dei file di sistema condotta con l'Antivirus preinstallato in Windows 10 si completa in maniera assolutamente parziale e con un numero di file decisamente insufficiente rispetto alla normalità.
L'anomalia riguarda ogni opzione di analisi possibile con Sicurezza di Windows: Veloce, Completa e Windows Defender Offline.

Le scansioni si completano in pochi secondi o qualche minuto, con un numero di file analizzati che va da qualche decina a qualche centinaia; nulla, tuttavia, che può far pensare ad analisi correttamente eseguite, che prevedono diverse decine di migliaia di file analizzati ogni volta.

Windows Defender non funziona in Windows 10

Dunque, nel momento in cui scrivo, Windows Defender non funziona in Windows 10.

Non abbiamo comunicazioni da parte di Microsoft a riguardo. Continuo a dare supporto nei forum ufficiali dell'azienda con i ruoli assegnatimi ai tanti utenti che chiedono spiegazioni riguardo l'anomalia, ma brancoliamo tutti nel buio in queste ore.
Aggiorneremo l'articolo quando il problema sarà risolto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio