Facebook inizia a rimuovere il conteggio dei Like

set 27, 2019

Il Social Network di Paolo Alto avvia la fase di test per verificare l'impatto sugli utenti dei post senza il totale dei Mi piace.

Facebook-rimuove-conteggio-Like
Già implementata nel social gemello, Instagram, la rimozione del conteggio dei Like arriva anche su Facebook, con la sperimentazione che inizia dall'Australia a partire nella giornata di oggi.

In base agli umori degli iscritti che gli sviluppatori raccoglieranno in questo periodo verrà presa una decisione definitiva sull'implementazione della nuova caratteristica su scala globale.

Caratteristica che prevede la visualizzazione dei post su Facebook senza il numero totale dei Mi piace. Solamente gli autori dei post continueranno a visualizzare il contatore dei Like. Tutti gli altri avranno solamente la lista degli iscritti che hanno cliccato su Mi piace.

Restano invariati il contatore del numero di commenti e le altre possibilità di interazione.
Stiamo effettuando un test limitato in cui i conteggi di Mi Piace, reazioni e visualizzazioni dei video sono stati resi privati su Facebook. Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà l'esperienza degli utenti.
Nonostante sia in fase di test, appare chiara l'intenzione di Facebook di perseguire la strada già imboccata ufficialmente in Instagram, con la rimozione del conteggio dei Like che diverrà ufficiale in breve tempo, con lo scopo di garantire un'esperienza d'uso e d'impatto visivo più equa a tutte le tipologie di utenti.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio