Microsoft conferma: Windows 10 v1803 ad Aprile (RTM già disponibile?)



Prime conferme ufficiali sul Major Update di Windows 10 che ha visto meno annunci diretti da parte dell'azienda di Redmond.

Microsoft-Windows-10-v1803-aprile-rtm
Aggiornamento | Disponibile al download per gli Insider iscritti al canale di ricezione Veloce la nuova Build 17120, senza nuove funzionalità ma con miglioramenti per Windows Defender Application Guard (WDAP), oltre a nuove correzioni e miglioramenti per usabilità e stabilità.
Dunque, alla domanda contenuta nell'Articolo, la risposta è: "continueranno ad aggiornare la tabella".

Articolo originale | Il quinto grande aggiornamento delle funzionalità di Windows 10, nome in codice Redstone 4, v1803, come abbiamo scritto più volte, è pronto - per quanto riguarda lo sviluppo di nuove introduzioni - già da diverse settimane, con gli ultimi rilasci agli Insider che contengono solamente correzioni per migliorare usabilità e stabilità, prima del rilasio pubblico che vedrà coinvolti oltre 600 milioni di dispositivi nel mondo.

Abbiamo esaminato tutte le novità della nuova release di Windows 10, pubblicando changelog completi, video ed esclusive contenute in tutte le Build d'anteprima tecnica rilasciate nel corso degli ultimi 6 mesi. Sappiamo tutto di Spring Creators Update. Sì, perché si chiamerà così, no? Ecco, di questo non abbiamo la certezza assoluta, visto che non è stato (primo caso nella breve storia di Windows 10) mai annunciato ufficialmente da Microsoft (sino ad ora). Ci sono indicazioni in codici (rs5) e documenti che confermerebbero l'appellativo scelto per Redstone 4, ma resta ancora - giocoforza - una debole incertezza.

Nella giornata di oggi, Helmut Wagensonner, sviluppatore Microsoft, ha aggiornato la tabella contenente tutte le versioni e le date di rilascio e supporto di Windows 10 fin qui rilasciate, nel Blog Ufficiale su Sito Microsoft.

La versione 1803 è stata confermata per il rilascio pubblico in Aprile, con supporto canonico di 18 mesi (ottobre 2019). Nessuna sorpresa, ovviamente.
Build-iniziale
La curiosità è che è stata inserita già la Build iniziale, contraddistinta nelle relative caselle delle precedenti versioni dalla RTM di Windows 10 del periodo indicato. Gli sviluppatori Microsoft aggiorneranno ancora e più volte la tabella o la 17115 è la nuova RTM di Windows 10?

La Build, come vi avevo detto giorni fa, è alquanto stabile e performante (la più veloce della storia di Windows, come spiegato qui), ma se fosse la RTM, Spring Creators Update avrebbe davvero qualcosa di anomalo (nulla di scandaloso) nel processo di distribuzione. Gli altri Major Update, infatti, hanno visto il rilascio di Build prive di Watermark (filigrana nell'angolo basso destro del desktop) prima del rilascio della nuova Release To Manufacturing (la 17115 ha ancora la scritta in questione) e il rilascio della Build definitiva è avvenuto sempre nella seconda metà del mese pre-rilascio pubblico.

Senza considerare, inoltre, che, nel circuito Insider di Xbox, gli iscritti hanno già in esecuzione la Build 17118.

Insomma, siamo ancora un po' in anticipo, ma qualche dubbio ce l'abbiamo un po' tutti.

Restate in ascolto!
Fonte: Microsoft - Via: Neowin
Articolo di HTNovo
Creative Commons License