L’High Efficiency Image File Format (HEIF) disponibile in Windows 10




Microsoft include il supporto al Formato File di Immagine ad Alta Efficienza nell'ultima versione del Sistema operativo per desktop e tablet.

HEIF-Windows-10
Windows 10 versione 1803 ottiene il supporto al Formato File di Immagine ad Alta Efficienza, disponibile nella sezione Immagini e nell'App di Sistema Foto. La nuova introduzione è disponibile da questa sera per gli iscritti al Programma Insider appartenenti all'anello Veloce che hanno scaricato la nuova Build pre-RTM, 17123.
Il formato file di immagine ad alta efficienza (HEIF) è arrivato per Windows 10 e l'app Foto! HEIF è un contenitore di immagini che sfrutta codec moderni come HEVC per migliorare qualità, compressione e funzionalità rispetto ai formati precedenti come JPEG, GIF e PNG. Oltre alle singole immagini tradizionali, HEIF supporta la codifica di sequenze di immagini, raccolte di immagini, immagini ausiliarie come mappe alfa o di profondità, immagini e video dal vivo, audio e HDR per un maggiore contrasto. Abbiamo sentito il tuo feedback sul fatto che queste funzionalità e la possibilità di condividere foto facilmente con altre piattaforme sono importanti per te. In questa versione stiamo fornendo supporto di visualizzazione essenziale (non è possibile modificare le immagini HEIF in questa versione).
Per provare questo, è necessario aderire al Programma di anteprima per le app Windows per l'app Foto e assicurarsi di eseguire la versione di marzo  dell'app Foto (versione 2018.18022.13740.0 o successiva).
Questa versione dell'app Foto è stata aggiornata per RS4 per supportare la visualizzazione dell'immagine primaria all'interno di un file HEIF e per guidare l'installazione di dipendenze come le estensioni multimediali HEIF e HEVC da Microsoft Store. Una volta installate, queste estensioni multimediali consentono la visualizzazione HEIF in Foto così come anteprime e metadati in Esplora file.
Inoltre, qualsiasi applicazione che utilizza WIC , API di imaging WinRT o il controllo XAML Image può ora aggiungere un supporto simile per la visualizzazione di singole immagini HEIF.
L’High Efficiency Image File Format (HEIF) è disponibile anche nella terza Build di Redstone 5, 17623, rilasciata in contemporanea nel pomeriggio di oggi, e arriverà presto nel canale Lento, occupato, sempre da oggi, dalla Build 17120 (RS4).
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License