L’High Efficiency Image File Format (HEIF) disponibile in Windows 10

mar 16, 2018

Microsoft include il supporto al Formato File di Immagine ad Alta Efficienza nell'ultima versione del Sistema operativo per desktop e tablet.

HEIF-Windows-10
Windows 10 versione 1803 ottiene il supporto al Formato File di Immagine ad Alta Efficienza, disponibile nella sezione Immagini e nell'App di Sistema Foto. La nuova introduzione è disponibile da questa sera per gli iscritti al Programma Insider appartenenti all'anello Veloce che hanno scaricato la nuova Build pre-RTM, 17123.
Il formato file di immagine ad alta efficienza (HEIF) è arrivato per Windows 10 e l'app Foto! HEIF è un contenitore di immagini che sfrutta codec moderni come HEVC per migliorare qualità, compressione e funzionalità rispetto ai formati precedenti come JPEG, GIF e PNG. Oltre alle singole immagini tradizionali, HEIF supporta la codifica di sequenze di immagini, raccolte di immagini, immagini ausiliarie come mappe alfa o di profondità, immagini e video dal vivo, audio e HDR per un maggiore contrasto. Abbiamo sentito il tuo feedback sul fatto che queste funzionalità e la possibilità di condividere foto facilmente con altre piattaforme sono importanti per te. In questa versione stiamo fornendo supporto di visualizzazione essenziale (non è possibile modificare le immagini HEIF in questa versione).
Per provare questo, è necessario aderire al Programma di anteprima per le app Windows per l'app Foto e assicurarsi di eseguire la versione di marzo  dell'app Foto (versione 2018.18022.13740.0 o successiva).
Questa versione dell'app Foto è stata aggiornata per RS4 per supportare la visualizzazione dell'immagine primaria all'interno di un file HEIF e per guidare l'installazione di dipendenze come le estensioni multimediali HEIF e HEVC da Microsoft Store. Una volta installate, queste estensioni multimediali consentono la visualizzazione HEIF in Foto così come anteprime e metadati in Esplora file.
Inoltre, qualsiasi applicazione che utilizza WIC , API di imaging WinRT o il controllo XAML Image può ora aggiungere un supporto simile per la visualizzazione di singole immagini HEIF.
L’High Efficiency Image File Format (HEIF) è disponibile anche nella terza Build di Redstone 5, 17623, rilasciata in contemporanea nel pomeriggio di oggi, e arriverà presto nel canale Lento, occupato, sempre da oggi, dalla Build 17120 (RS4).
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio