Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22616

mag 6, 2022

Nuovo rilascio disponibile sia in Dev che in Beta Channel del Programma Insider con miglioramenti alla stabilità in vista della versione definitiva.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22616

Microsoft rende disponibile al download e all'installazione la Build 22616 di Windows 11 Versione 22H1 (22H2) agli iscritti ai canali Dev e Beta del Programma Insider, nuovo step NI_RELEASE, con, miglioramenti sotto la scocca ed ottimizzazioni in vista dell'imminente nuova RTM del Sistema. Questo è il quattordicesimo rilascio del 2022 per il canale più alto del circuito di feedback e test, a qualche settimana di distanza dalla compilazione cardine del prossimo Major Update del nuovo Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet.

Windows 11 Build 22616 - In sintesi

  • Abbiamo un'altra build per Windows Insider che include alcune modifiche e correzioni (inclusa una correzione per il riquadro a comparsa "Mostra icone nascoste" nella barra delle applicazioni che non appare per alcuni Windows Insider).
  • Gli addetti ai lavori di Windows che amano giocare sui propri PC con un controller Xbox sulle ultime build Insider Preview nei canali Dev e Beta possono provare la nuova funzionalità della barra del controller.
PROMEMORIA: la finestra per il passaggio dal canale Dev al canale Beta si chiuderà presto!
Ora che i canali Dev e Beta stanno ricevendo le stesse build, la finestra è ancora aperta (ma si chiuderà presto!) per cambiare canale seguendo questi semplici passaggi:
  1. Apri Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider .
  2. Seleziona Scegli le tue impostazioni Insider
  3. Seleziona Canale beta.
La prossima volta che riceverai un aggiornamento, sarà per il tuo nuovo canale.

IMPORTANTE: questa finestra si chiuderà una volta rilasciate build con numeri di build più alti nel canale Dev. Se il tuo dispositivo rimane sul canale Dev e riceve una build con un numero di build superiore a quello del canale beta, dovrai eseguire un'installazione pulita della versione rilasciata di Windows 11 sul tuo dispositivo per passare al canale beta .

Non è richiesta alcuna azione se si desidera continuare a ricevere le build di anteprima Insider di Windows 11 nel canale Dev.

Novità Windows 11 Build 22616

Modifiche e miglioramenti

[Generale]
  • [PROMEMORIA] La filigrana della build nell'angolo inferiore destro del desktop non è più presente in questa build. Questo non significa che abbiamo finito e la filigrana tornerà a Insider in una build futura.
[Barra delle applicazioni]
  • A seguito del feedback di Windows Insider, per ora abbiamo deciso di disabilitare le modifiche alla barra delle applicazioni introdotte nella Build 22581. La barra delle applicazioni e in particolare il riquadro a comparsa "Mostra icone nascoste" ora funzioneranno allo stesso modo della versione originale di Windows 11, inclusa la possibilità di riorganizzare le icone nel riquadro a comparsa. Speriamo di riportare questi cambiamenti in futuro dopo un ulteriore perfezionamento dell'esperienza, affrontando alcuni dei feedback che abbiamo ricevuto. Come accennato in precedenza, le funzionalità che proviamo nei canali Dev o Beta potrebbero non essere sempre disponibili.
[Altro]
  • In precedenza , abbiamo condiviso i nuovi requisiti per Internet e MSA nell'edizione Windows 11 Pro. Oggi, Windows Insider su Windows 11 Pro Edition ora richiede MSA e connettività Internet durante la configurazione iniziale del dispositivo (OOBE) solo durante la configurazione per uso personale. Se scegli di configurare il dispositivo per Work o School, non ci sono modifiche e funzionerà come prima.
Il changelog del nuovo rilascio di Windows 11 presenta anche il solito elenco di correzioni, problemi risolti e problemi noti che potete consultare nel link in Fonte a fine articolo.

Informazioni sui canali Dev e Beta

Ricordiamo che stiamo evolvendo il modo in cui sviluppiamo e rilasciamo per gli addetti ai lavori con i canali Dev e Beta che ora rappresentano percorsi di sviluppo paralleli dei nostri ingegneri. Il Dev Channel sarà un luogo in cui proveremo concetti diversi, incubaremo nuove idee e lavoreremo su articoli a lungo termine che potrebbero non essere rilasciati ai clienti generici. Il canale Beta sarà il luogo in cui presentiamo in anteprima le esperienze più vicine a ciò che spediremo ai nostri clienti generici. Tuttavia, questo non significa che tutte le funzionalità che proviamo nel canale Beta verranno spedite. 

Ora che i canali Dev e Beta stanno ricevendo le stesse build, è stata aperta la finestra limitata per gli addetti ai lavori per cambiare canale se lo desideri, seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri  Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider .
  2. Seleziona Scegli le tue impostazioni Insider.
  3. Seleziona Canale beta.
  4. La prossima volta che riceverai un aggiornamento, sarà per il tuo nuovo canale.

IMPORTANTE: questa finestra si chiuderà una volta rilasciate build con numeri di build più alti nel canale Dev.  Se il tuo dispositivo rimane sul canale Dev e riceve una build con un numero di build superiore a quello del canale beta, dovrai eseguire  un'installazione pulita della versione rilasciata di Windows  11  sul tuo dispositivo per passare al canale beta .

Queste non sono sempre build stabili e, a volte, vedrai problemi che bloccano attività chiave o richiedono soluzioni alternative. È importante assicurarsi di leggere i problemi noti elencati nei nostri post sul blog poiché documentiamo molti di questi problemi con ogni rilascio.

Installazione Windows 11 Build 22616

Per installare Windows 11 Build 22616 ed ottenere le novità elencate sopra sul vostro dispositivo iscritto al canale di ricezione Dev o Beta del Programma Insider basta far partire il download effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. Per entrare nei canali alti del circuito anche senza requisiti hardware minimi, fate riferimento alla guida linkata in evidenza ad inizio articolo.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio