Pagine

Firefox si aggiorna e arriva a 100 su tutte le piattaforme | Le novità

mag 3, 2022

Versione stabile a tripla cifra del browser di Mozilla in distribuzione su PC e smartphone.

Firefox si aggiorna e arriva a 100 su tutte le piattaforme | Le novità
Credits: @gr.af.ik

Mancava solamente Firefox fra i grandi browser a toccare la temuta soglia di quota 100 nel ramo di distribuzione stabile, dopo che Chrome e Edge sono già a 101 e hanno scavallato la prima release a tripla cifra già da diverse settimane. Senza apparenti intoppi nei circuiti d'anteprima, Mozilla ha promosso a pieni voti Firefox 100 per tutti gli utenti e su tutte le piattaforme, rendendo pubblico il download e l'aggiornamento a partire da oggi su Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

Ecco tutte le novità di Firefox 100:

Picture-in-Picture ora disponibile con i sottotitoli: una funzionalità richiesta dalla community di Mozilla Connect

Nel 2019 abbiamo rilasciato Picture-in-Picture ed è diventato rapidamente uno dei preferiti dagli utenti. Dalla sua uscita abbiamo continuato a migliorarlo, prima, rendendolo disponibile su Windows, Mac e Linux, poi realizzando più Picture-in-Picture (che guarda caso era un vantaggio per gli appassionati di sport ) e oggi con sottotitoli e didascalie. Questa funzione continua a migliorare e lo dobbiamo ai nostri utenti che condividono il loro feedback.

All'inizio di quest'anno abbiamo lanciato Mozilla Connect , uno spazio collaborativo in cui gli utenti possono condividere feedback sui prodotti, inviare idee per nuove funzionalità e partecipare a discussioni significative che aiutano a plasmare le versioni future. È qui che abbiamo avuto l'idea di migliorare Picture-in-Picture con il supporto di sottotitoli e didascalie.

I sottotitoli e le didascalie in Picture-in-Picture saranno inizialmente disponibili su tre siti Web: YouTube, Prime Video e Netflix, oltre a siti Web che supportano il formato WebVTT come coursera.org e Twitter. Ci auguriamo di espandere la funzionalità a un numero ancora maggiore di siti. Ora, che tu sia ipoudente, multi-tasker o utente multilingue, ti abbiamo coperto con i sottotitoli Picture-in-Picture.

Vesti i tuoi browser mobili Firefox con i nuovi sfondi del browser

Ti capita mai di entrare in una stanza con semplici pareti bianche e solide e ti senti, beh, meh? Capiamo la sensazione. C'è qualcosa nei colori vivaci e nei modelli divertenti che ci danno gioia. Che tu sia minimalista o massimalista, abbiamo una carta da parati per te. A marzo abbiamo annunciato nuovi sfondi su Firefox Android e iOS per gli Stati Uniti. Oggi abbiamo aggiunto due nuovi sfondi - Vibrazioni da spiaggia e Colline di Twilight - disponibili a livello globale. Puoi trovare la funzione sfondi nelle tue Impostazioni e scegliere quella che si adatta al tuo stile. Su iOS, lanceremo gli sfondi questa settimana.

Firefox su Android e iOS: la cronologia e le schede sono ora ordinate

Oggi abbiamo una cronologia ordinata e schede libere da ingombri disponibili su Android. Lancieremo su iOS questa settimana. Due funzionalità separate con la stessa intenzione: semplificare e organizzare le tue cose in modo da poter tornare alle cose che ti interessano.

Per una cronologia ordinata, invece di un mare infinito di URL che ti lasciano sopraffatto, l'abbiamo organizzata per te in modo intuitivo. Uno dei modi in cui l'abbiamo fatto è raggruppare gli elementi della cronologia in base all'elemento originale, ad esempio se stai cercando scarpe e hai guardato diversi modelli, puoi trovarli raggruppati in una cartella sotto il termine di ricerca. Un altro modo in cui abbiamo organizzato la cronologia è rimuovere i siti duplicati riducendo così il disordine visivo. Infine, ora puoi cercare nella cronologia. Tieni presente che lo stiamo facendo nel rispetto della privacy, così puoi essere certo che i tuoi dati non verranno rispediti a Mozilla.

Per le schede prive di ingombri, abbiamo sentito gli utenti che lottano con il "disordine delle schede" ma mantengono le schede aperte in modo che possano tornare a utilizzarle in un secondo momento. Ora ci concentreremo sulle tue schede recenti nella barra delle schede in modo da poter passare facilmente da una scheda all'altra a seconda di ciò su cui stai lavorando. Una volta che non hai visitato una scheda entro 14 giorni, la sposteremo in uno "stato inattivo" nella barra delle schede. Ciò significa che puoi ancora resistere e tornare a quelle schede, ma non ingombrano più la tua vista e puoi chiuderle facilmente quando sei pronto. Le schede prive di ingombri sono state rilasciate su Android l'anno scorso e verranno lanciate su iOS questa settimana.

Firefox per Android: ottieni più privacy con la modalità solo HTTPS

A marzo abbiamo aggiunto la modalità solo HTTPS a Firefox Focus , la nostra semplice app complementare per la privacy per impostazione predefinita. Abbiamo pensato che anche i nostri utenti dell'app Firefox per Android potessero trarre vantaggio da questa funzionalità privilegiata per la privacy e oggi la modalità solo HTTPS è disponibile su Android. 

TL; DR: Firefox per Android ora attiva automaticamente HTTPS per la migliore sicurezza e privacy disponibili, supportando l'ingresso e l'uscita della vita dai momenti in cui potresti voler eseguire ricerche rapide senza distrazioni o preoccupazioni.

Inoltre, nuove funzionalità per i nostri utenti in tutto il mondo, tra cui il nostro cambio lingua di prima esecuzione e il riempimento automatico della carta di credito

Il selettore di lingua di prima esecuzione è una nuova funzionalità che semplifica l'utilizzo della lingua preferita da parte delle persone. Alla prima esecuzione, Firefox riconoscerà che hai una preferenza per la lingua del dispositivo e, laddove differisce dalla lingua predefinita di Firefox, ti chiederà se desideri passare a una delle oltre 100 lingue disponibili tra cui scegliere. La nuova funzione di riempimento automatico delle carte di credito è stata lanciata in precedenza in Nord America ed è ora abilitata nel Regno Unito, in Francia e in Germania.
Le novità di Firefox 100 anche nel nuovo video pubblicato da Mozilla 👇👇
  

Fonte: Mozilla
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio