Pagine

[Video] Guarda gli occhiali smart di Google che traducono in tempo reale

mag 13, 2022

Grazie alla realtà aumentata, puoi capire istantaneamente chi ti parla in una lingua diversa dalla tua.

[Video] Guarda gli occhiali smart di Google che traducono in tempo reale

Fra i 100 annunci di Google all'evento I/O 2022, troviamo quello di un nuovo progetto di Smart Glass nato dopo l'acquisizione da parte del colosso californiano della canadese North, specialista in produzione di occhiali smart. I nuovi Google Glass hanno per il momento l'unica pretesa di farti dialogare con chiunque nel mondo senza che tu conosca tutte le lingue del mondo stesso.

Non hanno fotocamera, non navigano, non ti mostrano le previsioni del tempo, ma ti traducono nella tua lingua ciò che un interlocutore ti sta dicendo in quel preciso momento.

La tecnologia in Realtà Aumentata sotto la scocca degli occhiali Google ti mostra in sovraimpressione, davanti ai tuoi occhi, la traduzione in simultanea del parlato che stai ascoltando.

Guardando al futuro, c'è una nuova frontiera dell'informatica, che ha il potenziale per estendere tutto questo ancora di più, ed è la realtà aumentata. In Google, abbiamo investito molto in questo settore. Abbiamo integrato la realtà aumentata in molti prodotti Google, da Google Lens alla ricerca multipla, all'esplorazione di scene e alle viste dal vivo e immersive in Maps.

Queste capacità AR sono già utili sui telefoni e la magia prenderà vita quando potrai usarle nel mondo reale senza che la tecnologia si intrometta.

Questo potenziale è ciò che ci rende più entusiasti dell'AR: la capacità di trascorrere del tempo concentrandosi su ciò che conta nel mondo reale, nella nostra vita reale. Perché il mondo reale è davvero sorprendente!

È importante progettare in un modo che sia costruito per il mondo reale e non ti allontani da esso. E AR ci offre nuovi modi per raggiungere questo obiettivo.

Prendiamo la lingua come esempio. Il linguaggio è così fondamentale per connettersi l'uno con l'altro. Eppure, capire qualcuno che parla una lingua diversa o provare a seguire una conversazione se sei sordo o con problemi di udito può essere una vera sfida. Vediamo cosa succede quando prendiamo i nostri progressi nella traduzione e nella trascrizione e li consegniamo nella tua linea di vista in uno dei primi prototipi che abbiamo testato.

Gli occhiali smart di Google che traducono in tempo reale sono al momento allo stato prototipale e non abbiamo informazioni circa l'eventuale commercializzazione in un prossimo futuro. Intanto, puoi vederli in azione guardando il video qui in basso.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio