Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22563

feb 24, 2022

Ancora nuove introduzioni e funzionalità oltre a miglioramenti sotto la scocca per l'attuale step di sviluppo del Sistema.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22563

Microsoft rende disponibile al download e all'installazione la Build 22563 di Windows 11 Versione 22H1 (22H2) agli iscritti al canale Dev del Programma Insider, nuovo step NI_RELEASE, con novità a diverse aree del software, miglioramenti sotto la scocca ed ottimizzazioni. Questo è il sesto rilascio del 2022 per il canale più alto del circuito di feedback e test, ad una settimana dalla compilazione cardine del prossimo Major Update.

Windows 11 Build 22563 - In sintesi

  • Questa build è disponibile per PC ARM64.
  • Ricordiamo che non tutte le build che rilasceremo avranno tutte le nuove funzionalità della build della scorsa settimana. Tuttavia, questa build include alcune nuove funzionalità che gli addetti ai lavori possono provare mentre le implementiamo, tra cui un'esperienza della barra delle applicazioni ottimizzata per tablet, alcuni miglioramenti ai contenuti nei widget e una nuova policy di gruppo per gli amministratori IT nel settore dell'istruzione.
  • Abbiamo anche alcune modifiche e miglioramenti degni di nota in questa build, inclusi miglioramenti per Esplora file, supporto per le schede Microsoft Edge in snap assist e ALT + TAB e supporto per Emoji 14.0.

Novità Windows 11 Build 22563

Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet

Stiamo introducendo un nuovo stato della barra delle applicazioni progettato specificamente per farti sentire più sicuro e a tuo agio nell'usare il tuo dispositivo come tablet. La barra delle applicazioni passerà automaticamente a questa versione ottimizzata quando disconnetti o ripiega la tastiera sul tuo dispositivo 2 in 1. Questa funzione funziona solo su dispositivi che possono essere utilizzati come tablet. Non funziona su laptop o PC desktop.

Esistono due stati di questa barra delle applicazioni: compressa ed espansa. Nello stato compresso, la barra delle applicazioni si libera, ti offre più spazio sullo schermo e ti impedisce di richiamare accidentalmente la barra delle applicazioni quando tieni il tablet. Nello stato espanso, la barra delle applicazioni è ottimizzata per essere più facile da usare con il tocco. Puoi passare facilmente da uno stato all'altro scorrendo su e giù nella parte inferiore del dispositivo.Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22563

Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet sia negli stati compressi che espansi.

Per vedere se questa funzione è disponibile sul tuo dispositivo, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni dove verrà mostrata e attivata per impostazione predefinita una nuova impostazione denominata "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni quando usi il dispositivo come tablet".
[Stiamo iniziando a implementare questa funzione, quindi non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come arriva prima di distribuirlo a tutti.]

Rendere i contenuti dei widget più dinamici

Stiamo provando alcune modifiche ai widget per portare contenuti più dinamici nella tua bacheca dei widget, sperimentando l'unione di widget ed esperienze di feed di notizie come un feed misto dinamico contenente sia widget che contenuti di notizie. Ciò dovrebbe semplificarti la scoperta e l'interazione con nuovi widget e contenuti di notizie attraverso il tuo feed. Con un feed dinamico è meno onere per te curare la tela da solo, ma sarai comunque in grado di bloccare i tuoi widget preferiti in alto se lo desideri.

Se hai già personalizzato la tua scheda Widget, tutti i tuoi widget appuntati saranno esattamente dove ti aspetteresti che fossero, le tue personalizzazioni esistenti non andranno perse.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 22563

La bacheca dei widget Gli addetti ai lavori vedono prima e come apparirà con i contenuti dinamici.

Questa versione si concentra sul rendere i widget individuabili dal feed e nel tempo prevediamo di rendere il feed ancora più personalizzato.

[Stiamo iniziando a implementare questa funzione, quindi non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come arriva prima di distribuirlo a tutti.]

Nuovi criteri di gruppo per la gestione delle notifiche di Windows Update

Per gli amministratori IT nel settore dell'istruzione, abbiamo una nuova policy creata pensando a te e ai tuoi studenti. A partire da questa build, sarai finalmente in grado di disattivare tutte le notifiche di Windows Update che potrebbero distrarre i tuoi studenti durante la giornata scolastica. Sarai in grado di fornire questa migliore esperienza rimanendo conforme poiché le notifiche inizieranno a essere visualizzate di nuovo se è necessaria l'azione dell'utente e i dispositivi raggiungono la scadenza, anche se si spera che la maggior parte dei dispositivi sia in grado di riavviarsi automaticamente durante la notte quando lo studente non è presente.

Per accedere a questo nuovo criterio di gruppo, apri l'editor dei criteri di gruppo e vai a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Gestisci esperienza utente finale > Visualizza opzioni per le notifiche di aggiornamento.

Informazioni sul canale Dev

Il canale Dev riceve build che rappresentano un lungo lavoro di piombo dai nostri ingegneri  con funzionalità ed esperienze che potrebbero non essere mai rilasciate  mentre proviamo concetti diversi e riceviamo feedback. È importante ricordare che le build che rilasciamo su Dev Channel non devono essere viste come abbinate a nessuna versione specifica di Windows e le funzionalità incluse possono cambiare nel tempo, essere rimosse o sostituite nelle build Insider o potrebbero non essere mai rilasciate oltre Windows Insider ai clienti generici. 

Queste non sono sempre build stabili e, a volte, vedrai problemi che bloccano attività chiave o richiedono soluzioni alternative. È importante assicurarsi di leggere i problemi noti elencati nei nostri post sul blog poiché documentiamo molti di questi problemi con ogni volo.

I numeri di build sono più alti nel canale Dev rispetto alle build di anteprima di Windows 11 nei canali Beta e Anteprima di rilascio. Non sarai in grado di passare dal canale Dev ai canali Beta o Anteprima di rilascio senza eseguire un'installazione pulita alla versione attualmente rilasciata di Windows 11.

La filigrana del desktop che vedi nell'angolo in basso a destra del desktop è normale per queste build preliminari.

Il changelog del nuovo rilascio di Windows 11 presenta anche il consueto elenco di miglioramenti, correzioni e problemi noti che potete consultare nel link in Fonte a fine articolo.

Installazione Windows 11 Build 22563

Per installare Windows 11 Build 22563 ed ottenere le novità elencate sopra sul vostro dispositivo iscritto al canale di ricezione Dev del Programma Insider basta far partire il download effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. Per entrare nel canale Dev anche senza requisiti hardware minimi, fate riferimento alla guida linkata in evidenza ad inizio articolo.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio