Windows 10 RS4 e RS5: la situazione

feb 16, 2018

Microsoft delinea presente e immediato futuro di Windows 10, chiarendo la situazione degli ultimi due step di sviluppo del ramo Redstone.

RS4-RS5
Windows 10 Redstone 4, il quinto grande aggiornamento del Sistema operativo Microsoft, come abbiamo ripetuto, più volte, nei giorni scorsi, è giunto al termine del suo sviluppo, con le funzionalità più importanti già introdotte nelle Build in mano agli iscritti al Programma Insider e i prossimi update che vedranno solamente il rilascio di bug-fix ed ottimizzazioni che porteranno alla versione finale, candidata RTM, verso la fine del prossimo mese di marzo.


L'aggiornamento di primavera sta per abbandonare il ramo Prerelease ed entrare in quello pronto per la distribuzione Production, Release.

Lo stato di Prerelease è stato assunto dal quinto step del ramo di sviluppo Redstone, con il rilascio delle prime compilazioni, su base RS4, di Redstone 5, nel canale estremo del circuito Insider, Skip Ahead.

A questo punto, abbiamo Redstone 4 contrassegnato come RS4_RELEASE e Redstone 5 come RS_PRERELEASE, come indicato nella filigrana del desktop.

I Ring Insider vedono la presenza di Redstone 4 nei canali Lento e Veloce e di Redstone 5 in Skip Ahead.

Sulla base dei buoni risultati ottenuti con il precedente Major Update, si è deciso di continuare con il mantenimento e l'utilizzo del canale Skip Ahead per testare le Build d'anteprima tecnica di quello che sarà il prossimo step di sviluppo, ancor prima del termine e del rilascio ufficiale di quello precedente.

Al momento, il numero limite di Insider per partecipare alla ricezione delle Build RS5 è stato raggiunto e l'opzione 'Salta oltre' non è selezionabile per coloro che si trovano in Fast Ring. Tuttavia, quando Redstone 4 sarà rilasciato in RTM, i canali Fast e Skip Ahead saranno nuovamente abilitati a ricevere le medesime Build, quindi Redstone 5 anche per gli utenti del ramo Veloce.

Ricordiamo che, in fase di sisponibilità della nuova Release To Manufacturing, tutti gli anelli classici, compreso Release Preview, saranno, per un breve periodo, occupati dalla versione definitiva di Redstone 4.

Come sempre accaduto, inoltre, nel periodo conclusivo di sviluppo di una nuova versione, gli aggiornamenti delle app da Store verranno temporaneamente interrotti, proprio per concentrarsi sulla risoluzione degli ultimi bug noti.

RS4-situazione-RS5
Intanto, come vi avavo preannunciato, sempre nei giorni scorsi, è attivo il nuovo Programma Insider separato per le App di Sistema. Tutti gli Insider possono decidere se ottenere nuove funzionalità in anteprima per le seguenti applicazioni Microsoft, singolarmente, per alcune o tutte insieme:
  • Feedback Hub
  • Microsoft Photos
  • Microsoft Sticky Notes
  • Microsoft Tips
  • Paint 3D
  • Windows Alarms & Clock
  • Windows Calculator
  • Windows Camera
  • Windows Mixed Reality Viewer
  • Windows Voice Recorder
Nelle prossime settimane, le nuove Build di Redstone 4 saranno sempre più stabili, fluide e performanti, con il rilasccio intensivo di aggiornamenti, sia in Fast che in Slow Ring, mentre le nuove compilazioni di Redstone 5 saranno sempre più soggette a malfunzionamenti occasionali, visto il lavoro prioritario su kernel e core che contraddistingue sempre l'inizio dello sviluppo di un nuovo step.

A livello di nuove funzionalità, infatti, le più recenti Build di Redstone 4 e Redstone 5 sono identiche.

Di seguito, il Changelog completo delle Build 17101 (Redstone 4 - Fast Ring) e 17604 (Redstone 5 - Skip Ahead).

Windows 10 RS4 Build 17101 - Windows 10 RS5 Build 17604

Miglioramenti di input

Aggiornamenti del design Emoji : sulla base del feedback e per migliorare la coerenza, abbiamo apportato modifiche al design di alcune delle nostre emoji. Esempi di emoji aggiornate includono:

Emoji-Nuove
La ricerca Emoji arriva a più lingue: in precedenza in RS4, abbiamo aggiornato il Pannello Emoji per supportare la navigazione e selezionare emoji in molte nuove impostazioni locali. Con la build di oggi, stiamo offrendo supporto per la ricerca anche a più locali! Ora puoi trovare un'emoji per parole chiave in oltre 150 località, tra cui inglese (Gran Bretagna), francese (Francia), tedesco (Germania), spagnolo (Spagna) e altro ancora. Questo ti aiuterà a ottenere l'emoji che desideri facilmente e rapidamente. Come promemoria, per aprire il pannello di Emoji, imposta lo stato attivo su un campo di testo e premi WIN + (punto) o WIN + (punto e virgola).

Pannello Emoji in alto sopra Sticky Notes, con il testo "chat" in francese alla ricerca di emoji di gatto

Autorizzazioni app Windows

Accesso al file system UWP: con questa build ti offriamo un maggiore controllo in modo da poter decidere quali app UWP possono accedere al tuo intero file system. A determinate App UWP verrà concessa l'autorizzazione per l'accesso a un file system esteso. Questa funzionalità sarà concessa su base app per Microsoft. Se un'app UWP ha la capacità di accesso limitato al file system, verrà visualizzata una finestra di dialogo di consensochiedendo di accettare o rifiutare la richiesta. Se in qualsiasi momento cambi idea sulla decisione, puoi andare su Impostazioni > Privacy dove troverai una nuova pagina Impostazioni per l'accesso al file system. In questa pagina puoi attivare o disattivare l'accesso a livello globale e, se è attivo, puoi attivarlo o disattivarlo per ogni app che ha richiesto tale funzionalità. UWP con ampio accesso al file system non appariranno nelle pagine delle impostazioni sulla privacy di Foto, Video o Documenti. Se si garantisce un accesso esteso al file system, ciò include foto, video e documenti.

Nuove funzionalità per Windows 10 Pro per workstation

L'anno scorso, come parte dell'aggiornamento di Windows 10 Fall Creators, abbiamo annunciato una nuova edizione di Windows progettata per gli scenari mission critical più esigenti rivolti agli utenti avanzati. Come parte di RS4, stiamo aggiungendo altre due funzionalità per i nostri utenti più esperti che eseguono questi scenari mission critical:

Un nuovo schema di alimentazione: prestazioni eccellenti: i carichi di lavoro esigenti sulle workstation richiedono sempre più prestazioni. Come parte del nostro sforzo di fornire le massime prestazioni assolute, stiamo introducendo una nuova politica di alimentazione chiamata Ultimate Performance. Windows ha sviluppato aree chiave in cui le prestazioni e i compromessi di efficienza sono realizzati nel sistema operativo. Nel tempo, abbiamo accumulato una serie di impostazioni che consentono al sistema operativo di sintonizzare rapidamente il comportamento in base alle preferenze degli utenti, ai criteri, all'hardware o al carico di lavoro sottostante.
Questa nuova politica si basa sull'attuale politica di rendimento elevato e fa un ulteriore passo in avanti per eliminare le micro-latenze associate a tecniche di gestione dell'energia a grana fine. Il piano Ultimate Performance Power è selezionabile da un OEM su nuovi sistemi o selezionabile da un utente. Per fare ciò, è possibile accedere al Pannello di controllo e accedere a Opzioni risparmio energia in Hardware e suoni (è anche possibile eseguire "Powercfg.cpl"). Proprio come le altre politiche di risparmio energia in Windows, i contenuti della politica di Ultimate Performance possono essere personalizzati.

Il piano Ultimate Performance Power è selezionabile da un OEM su nuovi sistemi o selezionabile da un utente.  Per fare ciò, è possibile accedere al Pannello di controllo e accedere a Opzioni risparmio energia in Hardware e suoni (è anche possibile eseguire "Powercfg.cpl").

Poiché lo schema di potenza è orientato alla riduzione delle microdidenze, può avere un impatto diretto sull'hardware; e consumare più energia rispetto al piano bilanciato predefinito. La politica di potenza Ultimate Performance non è attualmente disponibile sui sistemi alimentati a batteria.

Continueremo a sintonizzare e valutare le impostazioni del piano di alimentazione. Per inviare feedback, utilizza l'hub Feedback e invia il tuo feedback in Alimentazione e batteria> Impostazioni.

Produttività focalizzata su applicazioni box: nell'aggiornamento di Windows 10 Fall Creators, l'esperienza out of the box per Windows 10 Pro for Workstations si basa sulla versione Pro di Windows 10. Un'area in cui è evidente la suite di applicazioni installate casella visibile come tessere nel menu di avvio. Nella prossima versione per Windows, vedrete per Windows 10 Pro per workstation la produttività e le applicazioni incentrate sull'azienda al posto delle applicazioni e dei giochi dei consumatori. Questo è stato uno dei migliori feedback condivisi con noi dai nostri partner e utenti e lo stiamo offrendo nel nostro prossimo aggiornamento.

Nella prossima versione per Windows, vedrete per Windows 10 Pro per workstation la produttività e le applicazioni focalizzate sull'azienda al posto delle applicazioni e dei giochi dei consumatori.

Se sei un utente Windows che esegue l'edizione Workstation o Enterprise, puoi vedere queste funzionalità in Build 17079 o versioni successive.

Modifiche generali, miglioramenti e correzioni per PC (Build 17101)

  • Abbiamo risolto un problema dall'ultimo volo in cui alcuni PC non sono riusciti a riprendersi dalla modalità di sospensione (richiedendo un riavvio hardware per il ripristino).
  • Abbiamo risolto un problema con il risultato che 3 o 4 gesti delle dita sul touchpad non rispondevano negli ultimi due voli.
  • Abbiamo risolto un problema dopo l'aggiornamento all'ultimo volo in cui Start non funzionava per gli insider che avevano aggiunto il gruppo home come cartella da visualizzare all'avvio.
  • Abbiamo aggiornato la tastiera touch in modo che se provi a shapewrite in un campo di testo non supportato o quando le risorse di digitazione non sono installate, non vedrai il percorso shapewriting mentre passi il dito sui tasti.
  • Abbiamo risolto un problema in cui la tastiera tattile mostrava un layout inglese senza tasto IME on / off quando una tastiera dell'Asia orientale è l'unico metodo di input sul tuo sistema.
  • Abbiamo risolto un problema in cui, se si installa un prodotto di carattere da Microsoft Store, successivamente si installa una nuova build (aggiornamento delle funzionalità), il pacchetto Store rimane installato, ma i font all'interno del pacchetto non vengono installati. Finché non viene risolto, la soluzione temporanea consiste nel disinstallare il prodotto dalla pagina App in Impostazioni, quindi riacquistare il prodotto dallo Store.
  • Abbiamo risolto un problema in cui la tastiera touch potrebbe smettere di richiamare automaticamente dopo aver bloccato il PC e quindi sbloccato il PC utilizzando la tastiera tattile per inserire il PIN o la password.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale l'IME giapponese a volte non si accendeva correttamente.
  • Abbiamo risolto un problema in cui l'interfaccia utente di dettatura mobile poteva essere inaspettatamente minuscola.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che il cursore del mouse salisse improvvisamente verso l'angolo dello schermo mentre il mouse si muoveva in un controllo elenco.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l'interruzione di schede e il caricamento recente di contenuti in Microsoft Edge dopo l'utilizzo del browser per alcuni giorni con un adblocker abilitato.
  • Abbiamo risolto un problema con le nuove estensioni Microsoft Edge installate che non comparivano nel riquadro delle estensioni negli ultimi due voli.
  • Abbiamo risolto un problema in Microsoft Edge, in cui le favicon in tema light ottenevano inaspettatamente sfondi neri.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare l'avvio di app UWP come piccole caselle rettangolari bianche.
  • Abbiamo risolto un problema con il risultato che alcuni lettori di impronte digitali non funzionavano nei voli recenti.
  • Abbiamo risolto un problema in cui Windows Hello non funzionava su Surface Laptops con l'ultima build.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare la sovrapposizione delle icone sui file sul desktop.
  • Stiamo aggiornando il link "Impostazioni grafiche avanzate" nella pagina Impostazioni display per dire "Impostazioni grafiche".
  • Quando il volume è disattivato, anche le icone del volume nella pagina Impostazioni audio appaiono ora disattivate.
  • Se fai clic sul pulsante Ripristina nella pagina delle preferenze del volume e del dispositivo dell'app, ora ripristinerà anche tutti i volumi specifici dell'app che hai impostato su predefinito (100%).
  • Abbiamo risolto un problema che causava l'interruzione delle app in Microsoft Store con errore 0x80070057 nelle build recenti.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l'interruzione delle app in Microsoft Store con errore 0x803FB005 nelle build recenti.
  • Abbiamo risolto un problema in cui la visualizzazione della barra di gioco utilizzando il pulsante Xbox su un controller Xbox One non funzionava in alcuni giochi.
  • Abbiamo risolto un problema in cui nella casella di testo per il titolo del flusso Mixer utilizzando chiavi non di caratteri (ad esempio Tab, Elimina, Backspace, ecc.) Il gioco potrebbe bloccarsi per alcuni secondi.
  • Abbiamo risolto un problema in cui l'input da tastiera e mouse potrebbe non funzionare correttamente nella barra di gioco durante la riproduzione di un gioco in prima persona (ad es. Minecraft).
  • Abbiamo risolto un problema in cui in alcuni giochi, come Destiny 2 e Fortnite, il mouse e l'input da tastiera sarebbero comunque andati al gioco mentre la barra di gioco era aperta.
  • Abbiamo risolto un problema durante il primo arresto / avvio o il riavvio, dove per alcuni utenti il ​​dispositivo entra in un ciclo di avvio e il sistema operativo non carica mai.

Problemi noti (Build 17101)

  • Abbiamo osservato ritardi più lunghi del normale durante l'installazione con il marchio dell'88%. Alcuni ritardi sono lunghi 90 minuti prima di andare avanti. Si prega di essere pazienti come l'installazione verrà completata con successo.
  • Il collegamento di un'unità ottica esterna (DVD) causerà un arresto anomalo di Explorer.exe.
  • Le impostazioni si bloccano se apri la pagina Impostazioni temi.
  • I pulsanti sulla barra di gioco non sono centrati correttamente.
  • Selezionando una notifica dopo aver scattato uno screenshot o un videoclip, si apre la schermata iniziale dell'app Xbox invece di aprire lo screenshot o il videoclip.

Modifiche generali, miglioramenti e correzioni per PC (Build 17604)

  • Abbiamo risolto un problema dall'ultimo volo in cui alcuni PC non sono riusciti a riprendersi dalla modalità di sospensione (richiedendo un riavvio hardware per il ripristino).
  • Abbiamo risolto un problema dopo l'aggiornamento all'ultimo volo in cui Start non funzionava per gli insider che avevano aggiunto il gruppo home come cartella da visualizzare all'avvio.
  • Abbiamo aggiornato la tastiera touch in modo che se provi a shapewrite in un campo di testo non supportato o quando le risorse di digitazione non sono installate, non vedrai il percorso shapewriting mentre passi il dito sui tasti.
  • Risolto un problema che poteva causare l'arresto anomalo di una scheda Microsoft Edge dopo la riproduzione di video quando alcune estensioni sono abilitate
  • Abbiamo risolto un problema con le nuove estensioni Microsoft Edge installate che non comparivano nel riquadro delle estensioni negli ultimi due voli.
  • Abbiamo risolto un problema in cui la tastiera tattile mostrava un layout inglese senza tasto IME on / off quando una tastiera dell'Asia orientale è l'unico metodo di input sul tuo sistema.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che il cursore del mouse salisse improvvisamente verso l'angolo dello schermo mentre il mouse si muoveva in un controllo elenco.
  • Abbiamo risolto un problema con il risultato che alcuni lettori di impronte digitali non funzionavano nei voli recenti.
  • Abbiamo risolto un problema in cui Windows Hello non funzionava su Surface Laptops con l'ultima build.
  • Stiamo aggiornando il link "Impostazioni grafiche avanzate" nella pagina Impostazioni display per dire "Impostazioni grafiche".
  • Quando il volume è disattivato, anche le icone del volume nella pagina Impostazioni audio appaiono ora disattivate.
  • Se fai clic sul pulsante Ripristina nella pagina delle preferenze del volume e del dispositivo dell'app, ora ripristinerà anche tutti i volumi specifici dell'app che hai impostato su predefinito (100%).
  • Abbiamo risolto un problema che causava l'interruzione delle app in Microsoft Store con errore 0x80070057 nelle build recenti.

Problemi noti (Build 17604)

  • 3 e 4 gesti delle dita sul touchpad non rispondono.
  • A volte l'IME giapponese non può essere attivato nelle app UWP. Se si verifica questo problema, passare a un'applicazione Win32 (ad esempio Blocco note), accendere l'IME lì, quindi tornare all'app UWP.
  • Il collegamento di un'unità ottica esterna (DVD) causerà un arresto anomalo di Explorer.exe.
  • L'uso della barra di gioco utilizzando il pulsante Xbox su un controller Xbox One non funziona in alcuni giochi.
  • Nella casella di testo per il titolo del flusso Mixer, l'utilizzo di chiavi non di caratteri (ad es. Tab, Elimina, Backspace, ecc.) Può causare il blocco del gioco per alcuni secondi.
  • Selezionando una notifica dopo aver scattato uno screenshot o un videoclip, si apre la schermata iniziale dell'app Xbox invece di aprire lo screenshot o il videoclip.
  • In alcuni giochi, come ad esempio Destiny 2 e Fortnite-mouse e input da tastiera, il gioco verrà comunque aperto mentre la barra di gioco è aperta.
  • I pulsanti sulla barra di gioco non sono centrati correttamente.
  • L'input della tastiera e del mouse potrebbe non funzionare correttamente nella barra di gioco durante la riproduzione di un gioco in prima persona (es. Minecraft). Alt + Tab fuori e dentro il gioco dovrebbe risolvere questo problema.
  • Le impostazioni si bloccano se apri la pagina Impostazioni temi.
Per tutte le altre novità di Windows 10 Redstone 4 e i video delle Build rilasciate, vi ricordo di seguire la nostra ampia Sezione dedicata.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio