Come trasformare un Pc Windows 10 in un punto di accesso Wireless

feb 4, 2016
Wireless
Windows 10 ha una funzionalità, chiamata Hosted Network, che consente di trasformare il Pc in un punto di accesso Wireless e condividerne la connessione Internet, in Wi-Fi, con altri dispositivi.
Vedremo, nel dettaglio, come configurare, attivare, disattivare e rimuovere, quando non più necessaria, una connessione Wireless Hosted Network, su un Pc con Windows 10 installato.

Per prima cosa, bisogna verificare se la scheda di rete, presente nel dispositivo, supporta la funzionalità in questione;
destro su Start > Prompt dei comandi (amministratore)
Nel Prompt dei comandi (amministratore) digitate (copiate/incollate) il seguente comando e date Invio:
NETSH WLAN show drivers

punto di accesso wireless in un Pc Windows 10





Qualora il risultato fosse quello che ho evidenziato in figura, con la voce  in Rete ospitata supportata, allora il vostro Pc è predisposto ad essere utilizzato come punto di accesso Wireless. Possiamo, quindi, creare il nostro Hosted, digitando (copiando/incollando), sempre in Prompt dei comandi (amministratore) il seguente comando, sostituendo i campi in rosso con il nome che sceglierete per la Rete e con la Password di accesso, che dovrà essere di minimo 8 caratteri, dando Invio:
NETSH WLAN set hostednetwork mode=allow ssid=Nome Rete key=Password Rete

A questo punto, abbiamo creato sul nostro Pc una Rete ospitata.

Per attivarla, bisogna digitare, sempre in Prompt dei comandi (amministratore), dando Invio, la seguente stringa:
NETSH WLAN start hostednetwork
Adesso, dobbiamo fare in modo che altri dispositivi possano individuare la rete creata sul nostro Pc Windows 10 e connettersi ad Internet tramite essa.

Destro su Start > Connessioni di rete, dove dovreste già vedere la nuova Rete ospitata virtuale Microsoft.
Individuate una delle altre reti già attive sul Pc, indipendentemente dal tipo (Ethernet, Wi-Fi o Modem Mobile), cliccateci con il destro del mouse e scegliete Proprietà, quindi Condivisione e spuntate la casella Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer e, nel menu a tendina, nella stessa finestra, selezionate la nuova Rete virtuale Microsoft, dando OK.

Da adesso, qualsiasi dispositivo con connessione Wireless sarà in grado di vedere e collegarsi all'hotspot creato sul vostro Pc.

Per interrompere la condivisione della connessione Internet del vostro Pc, basterà digitare, in Prompt dei comandi (amministratore), il seguente comando, dando sempre Invio:
NETSH WLAN stop hostednetwork
Ogni volta che vorrete riprendere la condivisione e dare modo ad altri dispositivi di usufruire della connessione creata, sarà sufficiente, senza dover nuovamente ripetere le operazioni di configurazione, digitare, in Prompt dei comandi (amministratore) e sempre dando Invio, il comando di avvio:
NETSH WLAN start hostednetwork

Se volete modificare, in qualsiasi momento, il nome della Rete ospitata o della Password di accesso, potete lanciare, sempre nel Prompt, i seguenti comandi, con le modifiche dei campi in rosso:
NETSH WLAN set hostednetwork ssid=Nuovo Nome Rete
NETSH WLAN set hostednetwork key=Nuova Password

Importante sottolineare che l'interruzione di condivisione non elimina la Rete ospitata creata sul vostro Pc.
Per eliminarla del tutto, bisogna modificare il Registro di Sistema.
Destro su Start > Esegui, digitate Regedit, date Invio e Sì al controllo.

Navigate seguendo il percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\system\currentcontrolset\services\wlansvc\parameters\hostednetworksettings

Cliccate con il destro del mouse su hostednetworksettings, quindi su Elimina, confermando con .

Chiudete il Regedit e riavviate il Pc per rendere effettive le modifiche.

Per controllare di aver eliminato l'Hosted Network, riaprite il Prompt dei comandi (amministratore), digitate il seguente comando e date Invio:
NETSH WLAN show hostednetwork

Impostazioni: non configurate

Non configurate, riferito alle Impostazioni, è il messaggio che vi darà la certezza di aver rimosso con successo la Connessione ospitata, creata in precedenza.
Ovviamente, in Connessioni di rete, ricordatevi di togliere la spunta al consenso di utilizzare la connessione Internet ad altri utenti.

Questo è tutto.
Ecco come trasformare un Pc Windows 10 in un punto di accesso Wireless, come configurare e attivare la connessione, come interromperla ed eliminarla.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio