Come controllare le soluzioni disponibili per segnalazioni di problemi in Windows 10 e precedenti

feb 28, 2016
In Windows 10 e precedenti
Vi sarà certamente capitato di veder smettere di funzionare improvvisamente un programma durante l'utilizzo in Windows 10 o sistemi precedenti, con la seguente ricerca di informazioni, da parte del Sistema operativo e il successivo messaggio di segnalazione a Microsoft del problema.

Spesso, la ricerca di cause e soluzioni e la relativa segnalazione a Microsoft lasciano il tempo che trovano e programmi che hanno manifestato problemi continuano anche in futuro ad interrompersi o a mal funzionare, senza che arrivi nessuna notifica di soluzioni o accorgimenti da prendere.

In realtà, può capitare che nel nostro Pc soluzioni a problemi riscontrati da programmi vengano archiviate senza che siano state proposte all'utente o senza che quest'ultimo vi abbia dato importanza e rimandato la consultazione o l'applicazione di eventuali procedure consigliate.

Vediamo, dunque, come rintracciare e visualizzare tutte le soluzioni disponibili, presenti nel Pc, per segnalazioni di problemi, in Windows 10 e in Sistemi precedenti recenti, in pochi, semplici passaggi.
Destro su Start > Esegui, digitate nel Box il seguente comando e cliccate su OK (o date Invio):
rundll32.exe werconcpl.dll,LaunchErcApp -updatecheck

ricerca di soluzioni a problemi segnalati

Si avvierà direttamente la ricerca di soluzioni disponibili per problemi riscontrati sul Pc.

Per aprire una pagina contenente tutti i problemi generati e tutte le soluzioni a segnalazioni degli stessi, sempre nel Box Esegui, digitate il seguente comando e date Invio (o cliccate su OK):
control.exe /name Microsoft.ActionCenter /page pageSignoff

Si aprirà una finestra con l'elenco cliccabile di tutte le soluzioni possibili di fianco ai problemi riscontrati nel Pc e segnalati a Microsoft.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio