Tutte le novità AI per i Dev in arrivo in Windows nel 2024 | Video

mag 21, 2024

Le più importanti innovazioni annunciate alla conferenza Microsoft Build che introducono la nuova era tecnologica.

Tutte le novità AI per i Dev in arrivo in Windows nel 2024 | Video

Dopo i grandi annunci dell'evento per AI, Windows e Surface, la prima giornata di Build 2024 ha svelato una nuova tonnellata di caratteristiche in arrivo nei software Microsoft in questo anno solare.

Novità AI: ecco Windows Copilot Runtime

  • Siamo entusiasti di estendere lo stack Microsoft Copilot a Windows con Windows Copilot Runtime. Abbiamo integrato l'intelligenza artificiale in ogni livello di Windows, inclusa una trasformazione fondamentale del sistema operativo stesso per consentire agli sviluppatori di accelerare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale su Windows.   
  • Windows Copilot Runtime ha tutto ciò di cui hai bisogno per creare straordinarie esperienze di intelligenza artificiale indipendentemente da dove ti trovi nel tuo percorso verso l'intelligenza artificiale, sia che tu abbia appena iniziato o che tu abbia già i tuoi modelli. Windows Copilot Runtime include la libreria Windows Copilot, ovvero un set di API basate sugli oltre 40 modelli di intelligenza artificiale sul dispositivo forniti con Windows. Include inoltre framework e toolchain AI per aiutare gli sviluppatori a portare i propri modelli su dispositivo su Windows. Questo si basa sulla potente silicio client, incluse GPU e NPU.  
  • Stiamo introducendo Windows Semantic Index, una nuova funzionalità del sistema operativo che ridefinisce la ricerca su Windows e alimenta nuove esperienze come Recall. Successivamente, renderemo disponibile questa funzionalità agli sviluppatori con l'API Vector Embeddings per creare il proprio archivio vettoriale e RAG all'interno delle proprie applicazioni e con i dati dell'app.  
  • Stiamo introducendo Phi Silica, che è costruito a partire dalla serie di modelli Phi ed è progettato specificamente per le NPU nei PC Copilot+. Windows è la prima piattaforma ad avere un modello Small Language Model (SLM) all'avanguardia creato su misura per la NPU e la casella di posta di spedizione.   
  • L'API Phi Silica insieme a OCR, Effetti Studio, Didascalie in tempo reale e API Richiama attività utente saranno disponibili nella libreria Windows Copilot a giugno. Altre API come l'incorporamento vettoriale, l'API RAG e il riepilogo del testo saranno disponibili in seguito. 
  • Stiamo introducendo il supporto nativo per PyTorch su Windows con DirectML che consente a migliaia di modelli Hugging Face di funzionare solo su Windows.   
  • Stiamo introducendo l'anteprima per sviluppatori Web Neural Network (WebNN) su Windows tramite DirectML. Ciò consente agli sviluppatori web di sfruttare il silicio per fornire funzionalità AI performanti nelle loro app web e di scalare i propri investimenti nell’intelligenza artificiale nell’ampiezza dell’ecosistema Windows. 
  • Stiamo introducendo nuove funzionalità di produttività in Dev Home come Ambienti, miglioramenti a WSL, DevDrive e nuovi aggiornamenti a WinUI3 e WPF per aiutare ogni sviluppatore a diventare più produttivo su Windows. 
Gli sviluppatori possono sfruttare Windows Copilot Runtime in vari modi, dalle API di livello superiore a cui è possibile accedere tramite la semplice attivazione/disattivazione delle impostazioni, fino a portare i propri modelli di machine learning. Rappresenta l'ecosistema Windows end-to-end:   
  • Applicazioni ed esperienze create da Microsoft e da sviluppatori come te attraverso la shell di Windows, le app Win32 e le app Web.  
  • La libreria Windows Copilot è l'insieme di API basate sugli oltre 40 modelli su dispositivo forniti con Windows. Ciò include API e algoritmi che potenziano le esperienze Windows e sono a disposizione degli sviluppatori. 
  • Framework AI come DirectML, ONNX Runtime, PyTorch, WebNN e toolchain come Olive, AI Toolkit for Visual Studio Code e altro ancora per aiutare gli sviluppatori a portare i propri modelli e a scalare le proprie app AI nell'ampiezza dell'ecosistema hardware Windows.  
  • Windows Copilot Runtime si basa su un potente silicio client, incluse GPU e NPU.

Tutte le novità AI in arrivo in Windows nel 2024 | Video

Nuove esperienze create utilizzando Windows Copilot Runtime
  

Windows Copilot Runtime consente la creazione di tutte le esperienze che crei e di ciò che noi, Windows, creiamo per i nostri utenti finali. Utilizzando una suite di API e modelli sul dispositivo nella libreria Windows Copilot, abbiamo creato incredibili esperienze proprietarie come  

  • Recall che aiuta gli utenti a trovare immediatamente quasi tutto ciò che hanno visto sul proprio PC  
  • Cocreator è un generatore di immagini AI collaborativo che aiuta gli utenti a dare vita alle proprie idee utilizzando il linguaggio naturale e i tratti input penna localmente sul dispositivo 
  • Restyle Image aiuta gli utenti a reimmaginare le proprie foto personali con un nuovo stile che combina la generazione di immagini e il fotoritocco in Foto  
  • Altri come Effetti di Windows Studio e sottotitoli in tempo reale, con traduzione in tempo reale da video e audio in oltre 40 lingue nei sottotitoli in inglese  

Collaboriamo inoltre con diversi sviluppatori di terze parti su app come Davinci Resolve, CapCut, WhatsApp, Camo Studio, djay Pro, Cephable, LiquidText, Luminar Neo e molte altre che sfruttano la NPU per offrire esperienze IA innovative con latenza ridotta, più velocemente completamento delle attività, maggiore privacy e minori costi di cloud computing. Siamo entusiasti che gli sviluppatori possano sfruttare NPU e Windows Copilot Runtime e inventare nuove esperienze. 


Team Copilot

L’espansione di Copilot per Microsoft 365 da assistente personale AI dietro le quinte a nuovo e prezioso membro del tuo team . Potrai invocare Copilot dove collabori: in Teams, Loop, Planner e altro ancora. Team Copilot può fungere da facilitatore nelle riunioni, gestendo l’agenda, monitorando il tempo e prendendo appunti. Può agire come collaboratore nelle chat facendo emergere informazioni importanti, monitorando le azioni da intraprendere e affrontando problemi irrisolti. Può fungere da project manager per garantire che ogni progetto venga eseguito senza intoppi e avvisare il team quando è necessario il loro contributo. Queste esperienze iniziali, che verranno presentate in anteprima entro la fine dell’anno, ci consentiranno di apprendere, ripetere e perfezionare mentre entriamo in una nuova fase di innovazione in cui Copilot inizia a intraprendere più azioni per conto di individui e team.

Nuove esperienze progettate per aiutare ogni sviluppatore a diventare più produttivo su Windows 11 

Sappiamo che la creazione di esperienze IA straordinarie inizia dalla produttività degli sviluppatori. Ecco perché siamo entusiasti di annunciare nuove funzionalità in Dev Home, miglioramenti delle prestazioni di DevDrive e miglioramenti al tuo strumento preferito PowerToys. 

Al Build dell'anno scorso abbiamo annunciato Dev Home e da allora abbiamo fatto evolvere Dev Home affinché diventasse lo sportello unico per la configurazione del tuo computer Windows per lo sviluppo. Abbiamo apportato alcuni miglioramenti chiave a Dev Home per aumentare ulteriormente la produttività degli sviluppatori. Dev Home è ora installato su ogni macchina Windows, semplificando l'avvio. Stiamo introducendo ambienti, personalizzazione di Windows e accogliendo WSL e un sottoinsieme di utilità PowerToys in Dev Home.  

Dev Drive introduce la clonazione dei blocchi che consentirà agli sviluppatori di eseguire operazioni di copia di file di grandi dimensioni, istantaneamente  

Al centro della produttività degli sviluppatori c'è il miglioramento delle prestazioni per i carichi di lavoro degli sviluppatori su Windows. L'anno scorso al Build abbiamo annunciato Dev Drive , un nuovo volume di archiviazione creato su misura per gli sviluppatori e potenziato in termini di prestazioni e sicurezza. Da allora, abbiamo continuato a investire ulteriormente nel miglioramento delle prestazioni di Windows per i carichi di lavoro degli sviluppatori.  

Con il rilascio di Windows 11 24H2, i flussi di lavoro diventeranno ancora più veloci durante lo sviluppo su un Dev Drive. Il motore di copia di Windows ora dispone della clonazione del blocco del file system, che consente di eseguire azioni di copia quasi istantanee e di migliorare drasticamente le prestazioni, soprattutto negli scenari di sviluppo che copiano file di grandi dimensioni.

Dev Drive è un must per qualsiasi sviluppatore, soprattutto se hai a che fare con repository con molti file o file di grandi dimensioni. È possibile configurare Dev Drive tramite l'app Impostazioni nella pagina Sistema->Archiviazione->Dischi e volumi. 

Riduci la fatica e libera il divertimento e la gioia dello sviluppo su Windows con nuove funzionalità e miglioramenti 

Sudo per Windows consente agli sviluppatori di eseguire comandi con privilegi elevati direttamente nel Terminale 

Per gli utenti della riga di comando, offriamo un modo semplice e familiare per elevare il prompt dei comandi con Sudo per Windows. Abilita semplicemente Sudo nelle impostazioni sviluppatore di Windows e potrai iniziare a eseguire comandi con privilegi elevati con Sudo direttamente nel tuo terminale.            

La nuova integrazione del codice sorgente in Esplora file 

File Explorer fornirà ancora più potenza agli sviluppatori con l'integrazione del protocollo di controllo della versione (incluso Git). Ciò consente agli sviluppatori di monitorare i dati inclusi lo stato del file, i messaggi di commit e il ramo corrente direttamente da Esplora file. File Explorer ha anche acquisito la capacità di comprimere in 7zip e TAR. 

Tutte le novità AI in arrivo in Windows nel 2024 | Video

Trovate molto altro annunciato sull'AI in arrivo in Windows da Microsoft e a beneficio degli sviluppatori nella prima giornata di Build 2024 partendo da questo indirizzo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio