Come impedire che Meta (Facebook) utilizzi i vostri dati per addestrare la sua AI

mag 26, 2024

Dal 26 giugno 2024, il gruppo di Zuckerberg raccoglierà le informazioni fornite dagli utenti Facebook (successivamente Instagram, Threads e WhatsApp) per addestrare e migliorare la sua Intelligenza artificiale. Ecco come opporsi e negare il consenso.

Come impedire che Meta (Facebook) utilizzi i vostri dati per addestrare la sua AI

In questa settimana, avrete sicuramente ricevuto una notifica da Facebook che vi ha informato dell'arrivo di Meta AI in Italia. Se avete perso la notifica o non le avete dato importanza, ma anche se utilizzate poco il social blu e non lo aprite da qualche tempo, vi spieghiamo cosa sta per succedere agli iscritti della piattaforma di Mark Zuckerberg.

A partire dal prossimo 26 giugno, Meta AI sarà attiva in Italia e Facebook utilizzerà dati degli utenti per addestrare costantemente gli algoritmi dell'intelligenza artificiale proprietaria.

In sostanza, ciò che postate su Facebook, foto, video, audio, commenti e interazioni, sarà utilizzato da Meta AI per capire le tendenze e migliorare in ciò che riesce ad offrire.

Non saranno utilizzate ovviamente conversazioni private né pubblicati altrove info personali degli utenti, tuttavia, i server di Meta preposti al raccoglimento dei dati per l'AI potranno inviare nomi degli autori di elementi postati e anche le relative info di contatto (e-mail, numero di telefono).

Queso il contenuto sintetico della notifica inviata a tutti i proprietari di account Facebook questa settimana:

Come impedire che Meta (Facebook) utilizzi i tuoi dati per addestrare la sua AI

Come potete osservare, nel corpo del testo della notifica sono inseriti link all'informativa estesa sulla privacy di Meta (potete leggerla qui), all'approfondimento sull'utilizzo dei dati da parte di Meta AI (qui) e al right to object, ovvero la possibilità di negare il consenso all'utilizzo dei propri dati per le finalità esposte. Se non siete propensi ad acconsentire all'utilizzo di ciò che fate su Facebook per addestrare l'AI di Meta, il right to object è lo strumento che dovete utilizzare per far rimanere le cose come prima del 26 giugno, per quanto riguarda il vostro account. Se siete interessati, ecco come procedere.

Impedire che Meta (Facebook) utilizzi i vostri dati per addestrare la sua AI

Per negare il consenso all'invio dei vostri dati a Meta AI, recatevi a questo link da un browser dove siete loggati a Facebook con il vostro account. Giunti a destinazione, potrete leggere il contenuto del paragrafo Contesta l'uso delle tue informazioni per l'IA di Meta, quindi riempire i campi sottostanti (Seleziona paese, Inserisci indirizzo e-mail, Spiegazioni... e Informazioni... - opzionale).

Come impedire che Meta (Facebook) utilizzi i vostri dati per addestrare la sua AI

Cliccate quindi sul tasto Invia e il gioco è fatto. Se tutto sarà confermato, i progressi futuri di Meta AI non saranno dovuti anche ai vostri dati personali e alla vostra attività su Facebook. Al momento questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio