Problemi per le VPN dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows | Soluzioni

mag 14, 2024

Se la tua VPN non funziona in Windows 10, Windows 11 o Windows Server, questa è la causa e questo è ciò che dovresti fare se vuoi risolvere.

Problemi per le VPN dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows | Soluzioni

Aggiornamento maggio 14, 2024 - Come promesso, Microsoft ha rilasciato un fix ufficiale che risolve automaticamente i problemi dei PC coinvolti con le connessioni VPN dopo l'installazizone degli aggiornamenti cumulativi dello scorso mese.

Il fix è contenuto nei nuovi file in distribuzione da questa sera via Windows Update con i nuovi aggiornamenti cumulativi di maggio 2024 per Windows 10 e Windows 11, versioni stabili. Maggiori dettagli a questo link.

Articolo originale - maggio 04, 2024 - Gli aggiornamenti cumulativi di aprile 2024, dopo gli iniziali problemi che ne impedivano l'installazione su diverse configurazioni, stanno causando noie diffuse nell'utilizzo di VPN su dispositivi Windows 10, Windows 11, Windows Server 2008 e versioni successive. Le anomalie non consentono di utilizzare connessioni VPN, senza possibilità di intervento alcuno per ripristinare la funzionalità.

Microsoft è al corrente della situazione ed ha comunicato che sta lavorando per il rilascio di una correzione. Nel frattempo, gli utenti consumer possono chiedere supporto tramite l'app Ottieni assistenza di Windows e gli utenti aziendali tramite Support for business.

Problemi VPN dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows | Le soluzioni

Naturalmente, la disinstallazione degli aggiornamenti incriminati e il conseguente stop alla ricezione in Windows Update rimettono le cose in pari e la tua VPN nel tuo Windows riprenderà a funzionare regolarmente.

Dunque, se hai proprio bisogno di navigare con una VPN e non puoi attendere il fix di Microsoft, devi disinstallare gli ultimi aggiornamenti cumulativi di aprile, compreso l'aggiornamento facoltativo di fine mese. I KB interessati (Windows 10 e Windows 11) sono: KB5036892, KB5036893 e KB5036980 (Anteprima per Windows 11). Recati in Windows Update > Aggiornamenti installati, cerca i KB indicati e procedi alla loro disinstallazione dal tuo Sistema, ricordandoti di bloccare la ricezione degli aggiornamenti, sempre in Windows Update (7 giorni per volta).

Al momento, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio