Microsoft vuole sganciarsi da OpenAI e ChatGPT e prepara la sua Intelligenza artificiale

mag 7, 2024

MAI-1 (MicrosoftAI-1) è il nuovo LLM interno dell'azienda di Redmond.

Microsoft vuole sganciarsi da OpenAI e ChatGPT e prepara la sua Intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è sempre più al centro delle priorità in casa Microsoft e da quando è stata creata la nuova divisione AI con l'assunzione di diversi pezzi da novanta del settore, il colosso del software ha iniziato a sviluppare modelli linguistici di grandi dimensioni, come i recenti open source Phi-3 progettati per l'utilizzo locale o dispositivi mobile, distinguendo lo sviluppo di Copilot basato sui modelli GPT di OpenAI da nuova tecnologia 'fatta in casa'. 

Ma le grandi informazioni ottenute negli scorsi mesi dalla sempre consolidata partnership con la società creatrice di ChatGPT sta portando frutti maggiori e Microsoft sarebbe pronta a far debuttare il suo LLM proprietario, in grado di rivaleggiare seriamente con quelli di OpenAI o della concorrenza storica come Google.

Microsoft prepara la sua Intelligenza artificiale

Il nome del modello linguistico di grandi dimensioni firmato da Microsoft viene chiamato MAI-1 (presumibilmente, MAI sta per MicrosoftAI) ed è stato progettato inizialmente con 500 miliardi di parametri (Phi-3 può contarne 'solo' 3,8 miliardi), che è certamente una buona base per pensare di utilizzare l'AI proprietaria anche per scopi complessi. Tuttavia, allo stato attuale e da quanto sta trapelando in queste ore, i modelli di OpenAI sono ancora lontani, considerando che GPT-4 ha oltre 1 trilione di parametri.

Al momento, questo è tutto ciò che sappiamo, grazie ad info fatte trapelare da fonti interne e riportate da The Information. Tuttavia, non dovremo aspettare molto per saperne di più, visto che Microsoft è pronta ad alzare il sipario sul suo più importante evento annuale, Build 2024, in programma a Seattle dal prossimo 21 maggio. Restate in ascolto!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio