Google include la sua Intelligenza artificiale nei suoi sistemi di sicurezza per tutti

mag 7, 2024

Google Threat Intelligence racchiude Gemini, Mandiant e VirusTotal per offrire sicurezza informatica senza eguali.

Google include la sua Intelligenza artificiale nei suoi sistemi di sicurezza per tutti

Google ha annunciato il suo nuovo prodotto di sicurezza che include gli ultimi sviluppi della sua Intelligenza artificiale più avanzata a coadiuvo di Mandiant e VirusTotal, unità di sicurezza informatica e intelligence sulle minacce. Il nuovo Google Threat Intelligence fa ampio utilizzo di Gemini 1.5 Pro, l'AI più potente di Google che è stata capace di analizzare il codice del virus VannaCry, responsabile di blocchi in strutture ospedaliere ed aziendali di tutto il pianeta nel 2017, in soli 34 secondi. I dettagli:

Oggi, alla RSA Conference di San Francisco, annunciamo Google Threat Intelligence, una nuova offerta che combina l'impareggiabile profondità della nostra esperienza in prima linea Mandiant, la portata globale della comunità VirusTotal e l'ampiezza della visibilità che solo Google può offrire, sulla base di miliardi di segnali tra dispositivi ed e-mail. Google Threat Intelligence include Gemini in Threat Intelligence, il nostro agente basato sull'intelligenza artificiale che fornisce ricerche conversazionali nel nostro vasto archivio di informazioni sulle minacce, consentendo ai clienti di ottenere informazioni approfondite e proteggersi dalle minacce più velocemente che mai.

Visibilità senza pari sulle minacce

Google Threat Intelligence offre una visibilità senza precedenti sul panorama globale delle minacce. Offriamo approfondimenti approfonditi dal team leader di risposta agli incidenti e ricerca sulle minacce di Mandiant e li combiniamo con la nostra massiccia presenza di utenti e dispositivi e con l'ampio database di malware in crowdsourcing di VirusTotal. 

  • Analisi delle minacce di Google: Google protegge 4 miliardi di dispositivi e 1,5 miliardi di account di posta elettronica e blocca 100 milioni di tentativi di phishing al giorno. Questo ci fornisce una vasta gamma di sensori e una prospettiva unica sulle minacce trasmesse da Internet e dalla posta elettronica che ci consentono di collegare i punti alle campagne di attacco.
  • Intelligence in prima linea: gli esperti di risposta agli incidenti e i consulenti di sicurezza di Mandiant analizzano le tattiche e le tecniche degli aggressori, utilizzando la loro esperienza per aiutare i clienti a difendersi da minacce sofisticate e implacabili in tutto il mondo in oltre 1.100 indagini all'anno.
  • Intelligence sulle minacce curata dall'uomo: gli esperti di minacce globali di Mandiant monitorano meticolosamente i gruppi di autori di minacce per rilevare attività e cambiamenti nel loro comportamento per contestualizzare le indagini in corso e fornire le informazioni necessarie per rispondere. 
  • Intelligence sulle minacce in crowdsourcing: la comunità globale di VirusTotal di oltre 1 milione di utenti fornisce continuamente indicatori di minacce potenziali, inclusi file e URL, per offrire informazioni in tempo reale sugli attacchi emergenti.
  • Intelligence sulle minacce open source: utilizziamo intelligence sulle minacce open source per arricchire la nostra base di conoscenza con le scoperte attuali della comunità della sicurezza.

Operazionalizzazione guidata dall’intelligenza artificiale

Gli approcci tradizionali all'operatività dell'intelligence sulle minacce richiedono molto lavoro e possono rallentare la capacità di rispondere all'evoluzione delle minacce, impiegando potenzialmente giorni o settimane per rispondere.


Combinando la nostra visione completa del panorama delle minacce con Gemini, abbiamo potenziato i processi di ricerca sulle minacce, aumentato le capacità di difesa e ridotto il tempo necessario per identificare e proteggerci dalle nuove minacce. I clienti ora hanno la possibilità di condensare grandi set di dati in pochi secondi, analizzare rapidamente file sospetti e semplificare le impegnative attività manuali di intelligence sulle minacce.

Puoi saperne di più su Google Threat Intelligence partendo da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio