Pagine

Come personalizzare etichette adesive online: consigli per le aziende

mag 17, 2022

I vantaggi offerti dal mondo digitale per marchi ed utenti.

Come personalizzare etichette adesive online: consigli per le aziende

Arrivata sul web già da diversi anni, la possibilità di personalizzare etichette adesive online è attualmente una notevole opportunità per le aziende. Non a caso si tratta di uno dei mercati in espansione nel mondo digitale.

La tecnologia ha dato un forte slancio a servizi di questo tipo, che devono comunque offrire un’esperienza gradevole nel complesso, semplice e funzionale, al pari di quanto accade tradizionalmente offline.

Da questo punto di vista i fornitori si differenziano: più in linea con le dinamiche del mondo digitale sono quelli che garantiscono esperienze molto personalizzate, misurate sulle esigenze delle singole aziende. È così che l’online diviene una vera opportunità per i clienti, occasione per ottimizzare i tempi, e spesso i costi, per accorciare le prassi legate alla commissione di un ordine, per usufruire di servizi e offerte in più.

I configuratori online e le opzioni di personalizzazione

Andando a valutare i diversi siti, tra quelli che offrono proposte molto orizzontali – quindi specializzate sulla stampa di etichette personalizzate –, spunta LabelDoo.

Come accade in genere nell’ambito del web-to-print, il servizio di personalizzazione etichette è proposto tramite un configuratore. Semplice da usare, ricco di opzioni, supportato da guide relative a ogni parametro, questo configuratore consente di creare la propria etichetta in totale autonomia e con facilità. Tutto è ben spiegato e, soprattutto, ogni parametro propone un ventaglio di scelte davvero ampio.

In cima troviamo il formato, dove oltre alle opzioni tradizionali, abbiamo una interessante novità, il formato fronte-retro. Questa possibilità è stata introdotta proprio come ultima risposta a un’esigenza comune a molte aziende: dover richiedere, quindi stampare, con una sola configurazione la coppia di etichette, quella frontale e quella posteriore. In pratica non servono due ordini, le due etichette vengono gestite insieme e fornite sullo stesso rotolo per un’applicazione ottimale al supporto.

Proprio in funzione dell’applicazione delle etichette sono pensati, tra l’altro, diversi servizi. Spesso questo aspetto è ignorato dagli utenti – del resto in giro online non si trovano grandi informazioni a riguardo -; LabelDoo, invece, dà al rotolo la giusta attenzione, fornendolo in funzione delle necessità del cliente.

In sintesi, ogni rotolo rispetta i bisogni dell’azienda che poi si occuperà di applicarle. Non sono bobine standard, quelle che si trovano normalmente sul web, e che creano diversi problemi in fase di applicazione.

Le etichette in bobina

La personalizzazione, dunque, riguarda la stampa di etichette in bobina, soluzioni predilette dalle aziende. Esse consentono di configurare davvero un gran numero di dettagli che riguardano, come detto, il formato, le dimensioni, ma non solo. Di grandissimo valore per la resa dell’etichetta sono i materiali di stampa e le nobilitazioni, molto variegati nel caso di LabelDoo, con proposte pensate per assecondare i desideri anche più particolari.

Per i materiali, a proposito, l’etichettificio propone un campionario carte eccellente, una raccolta ben fatta, che tutti i possessori di partita Iva possono richiedere online gratuitamente.

Dopo carte e nobilitazioni (verniciatura e plastificazione, stampa a caldo standard, stampa con lamina 3D, rilievo serigrafico 3D, fustellatura), emerge un’altra possibilità molto interessante, quella delle varianti grafiche. È possibile stampare una stessa etichetta in più versioni, diverse nella grafica, e di ognuna ordinare un numero di pezzi personalizzato; l’ennesima risposta a una domanda sempre più articolata e bisognosa di soluzioni migliorative, quella delle aziende.

Come si fa, dunque, a distinguersi in un panorama molto concorrenziale e in forte crescita, e soprattutto online? Flessibilità, dinamismo, attenzione alle nuove tendenze e capacità di rispondere subito ai cambiamenti del mercato di riferimento, sono ottime prerogative per fornire un servizio di stampa all’altezza della rete.

Lato utente, invece, il compito – in questo caso delle aziende – è quello di saper riconoscere tali caratteristiche e valutare la qualità sia della stampa sia dell’esperienza offerta complessivamente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License
Vai a tutte le News

Modulo di contatto

Archivio

Come installare Windows 11 su PC senza TPM 2.0 e gli altri requisiti minimi

Aggira i paletti imposti da Microsoft sul tuo dis…

Codici Product Key generici per installare Windows 11 Versione 21H2

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 versione 1903

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 Versione 2004

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Product Key generici per installare Windows 10 Versione 1909

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

[Fix disponibile per tutti] Strumento di cattura non funziona in Windows 11

Malfunzionamento diffuso e segnalato da diversi u…

Account Google, accesso con verifica in due passaggi obbligatorio

Cambiamento attivo automaticamente dal 9 novembre…

Download ISO Windows 10 Versione 21H2

Installa in pulito la più recente versione di Win…